Scarica PDF Scarica PDF

Prendersi cura correttamente di una femmina di cane incinta è essenziale nel processo di allevamento. Prima che nascano i suoi cuccioli, c’è bisogno di una atmosfera bella, pulita e tranquilla.

Passaggi

  1. 1
    Concedi al tuo cane un sacco di riposo. Lasciala riposare finché ne ha bisogno, poiché la gravidanza può essere faticosa.
  2. 2
    Prova a darle da mangiare un po' di più del normale, dato che ha più bocche da sfamare dentro di lei! Una buona qualità di cibo per cuccioli è meglio sia durante la gravidanza che l'allattamento. Il veterinario ti potrà dire quanto nutrirla.
  3. 3
    Evita che abbia contatti con altri cani soprattutto maschi.
  4. 4
    Forniscile un luogo confortevole per il parto, come una grande scatola di cartone con un cuscino sul fondo e del giornale straccio sulla parte superiore. Il veterinario può darti dei suggerimenti.
  5. 5
    Quando partorisce, cerca di essere con lei e di consolarla. **** Sii lì quando partorisce! Devi essere disponibile nel caso insorgano eventuali complicazioni! ****
  6. 6
    Prendi tanti appuntamenti dal veterinario per dei controlli durante la gravidanza del tuo cane.
  7. 7
    Il tuo cane può avere bisogno di calcio extra mentre allatta; della ricotta senza grassi è sana e buonissima! Aggiungine un po' nel suo cibo tutti i giorni (circa 2/3 di tazza per 1- 1,5 - 2 ciotole di cibo). (Il veterinario potrà anche suggerire di dargli un integratore di calcio; NON farlo da solo, aspetta finché ti indica una quantità specifica).
  8. 8
    Assicurati di sapere dov’è la più vicina clinica veterinaria d’emergenza (quella aperta 24 ore, non l’ambulatorio veterinario normale). Nel caso in cui il tuo cane stia partorendo la sera e abbia delle gravi complicazioni. (Nel mio caso sono stato benedetto per averne una vicina perché mentre uno dei miei cani stava partorendo all’1:00 del mattino, c'è stata una complicazione, e ci siamo precipitati.)
  9. 9
    Assicurati di non lasciarla saltare sui letti, sui mobili, o nei luoghi alti.
  10. 10
    Dalle una piacevole, pulita acqua FILTRATA (cambiala ogni giorno).
  11. 11
    Assicurati che abbia una cuccia bella, pulita e morbida per dormire (anche prima della nascita dei cuccioli).
  12. 12
    Spazzolala e puliscile gli occhi ogni giorno e le orecchie due volte alla settimana. Lavale i denti almeno due volte alla settimana e assicurati che sia libera dai parassiti.
    Pubblicità

Consigli

  • Invece di alimentare il tuo cane con le scatolette commerciali - che non fanno poi così bene al tuo cane e ai suoi cuccioli - mantienila sana dandole tutte le prelibatezze naturali. Dalle verdure crude e frutta tagliata. La maggior parte dei cani ama: carote, mele, banane, frutti di bosco, broccoli, papaya, mango, anguria, melone, spinaci, lattuga romana, e molto altro ancora! Assicurati di non darle da mangiare cibi come il cioccolato o l’uva, perché la faranno ammalare.
  • Oppure, in alternativa, puoi darle degli integratori di calcio per arricchire la sua alimentazione.
  • Avere un ambiente pulito, sano, e tranquillo è la cosa migliore per i cani in stato di gravidanza.
  • Ricordati, i cioccolatini possono essere una delizia per noi ma sono velenosi per i cani!
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai delle ricerche sugli alimenti umani prima di darli ai tuoi cani. Potresti pensare che alcuni alimenti sono inoffensivi per il cane, come l’uva e l’uvetta, ma in realtà sono tossici.
  • Fai un trattamento preventivo contro pulci e zecche se il veterinario lo consiglia! A volte queste sono dannose per i cani in gravidanza!
  • Se il tuo cane ha bisogno di aiuto, contatta il veterinario il prima possibile, non cercare di fare nulla da solo se non sei sicuro di quello che stai facendo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Punire il CanePunire il Cane
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Lessare il Pollo per i Cani
Lavare un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 601 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 14 601 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità