Con tutte le responsabilità del lavoro, famiglia e amici, trovare il tempo per prendersi cura delle proprie unghie non è così facile. Tuttavia, delle belle unghie curate donano un tocco di classe e professionale. Ecco come avere delle unghie perfette senza spendere cifre esagerate.

Passaggi

  1. 1
    Segui una dieta sana. Una corretta alimentazione ha effetti positivi sia per le unghie sia per la tua salute.
  2. 2
    Quando metti la lozione idratante sulle mani, applicane un po’ anche sulle unghie.
  3. 3
    Mantieni le unghie della stessa lunghezza. Se alcune unghie sono più lunghe delle altre, tagliale o limale per renderle uniformi.
  4. 4
    Picchietta una superficie dura - come un tavolo - con le unghie. Questo aiuta a rinforzarle.
  5. 5
    Usa il leva smalto il meno possibile, e non usare mai prodotti con acetone.
  6. 6
    Non mangiarti le unghie - non hanno un bell’aspetto e potresti farti male se le mordi troppo. Usa una crema o uno smalto anti-rosicchia unghie (il sapore orribile ti farà passare la voglia di mangiarle). Quando ti sarai abituata a non rosicchiarle più, puoi smettere di usare la crema.
  7. 7
    Taglia le unghie regolarmente, in base alla lunghezza che desideri e alla velocità con cui ti crescono.
  8. 8
    Ogni due settimane circa, immergi le mani in acqua calda e sapone idratante. Puliscile con una spazzola morbida per unghie. In alternativa, immergile in olio per bambini con vitamina E, che aiuta a mantenere le mani morbide.
  9. 9
    Almeno una volta al mese, vai a fare una manicure e una pedicure per mantenere mani e piedi belli. Vai in un salone di bellezza pulito per fare dei trattamenti professionali.
    Pubblicità

Consigli

  • Applica uno smalto trasparente come base; in questo modo, lo smalto colorato non macchierà o sbiadirà le unghie.[citazione richiesta]
  • Mettere lo smalto aiuta a prevenire spaccature e screpolature. Fai però una pausa di tanto in tanto, avere lo smalto sulle unghie tutti i giorni le danneggerà.
  • Le unghie dei piedi sono molto più dure rispetto a quelle delle mani. Di tanto in tanto, immergi i piedi nell’acqua e puliscili con un gel esfoliante, al termine, ricordati di mettere la crema idratante.
  • Se hai le unghie lunghe, pulisci eventuale sporco che si forma sotto.
  • Indossa guanti di gomma prima di lavare i piatti per proteggere le unghie dal detersivo.
  • Prima di andare a dormire, metti la crema idratante su mani e piedi, poi, metti guanti e calzini di cotone per favorire l’assorbimento e per non sporcare le lenzuola. Non usare guanti di gomma, altrimenti la pelle non potrà respirare.
  • Se hai delle pellicine, non strapparle e non rosicchiarle per non strappare anche la pelle. Usa delle forbicine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Rosicchiarsi le unghie può portare alla formazione di pellicine, infezioni da funghi, enterobi e altri problemi. Anche fare crescere le unghie troppo lunghe può essere un problema e non hanno un bell’aspetto.
  • Fai sempre attenzione quando usi lo smalto e il leva-smalto. Non inalare i fumi e in caso di ingestione accidentale contatta immediatamente il centro controllo veleni.
  • Non lasciare lo smalto troppo a lungo; le unghie potrebbero smettere di crescere in quanto non ricevono aria a sufficienza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 824 volte
Questa pagina è stata letta 4 824 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità