Scarica PDF Scarica PDF

Quasi ogni uomo indossa un abito elegante almeno una volta nella propria vita. Un vestito di qualità generalmente è costoso, quindi è importante sapere come prendertene cura. Se lo lavi e lo conservi attentamente, diventa un vero e proprio investimento. Ti durerà per anni o per tutta la vita!

Passaggi

  1. 1
    Appendi il completo a una gruccia di legno, lontano da altri vestiti. Questo gli permette di mantenere la propria forma (soprattutto nella zona delle spalle) e prendere aria.
  2. 2
    Dopo aver indossato il completo, spazzolalo con un levapelucchi, che elimina polvere e capelli. Puoi comprare questo strumento in diversi negozi. Spazzola in lunghezza dall'alto verso il basso.
  3. 3
    Dopo aver indossato il completo, puliscilo a vapore, ma solo se necessario. Questo permette di igienizzarlo e, allo stesso tempo, rimuovere le grinze senza doverlo stirare. In ogni caso, portalo in lavanderia soltanto quando è sporco o macchiato. Dal momento che il lavaggio può deformarlo, dovrebbe essere messo in acqua solo poche volte all'anno.
  4. 4
    Se possibile, fai sempre in modo che il completo venga lavato in acqua, non a secco. Il lavaggio con acqua non prevede l'uso di sostanze chimiche pericolose, e permette al vestito di conservare la propria forma.
  5. 5
    Quando compri un completo, togli la custodia di plastica una volta a casa. Questo materiale emette esalazioni che, nel tempo, possono indebolire le fibre del tessuto.
  6. 6
    Quando non lo usi, conservalo sempre in una custodia per completi. Assicurati che sia ben ventilata, altrimenti il vestito potrebbe avere un odore di chiuso o ammuffirsi.
  7. 7
    Se il completo è solo spiegazzato, non sporco, allora va stirato con una pressa. Molti negozi di abbigliamento maschile offrono questo servizio gratuitamente o a un costo basso. In alternativa, portalo in tintoria.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa sempre una canottiera sotto la camicia. Ciò consente di assorbire il sudore, evitando che raggiunga il vestito.
  • Il completo va sempre portato in una lavanderia affidabile e professionale, dove lavorano persone esperte e che offrono un buon servizio.
  • Dopo aver indossato il completo, lascia che prenda aria per 24 ore prima di riporlo nella custodia. Questo aiuta a prevenire la formazione di umidità, che è dannosa.
  • Se il completo si macchia con un cibo o una bevanda, portalo subito in lavanderia, altrimenti gli insetti potrebbero cibarsi dei residui.
  • Evita di indossare il completo tutti i giorni. Fai una pausa di almeno 24 ore tra una volta e l'altra, altrimenti rimarranno residui di sudore e gli insetti se ne ciberanno. Se ti viene richiesto di portarlo quotidianamente, meglio acquistarne un altro, così puoi alternare tra i due.
  • Quando viaggi o guidi, togli la giacca e appendila, oppure disponila orizzontalmente. In questo modo, non si sgualcirà.
  • Se ti prendi cura del completo, probabilmente potrai usarlo per diversi anni. Di conseguenza, è preferibile cercare un buon sarto. A meno che tu non pensi che avrai la stessa forma fisica per il resto della tua vita, a un certo punto può darsi che il vestito abbia bisogno di qualche modifica.
  • Quando stiri il vestito, evita di passare il ferro sui bordi, perché questo li farebbe sembrare consumati prima del tempo.
  • Usa palline di legno di cedro o naftalina nell'armadio per tenere alla larga le tarme. Comprare grucce di legno di cedro permette di conservare la forma delle spalle della giacca, e intensifica l'azione repellente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai lavare in lavatrice o mettere nell'asciugabiancheria il completo. Puoi danneggiarlo gravemente e causare restringimenti, sbiadimenti o perdita della forma. Segui sempre le istruzioni del produttore riportate sull'etichetta del capo.
  • Non strofinare una macchia per provare a rimuoverla: la fisseresti. Se sporchi accidentalmente il completo, tamponalo il più delicatamente possibile, poi portalo subito in lavanderia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Evitare che si Noti la Biancheria Sotto agli AbitiEvitare che si Noti la Biancheria Sotto agli Abiti
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaRiconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Far Sembrare il Seno Più GrandeFar Sembrare il Seno Più Grande
Allacciare le Scarpe
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Camminare sui Tacchi Alti
Trasformare un Paio di Jeans in Shorts
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 867 volte
Categorie: Fashion | Pulizia
Questa pagina è stata letta 23 867 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità