Come Preparare Biscotti Sani

In questo Articolo:Suggerimenti per una Ricetta SanaBiscotti con Fichi e Semi di LinoBiscotti Salutari con Gocce di CioccolatoRiferimenti

È possibile preparare dei biscotti per soddisfare quasi ogni palato: si possono fare dolci, salati, al cioccolato o alla frutta. Gli ingredienti che vengono utilizzati determinano se i biscotti sono più o meno "sani". La maggior parte delle ricette prevede elevate dosi di burro, zucchero semolato, cioccolato al latte e farina 00 che ha ben poco valore nutritivo. Se impari a cucinare dei dolcetti con ingredienti antiossidanti, cereali integrali, zuccheri e grassi naturali, puoi mettere in tavola delle merende salutari; ricorda però che il contenuto calorico resta sempre molto elevato, anche con le ricette "naturali". Continua a leggere per saperne di più.

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Suggerimenti per una Ricetta Sana

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    Elimina i grassi saturi dai prodotti che cuoci al forno, sostituendo la margarina e il burro con alternative più salutari. Il burro è comunque migliore della margarina e della maggior parte dei grassi vegetali solidi, perché contiene meno grassi trans. Puoi valutare queste sostituzioni:
    • Se la ricetta prevede l'uso di burro o margarina, sostituiscine fino a metà dose con una pari quantità di olio di oliva, di cocco o di colza. Se ometti completamente il burro, rischi di alterare il sapore e la consistenza.
    • Se tra gli ingredienti sono elencati il burro, la margarina o lo strutto, usa una purea di frutta o di verdure dolci al loro posto; le più utilizzate sono di mele o zucca. Se stai per cucinare dei biscotti alla frutta, sostituisci metà della dose di burro; se si tratta di dolcetti di altro tipo, puoi ridurre di un quarto o di un terzo la quantità prevista di grasso e incorporare la polpa schiacciata.
    • Rimpiazza un quarto o un terzo della dose di ingredienti grassi con il succo di frutta, il latticello o uno yogurt magro al naturale. Inizia con piccole quantità e aumentale man mano che fai esperimenti, dato che i prodotti alternativi rendono i biscotti meno umidi.
    • Usa una miscela di diversi sostituti. Puoi sempre usare un po' di burro per le preparazioni che lo richiedono, in modo da ottenere lo stesso sapore; tuttavia, puoi fare qualche prova con i tuoi ingredienti preferiti. Ad esempio, puoi incorporare solo metà della dose di grasso e compensare quella mancante con olio di cocco o purea di mele.
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    Non usare la farina 00. Quelle bianche e raffinate sono praticamente prive di valori nutritivi ma molto caloriche; valuta invece di utilizzare una o alcune alternative ricche di fibre:
    • Sostituisci la dose di farina bianca con quella di avena. Se ti piacciono i biscotti d'avena leggermente gommosi e non ti interessa cambiare un po' la consistenza del prodotto finito, puoi utilizzare questo ingrediente che contiene molti nutrienti, fibre e fa bene al tratto digestivo.
    • Macina l'avena per ottenere una polvere e usala al posto della farina 00; in questo modo, usi un ingrediente ricco di fibre al posto di uno poco sano, senza alterare troppo la consistenza del dolce.
    • Sostituisci parte o tutta la farina con quella integrale. Accertati che lo sia al 100%; se non ti dispiace cambiare un po' il sapore dei biscotti, puoi optare per questa soluzione più sana.
    • Aggiungi 15-30 g di semi di lino al composto di farina; sono ricchi di acidi grassi omega-3 e fibre, rendendo i biscotti più nutrienti.
    • Rimpiazza fino a 60 g di farina 00 con quella di mandorle per aumentare il contenuto di proteine e fibre.
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    Riduci la dose di sale. Puoi avere dei biscotti dello stesso sapore senza aggiungere più di 6 g di sale; fai alcuni esperimenti provando una dose da 3 g per cucinare dei biscotti ancora più salutari.
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    Aggiungi ingredienti sani alle preparazioni semplici. Usa i semi, la frutta secca, quella essiccata e il cocco al naturale al posto delle gocce di cioccolato o delle codette di zucchero, per migliorare il valore nutrizionale del dolce; ricorda però che questo "trucco" non riduce il contenuto calorico.
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    Riduci la quantità di zucchero semolato o integrale. Il modo migliore per cucinare dei biscotti più salutari è quello di abituarsi al sapore di qualcosa di meno dolce; tuttavia, se non vuoi rinunciare alla dolcezza, puoi usare degli ingredienti sostitutivi.
    • Usa meno zucchero e incorpora più spezie. Non si tratta di una semplice sostituzione, ma di un cambiamento del sapore usando più cannella, noce moscata o zenzero e riducendo lo zucchero di un quarto.
    • Usa dei frutti molto maturi al posto dello zucchero semolato. Prova le banane e le mele molto mature, che diventano estremamente dolci quando superano il picco ottimale di maturazione; trasforma la frutta in purea e incorporala agli ingredienti umidi.
    • Usa lo sciroppo d'agave o il miele. Il primo è più dolce, puoi quindi usarlo in quantità ridotte quando lo incorpori come sostituto dello zucchero.
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    Scegli il cioccolato fondente al posto di quello al latte o di quello con un basso contenuto di cacao. Prendi le gocce e le barrette che hanno una percentuale di cacao minima pari al 70%; in questo modo, utilizzi un ingrediente ricco di antiossidanti e meno calorico.
    • Un'altra soluzione è rappresentata dai semi essiccati di carrubo. Vengono utilizzati per il loro sapore vagamente simile al cioccolato e allo stesso tempo forniscono più fibre limitando le calorie; puoi acquistarli nei negozi di alimenti biologici e anche online.
    • Se non trovi le gocce di cioccolato fondente al supermercato, acquista una tavoletta intera e sminuzzala.

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Biscotti con Fichi e Semi di Lino

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    Accendi il forno e preriscaldalo a 180 °C. Fodera una teglia con carta da forno.
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    Metti 110 g di burro e 50 g di zucchero di canna in una ciotola. Lavora gli ingredienti con un frullino elettrico alla massima velocità, finché non ottieni un composto cremoso; incorpora un uovo, 5 ml di estratto di vaniglia e continua a sbattere la miscela.
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    Mescola gli ingredienti secchi con una frusta. Versa in una ciotola 60 g di farina integrale, 60 g di farina 00, 15 g di semi di lino tritati, un pizzico di cremor tartaro, cannella, noce moscata e 1 g di sale; mescola per uniformare il composto.
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    Riduci al minimo la velocità del frullino mentre incorpori gradualmente gli ingredienti asciutti a quelli umidi. Ricorda di raschiare spesso le pareti della ciotola e fermati quando il composto è uniforme.
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    Combina un albume con 50 g di zucchero di canna e una dose pari di semi di lino tritati in un recipiente poco profondo.
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    Usa un cucchiaino per creare delle palline di impasto. Modellale per conferire loro una forma sferica e falle rotolare nel composto di zucchero e semi di lino.
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    Disponile sulla teglia da forno distanziandole di 5 cm le une dalle altre. Schiacciale al centro con il pollice e riempi il foro con un cucchiaino di marmellata di fichi.
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    Cuoci i biscotti in forno per 15-17 minuti e aspetta che siano freddi prima di portarli in tavola. Probabilmente, devi infornare più di una teglia.

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Biscotti Salutari con Gocce di Cioccolato

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    Preriscalda il forno a 180 °C. Metti il ripiano nella guida più alta dell'elettrodomestico e ricopri una teglia con carta da forno.
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    Metti tre banane molto mature e schiacciate in una ciotola capiente. Aggiungi 5 ml di estratto di vaniglia, 60 ml di olio di oliva o di cocco leggermente scaldato e mescola gli ingredienti.
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    In un altro recipiente unisci 60 g di farina di mandorle con 25 g di cocco tritato, 320 g di avena, 6 g di sale, un pizzico di cannella e 4 g di lievito. Incorpora gli ingredienti mescolando con una grossa forchetta.
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    Versa la miscela secca in quella liquida mescolando lentamente. Quando sono ben amalgamate, aggiungi 200 g di gocce di cioccolato fondente o semi tostati di carrubo.
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    Trasferisci le palline di impasto sulla teglia coperta con carta da forno. Cuocile per 12-14 minuti e lascia che si raffreddino prima di mangiarle.

Cose che ti Serviranno

  • Olio di oliva, colza o cocco
  • Purea di frutta
  • Yogurt magro al naturale o latticello
  • Succo di frutta
  • Avena
  • Farina di mandorle
  • Farina integrale di frumento
  • Semi di lino macinati
  • Semi essiccati di carrubo
  • Semi
  • Frutta secca
  • Frutta essiccata
  • Cioccolato fondente
  • Miele o sciroppo d'agave
  • Spezie
  • Mele o banane mature
  • Lievito
  • Zucchero di canna
  • Uova
  • Frullino elettrico
  • Carta da forno
  • Ciotole
  • Teglia da forno
  • Farina 00
  • Frusta da cucina
  • Marmellata di fichi
  • Burro
  • Cremor tartaro

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Categorie: Dolci

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