Come Prendersi cura della Pelle Secca

La pelle secca ha un basso livello di sebo e può essere molto sensibile. La pelle appare secca per la sua incapacità di trattenere l'umidità. Dopo esserci lavati, di solito sentiamo la pelle "tesa" e che ci dà fastidio a meno che non ci siamo messi un qualche idratante o crema. Quando la pelle si screpola e si rompe, significa che è estremamente secca e disidratata.

Passaggi

  1. 1
    Evita di usare l'acqua del rubinetto quando detergi la pelle secca. I depositi sono troppo secchi sulla pelle. Usa un'acqua minerale per rinfrescarti il viso.
  2. 2
    Spruzza dell'acqua minerale sulla pelle cospargendola con uno spruzzatore per le piante.
  3. 3
    Purifica regolarmente la pelle secca. Assicurati di proteggere la pelle con attenzione particolare. Lavare la pelle secca con acqua e sapone non rimuove solo le impurità ma anche gli oli naturali che proteggono la pelle. Un idratante aumenta il contenuto di acqua degli strati esterni della pelle e le dà un aspetto morbido e idratato.
  4. 4
    Usa dei prodotti non detergenti, con pH neutro per idratare la pelle. Evita di usare dei saponi commerciali. Idrata due volte con una crema, lasciando una traccia sottile e luminosa sulla pelle dopo la seconda idratazione.
  5. 5
    Fai un bagno o una doccia con dell'olio idratante per bambini. Massaggiati il viso tutte le sere con una crema nutriente fatta in casa prima di andare a dormire. Sii generoso con la crema nelle zone attorno agli occhi dove si formano linee sottili e zampe di gallina.
  6. 6
    Evita il contatto con saponi e detergenti altamente alcalini come saponi per lavare e polveri che hanno un alto contenuto alcalino e ingredienti che seccano.
  7. 7
    Umidifica con acqua e poi stendi uno strato sottile di idratante anti aria che farà recuperare elasticità alla pelle.
  8. 8
    Non mettere nessuna crema troppo pesante sulla pelle attorno agli occhi, potrebbe far gonfiare la pelle, un processo che può causare le borse sotto agli occhi. Usa, invece, delle creme o gel specifici per il contorno occhi.

Consigli

  • Maschera di Bellezza per Pelle Secca (mescola gli ingredienti con cura e applica la maschera):
    • 1 uovo
    • 1 cucchiaino di miele,
    • 1/2 cucchiaino di olio di oliva
    • qualche goccia di acqua di rose
  • Idratante Giorno
    • Stendi un tocco di idratante naturale sulla pelle appena purificata, tonificata e umida: sul collo, sul contorno occhi e sulle guance. Gli uomini dovrebbero seguire un processo suddiviso in due passaggi. Mettere l'idratante subito dopo essersi rasati. Aspettare dieci minuti. Idratare nuovamente.
  • Idratante Notte
    • Dopo aver pulito e tonificato la pelle, stendi uno spruzzo di acqua o di acqua nebulizzata. Asciuga tamponando la pelle con un asciugamano morbido e poi stendi l'idratante dal petto fino all'attaccatura dei capelli. Lascia assorbire per cinque minuti (copri la gola e il viso con un asciugamano tiepido per accelerare la penetrazione), poi tampona gli eccessi di idratante con un fazzoletto.
    • Gli uomini possono saltare il passaggio della tonificazione ma dovrebbero idratare la pelle sensibile attorno agli occhi.
  • Puoi fare una maschera di avocado e cetriolo sugli occhi. Ti ammorbidirà la pelle e ti lascerà fresco e pulito. Puoi trovare facilmente la ricetta online, ci possono essere delle variazioni a seconda del tipo di pelle.
  • Una volta alla settimana fai un bagno di latte. Nutre la pelle e la ammorbidisce. Scalda l'acqua del bagno e versaci dentro 250 gr di latte in polvere, mezzo cucchiaio di olio di mandorle e qualche goccia del tuo profumo preferito. Poi sdraiati e lascia vagare la mente questa schiuma salutare fa meraviglie sulla pelle secca.

Avvertenze

  • Non usare asciugamani da viso perché il tessuto ruvido ti può irritare.
  • Non usare mai acqua calda per lavare la pelle secca.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Take Care of Dry Skin, Español: cuidar la piel seca, Português: Cuidar de uma Pele Seca, Русский: ухаживать за сухой кожей, Français: prendre soin d'une peau sèche, Bahasa Indonesia: Merawat Kulit Kering, 中文: 护理干燥的皮肤, Čeština: Jak pečovat o suchou pleť, Nederlands: Droge huid verzorgen, العربية: العناية بالبشرة الجافة

Questa pagina è stata letta 2 321 volte.
Hai trovato utile questo articolo?