Come Prenderti Cura di Pelle e Capelli in Inverno

L’aria fredda invernale può scombussolare pelle e capelli. Ecco alcuni consigli per prenderti cura di te stessa durante la stagione più fredda dell’anno. Non solo ti aiuteranno ad apparire più bella ora, permetteranno alla pelle di non invecchiare prematuramente.

Passaggi

  1. 1
    Copriti bene. Investi in un paio di guanti per proteggere le mani dal freddo ed evitare che si screpoli la pelle. Quelli impermeabili sono l’ideale se devi uscire in mezzo alla neve perché non bagnano le mani quando la tocchi. Non dimenticare un cappello per proteggere i capelli ed evitare che si secchino, oltre ovviamente per tenere al caldo la testa. Un’eccessiva esposizione al freddo e alle condizioni climatiche non proprio favorevoli potrebbe rendere i capelli secchi e fragili e quindi aumentare il rischio che si danneggino. Indossa anche una sciarpa per proteggere la pelle del collo e del petto.
  2. 2
    A casa, resta al caldo, ma senza esagerare. Se la temperatura in casa è molto più alta di quella all’esterno, la pelle potrebbe irritarsi e nel peggiore dei casi potrebbero rompersi i capillari a causa dello shock termico quando rincasi o quando esci. Quando cammini per casa, indossa delle pantofole o dei calzini per non avere i piedi freddi, perché potresti ritrovarti con i geloni, che fanno gonfiare i piedi e sono molto dolorosi. A volte causano anche deformazioni permanenti.
    • Vale la stessa cosa quando ti lavi. Un bagno o una doccia troppo calda potrebbe irritare la pelle se fa troppo freddo. Inoltre priva pelle e capelli dei loro oli naturali. Quindi opta per una temperatura più bassa.
  3. 3
    Adatta la tua routine di cura dei capelli al cambio di stagione. Ci sono tantissimi shampoo che aiutano i capelli a restare forti e sani durante l’inverno. I capelli si seccano, si indeboliscono e tendono al crespo nei mesi freddi, ma se usi i trattamenti giusti ti eviterai moltissimi problemi. Cerca shampoo e balsamo che proteggano e riparino i capelli, assicurandoti che siano leggermente più idratanti di quelli che usi di solito, ma sempre adatti al tuo tipo di capello. Inoltre, potrebbe essere una buona idea provare un trattamento idratante una o due volte ogni paio di settimane per aiutare a riparare i danni dell’inverno, e potresti anche fare una maschera per capelli a casa.
  4. 4
    Come per i capelli, anche la tua skin care routine dovrebbe essere modificata. La cute tende a seccarsi nei mesi invernali, soprattutto a causa del vento, perché fa evaporare più in fretta l’idratazione della pelle, che non produce abbastanza oli naturali. Prova a usare una crema idratante leggermente più corposa di quella che usi d’estate, ma che sia sempre adatta al tuo tipo di pelle. Applicala tutte le mattine, soprattutto se devi uscire, per evitare che la pelle si screpoli. La sera, prima di andare a dormire, lava il viso per rimuovere trucco e sporcizia (che potrebbero irritare la pelle) e applica una crema che rigeneri l’epidermide durante la notte. Un paio di volte a settimana dovresti usare un esfoliante delicato per eliminare la pelle secca, che potrebbe trasformarsi in un problema durante l’inverno.
    • Oltre a curare la cute del viso, non dimenticare di usare una crema idratante per il corpo, per evitare che si secchi la pelle. Non richiede la stessa attenzione del viso, perché non è altrettanto esposta, ma ha bisogno di più attenzioni durante i mesi freddi.
    • Ricordati di trattare collo e décolleté nello stesso modo della pelle del viso perché sono aree spesso esposte agli agenti atmosferici.
  5. 5
    Fai più attenzione alle labbra per evitare che si screpolino e si spacchino. Applica un balsamo labbra idratante durante la tua skincare routine. Inoltre, prima di uscire, applica della vaselina sulle labbra, in quanto creerà una barriera protettiva, riparandole dall’aria fredda e mantenendo intatta l’idratazione (ricorda che la vaselina non è idratante ma solo protettiva, quindi non puoi fare a meno del balsamo labbra).
    • Puoi anche esfoliare facilmente le labbra per eliminare le cellule morte o la pelle secca. Fallo applicando un abbondante strato di vaselina sulle labbra e massaggiandole con dello zucchero, con un dito avvolto in un asciugamano ruvido o con un spazzolino morbido. Fai dei movimenti circolari, risciacqua le labbra e applica il balsamo. Sii delicata quando esfoli le labbra, la pelle è molto delicata in questa zona e potresti rovinarla se applichi troppa pressione. Se la pelle secca non viene via subito, ripeti il procedimento il giorno successivo, sarà diventata più morbida.
  6. 6
    Usa ogni giorno e all’occorrenza una buona crema per le mani. È importante soprattutto se non usi i guanti perché le mani saranno costantemente esposte, e spesso ce ne dimentichiamo fino a quando non si screpolano e fanno male. Per avere sempre la pelle morbida e ben curata, applica la crema mani mattino e sera, e ogni volta che le lavi. Se hai paura di avere le mani unte, ci sono delle creme molto leggere sul mercato. Se hai le mani molto secche, applica una crema adatta prima di andare a dormire e indossa dei leggerissimi guanti di cotone (li trovi online) per un trattamento idratante profondo.
    • Quando lavi le meni asciugale bene prima di uscire al freddo, altrimenti si seccheranno con più facilità.
  7. 7
    Segui una dieta bilanciata e resta ben idratata. Avere una dieta bilanciata, ricca di nutrienti e vitamine, è il modo migliore per mantenere in salute pelle e capelli. È fondamentale bere abbastanza acqua per idratare pelle e capelli dall’interno. Una dieta sbilanciata potrebbe lasciare il corpo senza i nutrienti necessari per mantenere pelle e capelli favolosi. Mangiare bene ti farà anche sentire bene! Se hai problemi nel mantenere una dieta bilanciata prendi dei multivitaminici, ma ricordati che non hanno proprio la stessa efficacia delle fonti naturali.

Consigli

  • Evita alcool e fumo perché disidratano il corpo. Fumare in particolare secca le labbra.
  • Cerca di non lavare i capelli tutti i giorni, perché li priveresti dell’olio naturale prodotto dalla cute per mantenere sane se stessa e la chioma. Potrebbe essere difficile non lavarli tutti i giorni all’inizio perché i lavaggi eccessivi potrebbero aver causato una sovrapproduzione di sebo, ma dopo un po’ i tuoi capelli ci metteranno molto più tempo a sporcarsi. Sii paziente.
  • Prendi delle sane abitudini quotidiane per curare al meglio la tua pelle. La costanza aiuta l’epidermide a non seccarsi e irritarsi.
  • Quando cambi la skincare routine, potresti avere qualche problema all’inizio perché la tua pelle si deve abituare. Tuttavia, in un paio di settimane (costanti) tutto tornerà normale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Look After Your Skin and Hair in Winter, Español: cuidar tu piel y cabello durante el invierno, Português: Cuidar da Pele e Cabelo Durante o Inverno

Questa pagina è stata letta 9 002 volte.

Hai trovato utile questo articolo?