Scarica PDF Scarica PDF

Se non hai mai mangiato un tramezzino al cetriolo, può sembrarti una ricetta un po' strana e magari insipida, d'altronde è risaputo che questo ortaggio ha un gusto molto delicato. Tuttavia, non scartare l'idea e fai un tentativo: è un ottimo snack ipocalorico per accompagnare il tè o essere gustato da solo. Continua a leggere per conoscere meglio questa tradizionale ricetta inglese e alcune delle sue varianti, in modo da proporre sempre pietanze nuove a tavola.

Ingredienti

Tramezzino al Cetriolo Semplice [1]

Dosi per circa 8-12 panini

  • Un cetriolo medio
  • 250 ml di formaggio spalmabile
  • 60 ml di maionese
  • Un pizzico di aglio in polvere
  • Un pizzico di sale alla cipolla
  • Una spruzzata di salsa Worcestershire
  • Pagnotta o pancarré bianco o integrale

Varianti della Ricetta

  • Vinaigrette
  • 1 cucchiaio di aneto essiccato
  • Miscela di pepe al limone q.b.
  • Pagnotta di pumpernickel
  • Una manciata di menta spezzettata
  • Crema spalmabile Marmite

Metodo 1 di 2:
Tramezzino al Cetriolo Semplice

  1. 1
    Sbuccia e affetta un cetriolo fresco e lavato. Tradizionalmente per questa ricetta si usano fette di cetriolo sottili e croccanti, senza buccia. Rimuovila con un pelapatate o un coltellino affilato.
    • In ogni caso, volendo è possibile usare anche fette spesse o lasciare la buccia. L'unico problema della buccia è che presenta una consistenza leggermente più dura rispetto alla polpa del cetriolo.
  2. 2
    Adagia le fette in un colino e lasciale scolare nel lavandino per circa 10 minuti, quindi spostale su un piatto e tamponale con della carta da cucina.
    • Per preparare un buon sandwich, è importante che le fette di cetriolo siano il più croccanti e asciutte possibile in superficie. È invece fondamentale evitare di usare fette morbide e umidicce, altrimenti il tramezzino sarà molliccio e tutt'altro che invitante.
  3. 3
    Prepara la crema spalmabile in una ciotolina mescolando formaggio spalmabile, salsa di Worcestershire, maionese, aglio in polvere e sale alla cipolla. Mescola bene fino a ottenere un amalgama liscio e uniforme.
  4. 4
    Spalma la crema su entrambe le fette di pane. Usane la quantità che desideri.
    • Spalmare la crema su entrambe le fette di pane ha diversi vantaggi. Uno di questi è che intrappola l'acqua delle fette di cetriolo al centro del sandwich, in modo da non renderlo molliccio. È un trucchetto che puoi adottare con molte creme spalmabili a base di grassi o oli (come il burro di arachidi) [2] .
  5. 5
    Farcisci il tramezzino. Adagia il cetriolo su una fetta di pane. Abbonda tranquillamente, in questo modo potrai addentare una fetta di cetriolo a ogni boccone. Una volta finito, appoggia la seconda fetta di pane sui cetrioli (ovviamente la parte su cui hai spalmato la crema va rivolta verso il basso).
    • Congratulazioni: hai appena preparato il tuo primo panino al cetriolo!
  6. 6
    Elimina la scorza e taglia il sandwich in bocconcini. In realtà puoi mangiarlo come desideri, non esistono regole in merito, ma in Inghilterra viene solitamente gustato in quadratini, triangoli o finger sandwich. Taglia il tramezzino come desideri (o lascialo così com'è) e servilo immediatamente [3] .
    • Se hai degli ospiti, ripeti i passaggi precedenti per preparare più sandwich. Taglia altre fette di pane. Se necessario, prepara maggiori quantità di crema o taglia più cetrioli.
    • Nella seguente sezione scoprirai come ravvivare questa semplice ricetta. Prova le varianti che desideri. Potresti anche preparare un piatto con diversi tipi di sandwich.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Varianti della Ricetta

  1. 1
    Per preparare sandwich dal sapore rinfrescante ma delicato, cospargi dell'aneto sui cetrioli. Questa erba aromatica si sposa alla perfezione con il sapore delicato di un classico tramezzino al cetriolo, dopotutto è l'ingrediente principale dei cetriolini sottaceto. Basta un pizzico di aneto per preparare un sandwich dal gusto unico, simile a quello dei cetriolini.
    • Per presentare il cibo in maniera piacevole dal punto di vista estetico, prova a servire i tramezzini aperti e stendi un rametto di aneto fresco sulle fette di cetriolo [4] . Farai un figurone (e anche il sapore non sarà niente male).
  2. 2
    Per preparare sandwich dal sapore pungente, usa del pepe al limone. Croccante e rinfrescante, il tramezzino al cetriolo è uno snack perfetto in estate. Incorporare un pizzico di pepe al limone nella crema o cospargerlo sulle fette di cetriolo aggiunge una nota acidula, rendendo ancora più rinfrescante il sandwich.
    • Il pepe al limone è reperibile al supermercato a un costo contenuto. Puoi anche prepararlo in casa mescolando scorza di limone, sale e pepe [5] .
  3. 3
    Usa una vinaigrette per insaporire un sandwich al cetriolo. Se trovi poco gustosa la ricetta tradizionale, potresti aggiungere della vinaigrette mentre prepari la crema spalmabile. Il sapore del tramezzino sarà più deciso, però manterrà al tempo stesso il suo classico gusto delicato.
  4. 4
    Usa del pane di pumpernickel per preparare un sandwich tradizionale. Se utilizzi pane bianco o integrale di buona qualità, il risultato finale sarà ottimo, ma il pane di segale consente di preparare sandwich più simili a quelli della ricetta tradizionale. Caratterizzato da un gusto intenso e dolce, crea un bel contrasto con la crema e i cetrioli, leggeri e croccanti.
    • Il pane di segale non sempre è facile da reperire, prova a cercarlo in una panetteria o un supermercato ben fornito.
  5. 5
    Se vuoi che il sandwich sia ancora più rinfrescante, prova a usare della menta spezzettata. I cetrioli sono freschi e croccanti, ma l'aroma della menta potenzia queste caratteristiche. Spezzetta qualche rametto di menta e adagialo sui cetrioli o sui tramezzini per guarnirli.
    • Se possibile, sminuzza finemente la menta. Se farcisci il sandwich con foglie intere, sarà un po' difficile da masticare.
  6. 6
    Se riesci a reperirla, prova a usare la Marmite, una crema spalmabile dal sapore intenso ricavata dall'estratto di lievito. È molto diffusa nel Regno Unito e nei Paesi del Commonwealth [6] . Alcuni la amano, altri la odiano, ma in ogni caso è impossibile rimanere indifferenti dopo averla provata. Molte persone a cui piace la usano per farcire i sandwich ai cetrioli. Se ti va di osare, fai un tentativo [7] . Si consiglia di usarne una piccola quantità la prima volta.
    • Il gusto della Marmite viene spesso descritto come molto salato, con proprietà che ricordano il sapore del pesce. Presenta inoltre un forte odore, poco invitante per qualcuno [8] .
    Pubblicità

Consigli

  • Per preparare un sandwich più sostanzioso, prova ad aggiungere un paio di fette del tuo formaggio preferito. Il cheddar bianco dal gusto deciso è particolarmente indicato.
  • Prova ad accompagnarlo con del tè o una zuppa. La freschezza del panino dà ristoro al palato dopo aver ingerito un liquido caldo (specialmente se hai il raffreddore).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 848 volte
Categorie: Frutta & Verdura | Ricette
Questa pagina è stata letta 1 848 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità