Come Preparare dei Brillantini Commestibili

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I brillantini fanno sembrare tutto più bello. Anche il cibo! Basta preparare dei glitter commestibili. Ci sono molti modi per farli in casa, in questo articolo sono descritti alcuni esempi.

Ingredienti

Metodo della Gomma Arabica:

  • 1 cucchiaio di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di gomma arabica
  • Colorante alimentare

Metodo dello Zucchero:

  • 60 gr di zucchero, semolato bianco o cristallizzato (non quello di canna, né quello a velo poiché nessuno dei due brillerà)
  • Colorante liquido alimentare a scelta

Metodo della Pasta di Gomma:

  • 1 cucchiaino di pasta di gomma (esiste già pronta tipo la Gum-Tex)
  • 2 cucchiaini di acqua
  • Colorante alimentare in polvere brillante a scelta

Metodo 1 di 3:
Con la Gomma Arabica

Si tratta di una gomma che deriva dalla linfa indurita dell’albero di acacia. È un liquido viscoso ma se viene mescolato con un po’ d’acqua e scaldato in forno si spezza in bellissimi brillantini.

  1. 1
    Preriscalda il forno a 140°C.
  2. 2
    Unisci la gomma arabica all’acqua calda in una ciotola. Mescola fino a quando il composto si è completamente dissolto.
    • Se desideri che sia colorato, aggiungi del colorante alimentare liquido all’acqua prima di mescolarla alla gomma. Ecco qualche suggerimento:
      • Un po’ di blu con delle scagliette bianche
      • Il giallo mescolato a un po’ di arancione crea una tinta dorata
      • Se non aggiungi il colorante avrai dei glitter argentati.
  3. 3
    Filtra il liquido attraverso un tessuto di cotone. In questo modo rimuovi ogni grumo di gomma arabica che non si è ben dissolto.
  4. 4
    Con un pennello cospargi una teglia da forno con il liquido. Puoi foderarla prima con della carta da forno per pulirla poi facilmente.
    • Una superficie in vetro (pyrex) è ottima per questo scopo.
  5. 5
    Cuoci per circa 10 minuti o fino a quando la miscela è asciutta. Lascia raffreddare su una griglia per circa 5 minuti.
  6. 6
    Quando il composto si sarà seccato, gratta via i glitter con dei colpi lunghi e uniformi. Usa un cucchiaio di legno o setacciali con un colino per poi conservarli in un contenitore asciutto e sigillabile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Con lo Zucchero

Questa ricetta è semplicissima come sembra. A seconda di chi la sta preparando, può essere definita una "granella" o "brillantini," ma il sapore è ottimo in entrambi i casi.

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180°C. Fodera una teglia con della carta da forno in anticipo. Anche se potresti usare una tecnica a freddo, un po’ di calore permette allo zucchero (quindi ai "brillantini") di assumere il colore in modo migliore.
  2. 2
    Dividi lo zucchero in due piccole ciotole. Puoi usare dello zucchero da tavola ma vedrai che lo zucchero grezzo funziona meglio. Questo perché i granuli sono più grandi e sopportano meglio il calore.
  3. 3
    Aggiungi mezzo cucchiaio di colorante liquido in ogni ciotola. Dovrebbero bastare 4-5 gocce di colorante per ogni ciotola.
  4. 4
    Mescola per colorare lo zucchero in modo omogeneo.
  5. 5
    Distribuisci lo zucchero sulla teglia da forno ricoperta di carta. Schiaccia tutti i grumi: devi avere uno strato uniforme.
  6. 6
    Metti la teglia in forno e cuoci per 8-10 minuti. Controlla lo zucchero dopo 8 minuti. In base al tuo tipo di forno (questi elettrodomestici possono scaldare in maniera differente) i glitter potrebbero essere pronti anche prima. Se vedi che lo zucchero si fonde e bolle, toglilo subito dal forno.
    • Mentre cuoce, controllalo di tanto in tanto e schiaccia tutti i grumi che vedi.
  7. 7
    Aspetta che raffreddi. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, i glitter di zucchero sono pronti da usare oppure li puoi conservare in un contenitore ermetico.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Con la Pasta di Gomma

Questi sono dei brillantini a pezzetti. A causa della gomma, il sapore non è fra i migliori, quindi assicurati di usarli solo accompagnati da una glassa davvero buona!

  1. 1
    Preriscalda il forno a 135°C.
  2. 2
    Mescola la pasta di gomma con l’acqua. Potrebbe essere necessaria più acqua di quanto suggerito perché la miscela non deve essere troppo densa. Mescola finché non ottieni una consistenza tipo tempera.
  3. 3
    Aggiungi il colorante in polvere. Comincia con piccole quantità e aumentale solo se necessario. Puoi usare del colorante di qualunque tinta, ma quelli con un effetto metallizzato come l’oro, il bronzo e l’argento sono i più belli.
  4. 4
    Distribuisci l’impasto su un tappetino di silicone. Usa un pennello da cucina per questa operazione.
  5. 5
    Metti il tappetino in forno. Aspetta che il composto sia completamente asciutto.
    • Quando tutto sarà asciutto, l’odore non sarà molto gradevole.
  6. 6
    Togli il tappetino dal forno quando vedrai delle scaglie secche che si sollevano. Grattale via con una spatola.
  7. 7
    Spezzale in piccoli pezzetti con le dita e filtrali attraverso un setaccio o un colino. Puoi usarli immediatamente o conservarli in un contenitore ermetico.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi preparare dei brillantini commestibili usando il sale. Il problema è che ci sono ben poche persone disposte a mangiare qualcosa che deve essere talmente salato da sembrare coperto di glitter!





Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 13 566 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità