Come Prendersi Cura di un Maiale Domestico

I maiali sono molto più puliti di quanto si possa pensare e questo li fa dei super animali domestici. Sono molto intelligenti e obbedienti. Possono essere addestrati per rimanere in casa o per stare al guinzaglio come i cani, con la differenza che i maiali domestici hanno delle uniche, particolari esigenze: preparati.

Passaggi

  1. 1
    Controlla i regolamenti locali per informarti se nel luogo in cui vivi è legale tenere dei maiali in casa.
  2. 2
    Assicurati di essere in grado di rendere e mantenere il maiale sano e felice.
    • I maiali sono molto socievoli, quindi avrai bisogno di passare del tempo a interagire con loro. Come con un cane, cerca di far capire al maiale che il padrone sei tu, altrimenti rischi di farlo diventare viziato, assillante e potenzialmente aggressivo e pericoloso per i bambini. Considera di prendere 2 maiali, in modo tale che possano farsi compagnia a vicenda.[1]
    • Ricorda che i maiali sono molto astuti e curiosi. Quando imparano a fare qualcosa (tirare il tappeto, aprire la porta del recinto ecc.), non lo dimenticano. Cerca sempre di stare un passo avanti a loro, in quanto possono anche essere molto furtivi e manipolarti per ottenere ciò che vogliono.[2] È infatti molto importante tenerli impegnati e stimolati, perché quando si annoiano potrebbero diventare distruttivi.[3]
    • I maiali dovrebbero avere un'area fuori casa per fare attività e mettere in pratica i loro istinti naturali.
    • Considera la durata media della vita di un maiale e le relative spese. I maiali possono vivere fino a 20 anni, hanno bisogno di cibo, vaccini, e zanne e zoccoli tenuti sempre sotto controllo. Considera anche di sterilizzarli/castrarli. Ma soprattutto: se ti sposti, puoi portarli sempre con te?
  3. 3
    Adotta o compra il maiale da un allevatore rispettabile. I maialini dei negozi di animali domestici o delle fattorie sembrano docili e carini, ma potrebbero essere malati o avere un carattere che potrebbe renderti la vita un incubo. Visita la struttura dell'allevatore e chiedi di vedere i genitori del tuo futuro maialino per giudicare il loro temperamento e capire a cosa vai incontro.[4]
  4. 4
    Ama il tuo maiale. I maiali, come la maggior parte degli animali, amano interagire con gli esseri umani e non sarebbe insolito vedere un maiale sdraiato a pancia in su che aspetta che qualcuno gli faccia il solletico.
  5. 5
    Assicurati che abbiano accesso a un punto dove possano rotolarsi, in quanto è l'unico modo che permette di regolare la loro temperatura corporea soprattutto al caldo. I maiali, anche se non sudano, hanno la necessità di stare al fresco.
  6. 6
    Attenzione al metodo dell'allevamento all'aperto. I maiali “mettono radici” e potrebbero brevemente trasformare una zona discretamente grande in un campo arato.
  7. 7
    Assicurati che abbiano accesso a un pascolo e che abbiano un'alimentazione varia e soddisfacente.
  8. 8
    Fai in modo che la loro alimentazione sia varia ed equilibrata. Ai maiali piacciono molti tipi di frutta e verdura. Non dare mai del cibo adatto per maiali o altri animali da macello.
  9. 9
    Accertati che abbiano un punto per dormire sempre asciutto e al riparo, dove possano godersi il loro fieno. I maialini, per stare al caldo, scavano delle buche profonde nel fieno. I maiali adulti, invece, si accontentano dei trucioli di legno (non segatura!).

Consigli

  • Insegna al maiale a rispondere quando lo chiami per nome, e altri semplici ordini come “No” o “Fuori”. Apprendono molto facilmente.
  • Il maiale può ustionarsi al sole. Quindi, se decidi di tenerlo fuori o di portarlo a fare una passeggiata, ricordati di applicargli della crema solare protettiva sulla schiena.
  • Insegna al maiale quello che insegneresti al tuo cane.
  • Tieni a mente che per un maiale può essere difficile guardare in alto a causa della conformazione del suo collo. Ricordatelo quando ti aspetti che veda o guardi qualcosa in alto.

Avvertenze

  • Senza adeguate cure e attenzioni, il maiale può essere molto pericoloso. Non abusarne e occupatene nella maniera giusta. QUESTO VALE PER TUTTI GLI ANIMALI.
  • Evita di iniziare dei metodi di cure per il maialino che non potrai continuare quando diventerà adulto. Per loro è complicato capire quando e perché ci sono dei cambiamenti.
  • Ricorda che le scrofe possono iniziare a fare delle cucciolate già da adolescenti. Scegli due maiali dello stesso sesso o fai castrare il maschio. Prima di castrarlo, aspetta che abbia almeno due settimane di età.
  • I maiali spesso si sentono soli e hanno bisogno di un altro maiale che gli tenga compagnia. Anche se pensi di essere abbastanza, a volte non lo sei.
  • Un maialino è una piccola e incantevole creatura. Ma quando cresce può diventare enorme e, senza adeguate cure, potrebbe diventare aggressivo e di conseguenza pericoloso.
  • Sarebbe molto meglio tenere due maiali e non uno solo. La vita che conduciamo al giorno d'oggi ci consente raramente di tenere compagnia costantemente ai nostri animali domestici. La solitudine è un triste destino.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Care for a Pet Pig, Español: cuidar de un cerdo mascota, Português: Cuidar de um Porquinho de Estimação, Русский: ухаживать за домашним поросенком, Deutsch: Sich um ein Schwein als Haustier kümmern, Français: s'occuper d'un cochon domestique, Bahasa Indonesia: Merawat Babi Peliharaan

Questa pagina è stata letta 24 103 volte.
Hai trovato utile questo articolo?