Come Prendersi Cura di un Ficus

Potresti conoscere il tuo albero di ficus come fico piangente. Queste comuni piante tropicali sono spesso vendute per uso domestico perché possono tollerare condizioni di relativamente poca luce, anche se hanno bisogno di una luce piena per una crescita ottimale. Gli alberi di ficus non resistono bene ai cambi di clima per cui, a meno che tu non viva in una zona climatica temperata per tutto l'anno, meglio tenere dentro casa la tua pianta. Una volta che hai trovato il posto giusto per il tuo albero di ficus, lascialo lì, dato che muovere un albero di ficus è una delle cause primarie della caduta delle foglie. I ficus perdono sempre le foglie quando devono acclimatarsi a un nuovo ambiente.

Passaggi

  1. 1
    Sistema il tuo albero di ficus in un posto in piena luce. Idealmente, dovrebbe ricevere 12-13 ore di sole al giorno.
    • Gli alberi di ficus non prosperano con la normale luce di casa. Se non riesci a fare arrivare abbastanza luce naturale in quel punto, o se hai bisogno di una fonte supplementare di luce durante l'inverno, compra una lampada per piante e usala, con un timer, per assicurarti che il ficus riceva luce a sufficienza.
  2. 2
    Rimuovi le foglie ingiallite e morte dall'albero di ficus non appena le noti. In questo modo le foglie restanti riceveranno abbastanza luce.
    • Rimuovi i ramoscelli secchi e morti per lo stesso motivo.
    • Gli alberi di ficus sono famigerati per perdere le foglie, a volte nel giro di mesi, quando li si porta in un nuovo ambiente. Tutto ciò che puoi fare è dare al tuo ficus cure costanti e appropriate e raccogliere le foglie cadute per scoraggiare i parassiti. Se il tuo ficus sta ricevendo la giusta luce e temperature, e gli stai dando la giusta dose d'acqua, la caduta delle foglie finirà per arrestarsi e l'albero ne genererà di nuove e verdeggianti.
    • La potatura di un albero di ficus non è strettamente necessaria. Tuttavia, se inizia a crescere senza controllo, pota ogni ramoscello debole fin dall'intersezione con uno florido (invece di lasciare dei monconi). Una cerca perdita di lattice dai tagli è normale; se sospetti di poter essere allergico al lattice che cola, indossa dei guanti per proteggerti.
  3. 3
    Innaffia meticolosamente il ficus, e quindi aspetta che i primi 5 cm del terreno si asciughino prima di bagnarlo nuovamente.
    • Infila il dito nel terreno per controllare lo stato di aridità/umidità prima di bagnarlo. Se lasci che la terra del ficus si secchi del tutto, inizierà a perdere le foglie.

Consigli

  • Il tuo ficus non ha bisogno di molto fertilizzante. Usane uno standard per le piante domestiche, seguendo le istruzioni sulla confezione, a mesi alterni durante la stagione della crescita (estate).
  • Cure costanti, giusta quantità d'acqua, livelli appropriati di temperatura e luce, sono i modi migliori per tenere in salute il tuo ficus ed evitare che perda grandi quantità di foglie.
  • Potresti vedere degli alberi di ficus ornamentali in vendita, con tronchi o persino rami intrecciati in forme decorative. Puoi creare un simile effetto anche tu se inizi con alberi o rami giovani e flessibili. Taglia via i rami che affiorano, se necessario, quindi intreccia il tronco o i rami nello schema desiderato; crescendo, si fonderanno insieme.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Care for Ficus, Español: cuidar un ficus, Русский: заботиться о фикусе, Português: Cuidar de um Ficus

Questa pagina è stata letta 4 396 volte.
Hai trovato utile questo articolo?