Scarica PDF Scarica PDF

I maiali sono molto più puliti di quanto si possa pensare e questo li fa dei super animali domestici. Sono molto intelligenti e obbedienti. Possono essere addestrati per rimanere in casa o per stare al guinzaglio come i cani, con la differenza che i maiali domestici hanno delle uniche, particolari esigenze: preparati.

Passaggi

  1. 1
    Controlla i regolamenti locali per informarti se nel luogo in cui vivi è legale tenere dei maiali in casa.
  2. 2
    Assicurati di essere in grado di rendere e mantenere il maiale sano e felice.
    • I maiali sono molto socievoli, quindi avrai bisogno di passare del tempo a interagire con loro. Come con un cane, cerca di far capire al maiale che il padrone sei tu, altrimenti rischi di farlo diventare viziato, assillante e potenzialmente aggressivo e pericoloso per i bambini. Considera di prendere 2 maiali, in modo tale che possano farsi compagnia a vicenda.[1]
    • Ricorda che i maiali sono molto astuti e curiosi. Quando imparano a fare qualcosa (tirare il tappeto, aprire la porta del recinto ecc.), non lo dimenticano. Cerca sempre di stare un passo avanti a loro, in quanto possono anche essere molto furtivi e manipolarti per ottenere ciò che vogliono.[2] È infatti molto importante tenerli impegnati e stimolati, perché quando si annoiano potrebbero diventare distruttivi.[3]
    • I maiali dovrebbero avere un'area fuori casa per fare attività e mettere in pratica i loro istinti naturali.
    • Considera la durata media della vita di un maiale e le relative spese. I maiali possono vivere fino a 20 anni, hanno bisogno di cibo, vaccini, e zanne e zoccoli tenuti sempre sotto controllo. Considera anche di sterilizzarli/castrarli. Ma soprattutto: se ti sposti, puoi portarli sempre con te?
  3. 3
    Adotta o compra il maiale da un allevatore rispettabile. I maialini dei negozi di animali domestici o delle fattorie sembrano docili e carini, ma potrebbero essere malati o avere un carattere che potrebbe renderti la vita un incubo. Visita la struttura dell'allevatore e chiedi di vedere i genitori del tuo futuro maialino per giudicare il loro temperamento e capire a cosa vai incontro.[4]
  4. 4
    Ama il tuo maiale. I maiali, come la maggior parte degli animali, amano interagire con gli esseri umani e non sarebbe insolito vedere un maiale sdraiato a pancia in su che aspetta che qualcuno gli faccia il solletico.
  5. 5
    Assicurati che abbiano accesso a un punto dove possano rotolarsi, in quanto è l'unico modo che permette di regolare la loro temperatura corporea soprattutto al caldo. I maiali, anche se non sudano, hanno la necessità di stare al fresco.
  6. 6
    Attenzione al metodo dell'allevamento all'aperto. I maiali “mettono radici” e potrebbero brevemente trasformare una zona discretamente grande in un campo arato.
  7. 7
    Assicurati che abbiano accesso a un pascolo e che abbiano un'alimentazione varia e soddisfacente.
  8. 8
    Fai in modo che la loro alimentazione sia varia ed equilibrata. Ai maiali piacciono molti tipi di frutta e verdura. Non dare mai del cibo adatto per maiali o altri animali da macello.
  9. 9
    Accertati che abbiano un punto per dormire sempre asciutto e al riparo, dove possano godersi il loro fieno. I maialini, per stare al caldo, scavano delle buche profonde nel fieno. I maiali adulti, invece, si accontentano dei trucioli di legno (non segatura!).
    Pubblicità

Consigli

  • Insegna al maiale a rispondere quando lo chiami per nome, e altri semplici ordini come “No” o “Fuori”. Apprendono molto facilmente.
  • Il maiale può ustionarsi al sole. Quindi, se decidi di tenerlo fuori o di portarlo a fare una passeggiata, ricordati di applicargli della crema solare protettiva sulla schiena.
  • Insegna al maiale quello che insegneresti al tuo cane.
  • Tieni a mente che per un maiale può essere difficile guardare in alto a causa della conformazione del suo collo. Ricordatelo quando ti aspetti che veda o guardi qualcosa in alto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Senza adeguate cure e attenzioni, il maiale può essere molto pericoloso. Non abusarne e occupatene nella maniera giusta. QUESTO VALE PER TUTTI GLI ANIMALI.
  • Evita di iniziare dei metodi di cure per il maialino che non potrai continuare quando diventerà adulto. Per loro è complicato capire quando e perché ci sono dei cambiamenti.
  • Ricorda che le scrofe possono iniziare a fare delle cucciolate già da adolescenti. Scegli due maiali dello stesso sesso o fai castrare il maschio. Prima di castrarlo, aspetta che abbia almeno due settimane di età.
  • I maiali spesso si sentono soli e hanno bisogno di un altro maiale che gli tenga compagnia. Anche se pensi di essere abbastanza, a volte non lo sei.
  • Un maialino è una piccola e incantevole creatura. Ma quando cresce può diventare enorme e, senza adeguate cure, potrebbe diventare aggressivo e di conseguenza pericoloso.
  • Sarebbe molto meglio tenere due maiali e non uno solo. La vita che conduciamo al giorno d'oggi ci consente raramente di tenere compagnia costantemente ai nostri animali domestici. La solitudine è un triste destino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Riconoscere le ZeccheRiconoscere le Zecche
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Prendersi Cura di un'Ape FeritaPrendersi Cura di un'Ape Ferita
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Sopravvivere all'Attacco di un OrsoSopravvivere all'Attacco di un Orso
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Tenere Lontane le VolpiTenere Lontane le Volpi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 34 709 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 34 709 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità