wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 081 volte
I bruchi dei lepidotteri della specie "Arctia caja", conosciuti in inglese come "woolly bears" ("orsetti di lana" o "orsetti pelosi"), compaiono soprattutto in primavera nelle regioni del Nord America. Questi bruchi affascinanti e pelosi possono essere allevati in casa, e fino allo stadio adulto, come parte di un progetto educativo per i bambini, o semplicemente per il piacere di dedicarsi a questo tipo di allevamento.
Passaggi
-
1Prepara un contenitore per i tuoi bruchi.
- Puoi usare una scatola di cartone con un coperchio rimovibile. Taglia delle "finestre" su ciascuno dei lati e coprile con il cellophane, quindi pratica dei piccoli fori di ventilazione sul cartone in modo che ai tuoi bruchi non manchi l'aria.
- In alternativa, puoi acquistare una casetta per le farfalle prefabbricata in un negozio di giardinaggio, oppure online.
-
2Riempi il contenitore con delle piantine. I bruchi si cibano generalmente di molte varietà di piante, ma preferiscono le erbe più amare come l'euforbia.
-
3Cattura i tuoi bruchi prelevandoli delicatamente con un pezzo di cartone. Si attorciglieranno e "faranno il morto"; è una reazione naturale, quindi non preoccuparti.
-
4Inserisci con cura i bruchi nell'habitat che hai disposto per accoglierli. Poggiali sulle piantine con attenzione, e lascia che si srotolino da soli.
-
5Osserva i tuoi bruchi per cogliere i primi segni di una metamorfosi imminente; appariranno paffuti e pigri, e potrebbero cambiare colore.
-
6Inserisci nell'habitat dei bruchi alcuni ramoscelli o bastoncini a cui possano attaccarsi durante la fase della metamorfosi.
-
7Una volta schiusi i bozzoli, fornisci del cibo ai lepidotteri. Andranno benissimo dei fiori o dei pezzettini di frutta tagliuzzata.
-
8Libera i lepidotteri nel tuo giardino.Pubblicità
Consigli
- Assicurati che i bruchi possano respirare!
- Se non riesci a trovare delle piantine adatte all'habitat dei tuoi bruchi, usa della lattuga, preferibilmente del tipo iceberg. Se ascolti attentamente, li sentirai sgranocchiare la lattuga.
- Assicurati di innaffiare le piantine e di fornire un'adeguata quantità di luce solare.
- Sostituisci le piantine che vengono consumate.
Avvertenze
- È possibile toccare i bruchi dopo averli catturati, l'importante è non fargli del male (non lanciarli per aria!).
- Non toccare i lepidotteri appena nati, potresti danneggiarne le ali. Se vengono danneggiati, potrebbero facilmente morire o restare paralizzati.