Come Prenderti Cura di Te Stessa (per Ragazze)

Vuoi prenderti cura di te stessa? Perfetto! Sei finita sulla pagina giusta, quindi continua a leggere. Grazie a questo articolo imparerai le strategie chiave per prenderti cura di te al meglio.

Metodo 1 di 2:
Fuori

  1. 1
    Fai una doccia o un bagno. Usa un bagnoschiuma o un sapone al profumo che preferisci (per esempio alla fragola, al cioccolato, all'arancia). Assicurati di lavare ogni parte del corpo con le mani o una spugna.
  2. 2
    Lava i capelli. Scegli uno shampoo e un balsamo che ti piacciano e siano adatti al tuo tipo di capelli (chiedi consiglio a qualcuno se non sei sicura). Quando lavi i capelli, massaggiali per un paio di minuti con il prodotto e poi risciacqua accuratamente per evitare che i residui di sapone rimangano tra i capelli e si induriscano. Assicurati di lavare anche il cuoio capelluto. Se hai la forfora, usa uno shampoo apposito. Evita piastre o arricciacapelli. Se proprio devi utilizzarli, spruzza un termoprotettore.
  3. 3
    Spalmati una crema. Usala su tutte le zone del corpo dopo la doccia per mantenere l'idratazione. Evita il viso, ti spiegheremo in seguito come idratarlo.
  4. 4
    Mantieni le unghie pulite, curate e limate. Se vuoi, puoi usare lo smalto, ma cerca di fare passate precise e ordinate.
  5. 5
    Lava il viso. Fallo almeno due volte al giorno e pensa a una routine di bellezza adatta a te. Cerca dei prodotti per il tuo tipo di pelle e considera l'idea di farti aiutare da un esperto nella scelta del detergente per il viso. Usa acqua fredda o tiepida (non calda!) per risciacquare il prodotto e applica una crema idratante. Se hai la pelle grassa, dovrai comunque idratarla, ma con una crema dalla formulazione più leggera.
  6. 6
    Mantieniti in forma. Assicurati di mantenerti in salute e in buona forma fisica. Fai esercizio o cammina per almeno 30 minuti al giorno. Inoltre, se fai stretching prima di andare a letto, ti sentirai bene (e mai tesa) al risveglio.
  7. 7
    Depilati. Se hai peli superflui sul corpo, eliminali nel modo che preferisci. Usare il rasoio è l'opzione più facile ed economica, ma fai attenzione a non tagliarti. Utilizzando la ceretta o il silk-épil, i peli ricresceranno più lentamente. Ricorda: non usare mai un rasoio per rimuovere i peli superflui dal viso!
  8. 8
    Vestiti. Scegli i vestiti in base a questi tre criteri: qualità, stile e taglia. Assicurati che il tessuto sia di qualità: non deve essere trasparente o sembrare scadente. Una buona regola è usare solo materiali naturali che siano 100% cotone o lana. Inoltre, assicurati di esprimere il tuo stile personale attraverso l'abbigliamento e che gli indumenti siano della taglia giusta.
  9. 9
    Igiene orale. Compra uno spazzolino nuovo ogni tre mesi e lava i denti dopo ogni pasto. Usa anche il filo interdentale. Se hai le labbra secche, applica un burrocacao, facendo attenzione a sceglierne uno che contenga cera d'api, burro di cocco o karité.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dentro

  1. 1
    Dormi un numero sufficiente di ore. Riposare per almeno otto ore a notte è di vitale importanza. Il sonno ti aiuta a rigenerare il corpo dall'interno, quindi evita di trascorrere troppo spesso la notte in bianco!
  2. 2
    Se hai il ciclo, ricorda che dovresti cambiare il tampone/assorbente ogni due-tre ore per evitare perdite e cattivi odori. Hai bisogno di aiuto per ricordarlo? Usa la sveglia del telefono.
  3. 3
    Lava le mani. Fallo ogni volta che ne senti il bisogno. Eliminerai i germi. Inoltre, ricorda che dovresti evitare di toccare il viso con le mani sporche, altrimenti potrebbero comparire brufoli.
  4. 4
    Mangia sano. Un'alimentazione corretta è fondamentale per essere in salute, ma ciò non significa smettere di mangiare i cibi che ti piacciono. Consuma con moderazione quelli meno salutari. Procurati una guida nutrizionale e cerca di seguirla per assumere adeguatamente frutta e verdura.
  5. 5
    Non fumare. Dovresti già sapere che è terribile per la salute: avrai un aspetto e un odore pessimi e distruggerai i tuoi organi dall'interno. Se non fumi, non provarci mai, perché una volta iniziato è molto difficile sconfiggere questo vizio. Puoi cercare aiuto medico se vuoi smettere o provare da sola, riducendo la quantità di sigarette poco a poco. Evita anche altre sostanze nocive (medicinali senza prescrizione, alcool, troppa caffeina e così via). Anche se qualcuno ti dice che non fanno poi così male, stai sicura che certamente non ti faranno neanche bene.
  6. 6
    Bevi molta acqua. Tieni sempre una bottiglietta a portata di mano e bevi molto per mantenerti in salute. L'acqua fa bene a tutto il corpo e la maggioranza delle persone non ne assume abbastanza.
  7. 7
    Cerca di avere sempre un atteggiamento positivo: sii gentile con gli altri. Se non lo sei abbastanza, nessuno vorrà essere tuo amico.
    Pubblicità

Consigli

  • Esci all'aperto almeno 30 minuti al giorno.
  • Cerca di mantenerti in salute e in forma.
  • Una volta al mese, concediti qualche momento di benessere, come una manicure o una maschera facciale o per i capelli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi il rasoio.
  • Non usare mai droghe, non fumare o bere in eccesso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 349 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità