Come Prendersi Cura di una Pianta dei Pesciolini Rossi

La pianta dei pesciolini rossi (Nematanthus gregarius) è una pianta da appartamento con foglie verde scuro e fiori rosso che richiamano la forma dei pesciolini. Questa particolare pianta fiorisce quasi tutto l’anno e, sebbene sia abbastanza resistente, richiede molte cure e attenzione.

Passaggi

  1. 1
    Se ancora non hai la pianta, comprala presso un vivaio, oppure piantala con dei germogli. Nel secondo caso, metti tre o quattro germogli in un vaso di dimensioni standard; la pianta dovrebbe crescere nel giro di quattro settimane circa.
  2. 2
    Metti il vaso in luogo luminoso. Tuttavia, non metterlo direttamente sotto la luce del sole, ma scegli un punto che non sia né troppo caldo né troppo freddo.
  3. 3
    Fornisci sufficiente umidità alla pianta. Per assicurarti che riceva la giusta idratazione, mettila su un vaso con dei sassolini e spruzzala con dell’acqua quotidianamente.
  4. 4
    Non esagerare con l’acqua. Le radici di questa specie di pianta non devono essere bagnate, quindi, fai attenzione alla quantità di acqua che le darai.
  5. 5
    Nutri la tua pianta. Usa un concime liquido ricco in fosfati e mescolalo con un quarto di acqua per renderlo meno aggressivo.
  6. 6
    Prenditi cura della tua pianta. Con un coltello, taglia circa un terzo delle radici partendo dalla base ogni due anni. Travasala e metti della terra fresca.

Consigli

  • Questa pianta ha dei periodi in cui si riposa. Se noti che le foglie cadono, riduci la quantità di acqua per circa un mese, quindi ritorna a darle da bere come prima.
  • Se abiti in zone calde, puoi anche fare crescere la pianta all’esterno.

Avvertenze

  • Gli afidi sono attratti dalla pianta dei pesciolini rossi.
  • Non metterla in prossimità di correnti d’aria.

Cose che ti Serviranno

  • Pianta dei pesciolini rossi o germogli
  • Un vaso adatto
  • Vassoio con sassolini
  • Spray per l’acqua
  • Concime ricco in fosfati

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Care for a Goldfish Plant, Русский: ухаживать за колумнеей, Español: cuidar una planta carpa dorada, Português: Cuidar de uma Columéia Peixinho, Deutsch: Columnea gloriosa pflegen

Questa pagina è stata letta 4 409 volte.
Hai trovato utile questo articolo?