wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 620 volte
L'acne è un problema imbarazzante. Se hai parlato con il tuo dottore e avete scelto la via dell'Accutane, devi sapere che non sarà semplice. I benefici sono sorprendenti, ma anche gli effetti collaterali. Questo articolo, redatto dopo una profonda ricerca e dopo varie esperienze personali di prove ed errori, è una guida che cercherà di aiutarti a minimizzare gli effetti collaterali mentre la tua pelle si sbarazza dell'acne.
Passaggi
Ogni Mattina
-
1Bagnati la faccia con acqua calda (non bollente). Usa un detergente gentile per la tua pelle - senza esfolianti! La tua pelle è troppo fragile per queste cose. Dei buoni detergenti spumosi delicati che potresti usare sono Aveeno e Cetaphil.
-
2Usa un asciugamano da viso con dei movimenti circolari per togliere la pelle morta. Non trascurare le labbra.
-
3Ora passati in faccia dell'acqua fredda e del detergente e sciacqua di nuovo con dell'acqua fredda.
-
4Asciugati la pelle con un asciugamano leggero.
-
5Usa una buona lozione idratante sulla faccia e sul collo. Anche per le lozioni idratanti Cetaphil e Aveeno sono molto buone.
- Prima di andare a letto, lavati ancora con il detergente gentile per togliere tutta la lozione.
- Se la tua pelle è molto secca, puoi usare una lozione o un olio più forti, di quelli che si assorbono da soli. L'Aquaphor va bene per pelli molto secche e l'olio di Emu è leggero e comedogenico - funziona perfettamente!
Pubblicità
Consigli
- Il burrocacao è necessario. Il Blistex va bene per quando le tue labbra sono già screpolate, mentre la Vaselina per prevenirlo. L'Aquaphor è perfetto per le labbra e anche per l'interno del naso, se sei secco anche lì.
- Bevi un sacco di acqua - l'Accutane ti disidrata.
- Prendi la pillola di Accutane con il latte. Il grasso del latte fa assorbire meglio la medicina. Anche altri cibi con grassi salutari, per esempio il burro di mandorla e gli avocado, vanno benissimo.
- Quando usi l'asciugamano, dai dei colpetti, 'NON strofinare. Devi esfoliarti quando la pelle è calda, bagnata e protetta da uno strato di detergente.
- Chi usa le lenti di contatto potrebbe stare male a causa della secchezza degli occhi. Sarà meglio fare incetta di gocce per idratare gli occhi.
- Cerca di seguire una routine. Più ti prenderai cura regolarmente della tua pelle, più aumenteranno le possibilità di guarire.
- Assicurati di usare asciugamani puliti. Dopo l'uso, lavali in dell'acqua insaponata prima di riusarli, altrimenti i batteri potrebbero diffondersi.
- Assicurati di spalmare lozione idratante e qualsiasi tipo di fondotinta nel verso dei peli della pelle. Generalmente, ciò significa farlo dal naso verso l'esterno della faccia.