Come Prendersi Cura delle Raganelle Americane

Se sei appassionato di rane, la raganella americana (Hyla cinerea) può essere un buon animale domestico per te! Ma prima di affrettarti a comprarne una, assicurati di sapere cosa stai facendo! Fai prima le tue ricerche!


La raganella americana è di piccole dimensioni, con una striscia bianca che scende sui lati. Questi esemplari possono crescere fino a 6 cm di lunghezza. I maschi gracidano, mentre le femmine no. Il loro suono sembra una pernacchia, anche se non sempre gracidano. Sono potenti saltatori con zampe forti. Hanno bisogno di cibo e acqua. Assicurati di controllarli ogni giorno. Mangiano 5-7 grilli ogni giorno quando sono giovani e 6-7 ogni due giorni quando sono adulti.

Passaggi

  1. 1
    Devi procurarti un recinto dalla capienza di 40-80 litri con un substrato di tessuto combinato di fibra di cocco/torba/terrario. Questo garantisce maggiore umidità. La loro umidità deve mantenersi o fluttuare intorno all'80%. Piccole gocce di umidità sono normali. Non mettere il recinto sotto una ventola di riscaldamento/raffreddamento. L’ambiente si seccherebbe e potrebbe causare problemi di salute alla tua rana.
  2. 2
    Il contenitore può avere un coperchio come protezione, ma deve garantire una certa ventilazione e ricordati di mantenere il grado di umidità relativa (UR). Non è necessaria nessuna fonte di calore o luce. Queste rane sono animali notturni e vivono a temperature fresche. Una regola generale è che se la tua casa ha una temperatura ideale (in generale, la zona di comfort standard è tra i 25°-26° C), allora va bene anche per la tua rana.
  3. 3
    Usa sempre acqua trattata con osmosi inversa o acqua distillata, in quanto le rane hanno la pelle permeabile, bevono l’acqua e respirano attraverso la pelle. L'acqua standard del rubinetto, anche se è senza cloro, contiene metalli pesanti e altri contaminanti che possono provocare dei danni alle piccole creature.
  4. 4
    Fornisci loro una ciotola d'acqua e vaporizzale ogni giorno. Una volta al mese, assicurati di pulire completamente il contenitore e lavare accuratamente gli oggetti al suo interno con acqua calda; lascia raffreddare prima di rimettere gli oggetti nel recinto. Inoltre, è opportuno eseguire un’ispezione e una pulizia regolare (giornaliera) per rimuovere le feci, sistemare le piante danneggiate, e raccogliere gli avanzi delle prede morte.
  5. 5
    Assicurati di variare la loro alimentazione. Non mangiano solo i grilli in natura. Nutrirli solo di questi insetti limita le sostanze nutrienti di cui hanno bisogno, può accorciare la loro vita e può ridurre la loro resistenza alle malattie. Altri validi nutrienti sono dei piccoli invertebrati dal corpo molle:
    • Grilli
    • Scarafaggi (piccoli o medi ...)
    • Tarme della cera
    • Occasionalmente vermi di piccole e medie dimensioni (vermi di terra o larve rosse)
    • Bachi da seta
    • Piccole sfingi del tabacco
  6. 6
    Integra la dieta delle tue rane rivestendo leggermente le prede con calcio con D3 in polvere, multivitaminici e minerali in polvere. Questi integratori sono tutti facilmente disponibili in commercio, durano a lungo, e non sono molto costosi. Metti la polvere sul cibo delle rane giovani ogni giorno e 3 volte a settimana (circa) per le adulte.
  7. 7
    Le piante vere sono belle in quanto aiutano a mantenere l’umidità relativa, ma sono difficili da pulire dalle feci e potrebbero rimanere facilmente impregnate d'acqua. Le piante finte sono migliori in questo contesto perché se ne trovano di molte forme e possono sempre essere tolte dal recipiente e pulite completamente.
  8. 8
    Quando pulisci il recinto non usare MAI prodotti chimici. Se rimangono anche solo delle infinitesime tracce possono ustionare o addirittura uccidere la tua rana.

Consigli

  • Se vuoi determinare il sesso della tua rana, puoi osservare alcuni aspetti: il maschio è di solito più attivo, e a volte "frinisce" durante la notte. Dovresti consultare un veterinario se devi assolutamente conoscerne il genere.
  • Prima di acquistare le rane, osserva gli esemplari in diversi negozi di animali. Cerca quelle che hanno gli occhi brillanti, e che hanno colore verde smeraldo scuro. Evita quelle con macchie marroni, pelle opaca o secca.
  • Queste rane devono avere acqua e qualcosa su cui salire e/o accosciarsi.
  • Per trovare gli accessori adatti da mettere nel recinto della tua rana puoi cercare nei migliori negozi di animali.
  • Le raganelle americane non hanno bisogno di amore e di affetto. Sono animali da osservare e non amano essere presi in mano. La loro pelle è molto delicata e gli oli sulla nostra pelle a volte possono danneggiarli.
  • Zoo Store, Zoolandia, Zooplanet e altri sono tutti ottimi negozi dove acquistare i contenitori, il cibo e altri accessori a buon prezzo.
  • Se sei una persona schizzinosa, questo potrebbe non essere l'animale domestico per te, in quanto mangia insetti vivi!

Avvertenze

  • Fai attenzione se dormi nella stessa stanza con le tue rane; i maschi "gracidano" molto forte di notte, e potrebbero svegliarti. Le rane possono anche gracidare quando sentono il rumore dell’aspirapolvere, dell’acqua corrente, del tosaerba e perfino alcuni spot televisivi.
  • Questa passione non è molto economica! Preparati a spendere molti soldi.
  • Evita di toccare le rane, per quanto possibile. Provocheresti loro molto stress e la loro pelle è molto sensibile. Gli oli, lozioni e saponi residui sulla tua pelle sono velenosi per le rane. Si innervosiscono anche molto, quindi stai attento!
  • Non mettere mai le lucertole nel recinto con una rana perché i due animali hanno esigenze completamente diverse.
  • Bagnati sempre le mani con acqua declorata (acqua delle bottiglie in commercio), se devi assolutamente tenerle in mano, perché se hai le mani secche, grasse, o sporche e le premi contro le rane, potresti provocare delle lesioni.
  • NON unire rane di specie diverse, dato che alcune sono pericolose l'una con l'altra. Inoltre potrebbe anche essere molto stressante per loro. Oltretutto sono anche cannibali, e una piccola rana potrebbe essere il pranzo di una più grande. Senza contare che hanno anche diverse esigenze di cura.
  • Non usare mai sapone o prodotti chimici per la pulizia del contenitore. Le rane assorbono facilmente le sostanze chimiche attraverso la pelle.
  • Acquista sempre delle rane allevate in cattività, non quelle catturate in natura, poiché possono trasmettere delle malattie, soffrono di stress e potrebbero essere molto vecchie. Non cercare di mettere la quercia velenosa e l’edera velenosa nel recinto.

Cose che ti Serviranno

  • Rane/e sana/e
  • Contenitore in vetro
  • Substrato
  • Piante vere/artificiali
  • Invertebrati (cibo)
  • Bottiglia spray
  • Acqua trattata con osmosi inversa o acqua distillata
  • Coperchio per recinto
  • Integratori in polvere per il loro cibo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 76 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Care for Green Tree Frogs, Español: cuidar a una rana arborícola verde, Русский: ухаживать за американской зеленой квакшей, Deutsch: Einen Amerikanischen Laubfrosch halten, Français: prendre soin de grenouilles vertes arboricoles, Bahasa Indonesia: Memelihara Kodok Pohon Hijau Amerika

Questa pagina è stata letta 1 491 volte.
Hai trovato utile questo articolo?