wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 526 volte
Il Labrador Retriever è forse il miglior animale domestico che si possa avere al proprio fianco! È amichevole e molto espansivo: il che significa, tra le altre cose, che ha bisogno della dovuta attenzione e delle cure necessarie. Se stai pensando di acquistare un Labrador (o lo hai già fatto), questo articolo ti insegnerà tutto ciò che c’è da sapere su questo splendido cane!
Passaggi
-
1Nutrilo nella maniera corretta. I Labrador Retriever hanno un grande appetito. Non stupirti se il tuo cane è costantemente affamato. Indicativamente, dovresti dargli da mangiare dall’una alle due volte al giorno. Comunque sia, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio veterinario su quante volte al giorno dar da mangiare al proprio cane (bocconcini inclusi!)
- Per evitare che ingrassi, cammina con lui quotidianamente; almeno trenta minuti al giorno. I Labrador amano socializzare con gli altri; se hai un parco vicino a casa, fai in modo che il tuo cane familiarizzi col posto. Per evitare che si allontani, meglio tenerlo al guinzaglio, soprattutto se lo hai preso con te da poco tempo; i Labrador sono cani estremamente curiosi.
- Non preoccuparti troppo se è costantemente affamato. Puoi offrirgli un bocconcino nel corso della giornata e poi dargli un po’ meno da mangiare durante i pasti. Come accennato in precedenza, chiedi consiglio al tuo veterinario sulla quantità di cibo e la frequenza dei pasti da somministrare al tuo cane.
-
2Circondalo d’amore! I Labrador sono cani particolarmente affettuosi, ma anche territoriali. È naturale che abbaino contro qualunque cosa vedano in strada. Quando sono educati a dovere, però, non sono così feroci, soprattutto nei riguardi delle persone che conoscono già. A casa, dedica un po’ di tempo a preparare il cane a ciò che lo aspetta in strada. Fallo entrare in contatto con persone che conosci e con altri animali.
- I Labrador sono stupendi coi bambini. Comunque sia, se hai dei bambini piccoli, stai sempre ben attento a come si comportano vicino al cane. I bimbi piccoli amano agguantare qualunque cosa capiti loro sotto mano, quindi stai attento che il tuo bambino non vada ad afferrare il cane, o potrebbe essere morsicato. Se hai preso il cane da poco, sii particolarmente cauto. Potrebbe volerci del tempo perché il cane si abitui al bambino (e viceversa). I Labrador amano giocare con qualunque persona sia disposta a passare del tempo con loro. Ti accorgerai che adorano le coccole e sono ottimi cani da guardia. Dovrai però ricordarti sempre chi è il padrone, trattando il cane come vorresti essere trattato tu al suo posto. Mettiti semplicemente nei suoi panni!
-
3Gioca col tuo cane! Accarezzalo, giocaci assieme, fagli vedere altre persone! Se c’è una cosa che i Labrador amano più del cibo, è vedere cose e persone nuove ogni giorno. Se il tuo Labrador ti sembra stranamente pigro o triste, accarezzalo più del solito, gioca più spesso con lui e portalo a passeggio. Questi cani amano molto esplorare posti che ancora non conoscono. Mentre è in esplorazione, noterai un notevole cambiamento nell’atteggiamento del tuo cane! Ricorda, i Labrador sono cani molto curiosi!
- Se vuoi un cane felice, lascialo annusare in giro quando lo porti a passeggio. Quando arrivi a casa, lasciati annusare da lui, in modo che senta gli odori che ti porti dietro.
-
4Se ha voglia di rannicchiarsi accanto a te, magari il sabato sera davanti alla TV, non negarglielo. Tutti i cani amano stare vicino al padrone: crescono in branco, e sono quindi abituati al contatto fisico. Se puoi, lascialo salire sul divano.
-
5Mettigli a disposizione un sacco di giocattoli. I Labrador amano molto giocare. Sovente il loro giocattolo preferito è una semplice pallina da tennis.
-
6Mettigli sempre a disposizione dell’acqua fresca. I Labrador, dopo un po’ di moto, sono sempre molto assetati ed hanno bisogno di bere.Pubblicità
Consigli
- Se hai dei cuccioli per casa, assicurati che abbiano tutto lo spazio necessario per giocare e fare i loro bisognini.
- Assicurati di avere in casa lo spazio necessario per il tuo cucciolo, dato che è poco auspicabile che resti fuori da solo durante la notte.
Avvertenze
- Se pensi che il tuo cucciolo non sia adatto a stare vicino ai bambini, potrebbe non essere il cane che fa per te.
Cose che ti Serviranno
- Giocattoli
- Mangime per cani (di diversi tipi)
- Guinzaglio
- Un buon veterniario
- Acqua
- Cortile recintato
- Lettino per cani
Riferimenti
- http://www.dogbreeds-and-doggie.com/labrador-retriever.html - All breed information about Labrador retriever.