Come Preparare dei Cesti Regalo

4 Metodi:Tecnica BasilareCesto per BambiniCesto per BuongustaiCesto da Spa

I cesti regalo sono perfetti quasi in ogni occasione, ma può essere costoso comprarne uno già pronto in vista di un evento speciale. Prepararlo in casa ha due vantaggi: è possibile personalizzare il contenuto in base ai gusti del destinatario e risparmiare. Segui la stessa tecnica di base per ciascun cesto, cambiandone il contenuto a seconda del tema scelto.

1
Tecnica Basilare

  1. 1
    Scegli un tema. Quasi tutti i cesti regalo sono a tema. Selezionarne uno facilita la pianificazione, quindi sceglilo prima di procedere con i preparativi.
    • A volte il tema si basa su un'occasione particolare o su una serie di circostanze. Per esempio, potresti creare un cesto a tema natalizio per le feste. Se una persona è stata malata, prepara un cesto per augurarle una pronta guarigione. Se una coppia ha recentemente comprato una casa, realizza un cesto per inaugurarla. Trattandosi di cesti generici, la pianificazione dovrebbe essere semplice.
    • In altri casi è possibile selezionare il tema in base alla personalità o agli interessi del destinatario. Per esempio, se hai un amico stacanovista che ha bisogno di staccare la spina, potresti realizzare un cesto con prodotti da spa. Se vuoi fare una bella sorpresa alla tua partner, crea un cesto romantico. Se tua zia ha il pollice verde, opta per un cesto a tema giardinaggio. Non dipendendo da circostanze esterne, questi cesti sono più versatili.
  2. 2
    Realizza o acquista gli articoli del cesto. Puoi usare oggetti comprati o fatti in casa, ma anche mescolarli. L'importante è che siano adatti al tema scelto.
    • Per esempio, se la tematica è alimentare, dovresti includere solo articoli commestibili e oggetti relazionati alla cucina. Se nel cesto hai messo formaggio, pane e vino, non ci aggiungeresti di certo sementi da fiori o una crema corpo profumata.
    • Per risparmiare, fai acquisti nei negozi che vendono tutto a un euro o a prezzi contenuti [1]. I cesti regalo contengono molteplici elementi: se non ti imponi un budget, rischi di spendere più del dovuto durante la preparazione.
  3. 3
    Scegli un cesto adeguato. I cesti di vimini sono i più usati, ma è possibile optare anche per altri materiali [2]. Non è nemmeno necessario usare un cesto vero e proprio: a seconda del tema può andare bene anche un altro tipo di contenitore (come scatole, buste e barattoli).
    • I cesti possono essere di legno, plastica, stoffa o metallo. Quelli in legno sono ottimi per i regali tradizionali, ma non sempre sono abbastanza resistenti per un bambino. In questo caso opta per un contenitore di plastica o stoffa.
    • Al posto del cesto vero e proprio puoi anche usare una scatola o una busta regalo, un sacchetto di mussola, un barattolo di vetro, un secchiello di plastica o una cassetta di legno. Questi contenitori sono preferibili per certi temi. Per esempio, un secchiello da spiaggia di plastica sarebbe perfetto per fare un regalo a tema mare destinato a un bambino.
  4. 4
    Adagia del materiale riempitivo in fondo al cesto. Usa della carta accartocciata o altro a seconda del contenitore scelto. Il riempitivo permette di creare una base omogenea e decorativa [3].
    • La carta velina accartocciata è uno dei riempitivi più usati, ma andrà bene anche della carta o del cellophane tagliato a strisce, oppure della paglia [4].
    • Se il contenuto del cesto include articoli in tessuto, usa della stoffa per creare il riempitivo.
  5. 5
    Sistema gli articoli nel cesto adagiandoli direttamente sul riempitivo. Inserisci dell'ulteriore materiale riempitivo fra gli oggetti per tenerli fermi [5].
    • Solitamente l'articolo più alto va collocato al centro del cesto. Organizza gli altri oggetti intorno a esso dal più alto al più basso, con la parte frontale rivolta verso il perimetro esterno. Cerca di creare un buon equilibrio visuale su ciascun lato.
    • In alternativa, potresti sistemare gli articoli più piccoli sulla parte frontale del cesto, per poi inserire quelli più alti verso il retro. In questo caso dovrebbero tutti essere rivolti verso la parte frontale del contenitore.
    • Indipendentemente dalla posizione, assicurati che il cesto e gli articoli singoli rimangano dritti dopo averli sistemati.
  6. 6
    Avvolgi l'intero cesto per fissare gli articoli e proteggerli dall'umidità o altri danni. Il cellophane, il film da imballaggio termoretraibile e il tulle sono fra i materiali più usati [6].
    • Il cellophane viene venduto in fogli (che vanno raccolti e avvolti intorno al cesto partendo dal basso) e buste (nelle quali inserire direttamente i cesti). Qualunque opzione tu scelga, fissa la parte superiore con un nastro per chiudere l'involucro.
    • Il film da imballaggio termoretraibile in fogli e buste va infilato sul cesto procedendo dall'alto verso il basso. Raccogline gli eccessi sotto al contenitore, quindi fai aderire l'intero involucro dal basso verso l'alto aiutandoti con un asciugacapelli o una pistola ad aria calda. Non è necessario usare nastri.
    • Usa il tulle solo se non devi proteggere gli articoli dall'umidità. Raccoglilo intorno al cesto procedendo dal basso verso l'alto, dunque chiudilo con un nastro. Puoi eseguire la stessa procedura con della stamigna e uno spago.
  7. 7
    Se vuoi, allega un bigliettino di auguri, ma non è necessario. I cesti regalo vengono solitamente accompagnati da biglietti di 9 x 5 cm [7].
    • Puoi usare bigliettini a tema, mini bigliettini bianchi, un cartoncino o della carta per scrapbooking resistente [8].
    • Sul bigliettino scrivi il nome della persona da cui proviene il regalo, il nome del destinatario e un breve messaggio riguardante l'occasione o il contenuto del cesto.
    • Lega il bigliettino al nastro o attaccalo all'involucro esterno. Volendo puoi infilarlo nel cesto stesso prima di avvolgerlo con il cellophane o la carta.

2
Cesto per Bambini

  1. 1
    Prova a usare un giocattolo come contenitore per rendere ancora più bella la sorpresa. Sostituisci il classico cesto con un secchiello grande o un altro contenitore simpatico [9].
    • Puoi anche optare per un carrettino, un autoribaltabile, un secchiello da spiaggia, un forziere di plastica o un passeggino per bambole.
    • Se queste idee non ti convincono, opta per un cesto pensato per i più piccoli. È possibile reperire con facilità cesti di plastica colorati, cesti a forma di animali di peluche e secchielli di alluminio decorati con personaggi di cartoni animati.
  2. 2
    Considera l'età e gli interessi del destinatario per determinare il contenuto del cesto. Assicurati che i giocattoli siano sicuri, adatti all'età del bambino e il più specifici possibile per i suoi gusti.
    • Per esempio, i giocattoli educativi e quelli privi di parti piccole sono preferibili nei primi anni di vita di un bambino. Sebbene siano sicuri per qualsiasi età, è però difficile che attirino l'attenzione di un bimbo più grande.
    • Non presumere che i classici giocattoli che vanno per la maggiore fra i maschietti o le femminucce attirino il destinatario del regalo, a meno che tu non sia a conoscenza dei suoi gusti. Alcuni maschietti non sono interessati a modellini o automobili e non tutte le femminucce trovano interessanti le bambole o i servizi da tè. Se hai dei dubbi in merito ai gusti del destinatario, meglio chiedere delucidazioni a una persona che lo conosce bene prima di scegliere il contenuto del cesto.
  3. 3
    Scegli il giocattolo principale. I cesti regalo dovrebbero contenere diversi regalini, ma selezionare un punto focale può rendere molto più bello e interessante il contenitore in generale.
    • Per esempio, se il destinatario del cesto è un bambino ai primi passi, il punto focale può essere un alfabeto elettronico. Se il bimbo è più grande, puoi optare per un gioco da tavola famoso (o un videogioco, nel caso in cui tu disponga di un budget più elevato).
    • Se il contenitore stesso è un bel regalo, puoi evitare di aggiungere un punto focale. Per esempio, una macchina a spinta con scompartimento integrato può svolgere sia funzione di contenitore sia di giocattolo principale.
  4. 4
    Il giocattolo principale dovrebbe essere circondato da oggetti più piccoli [10]. Il punto focale deve essere uno, indipendentemente dall'oggetto che hai scelto. Non caricare il cesto di giocattoli costosi o elaborati. Circonda l'elemento principale con regalini più piccoli per metterlo in rilievo, senza che altri oggetti gli facciano "concorrenza".
    • Per i bambini più piccoli puoi optare per palline, peluche e macchinine adatte alla loro età. Se il bimbo è più grande, scegli piccoli puzzle, yo-yo, modellini e bambole.
    • Limita gli articoli pratici. È normale avere la tentazione di aggiungere qualche regalino pensando alle esigenze dei genitori, come vestiti o articoli di cancelleria. Se però ne scegli troppi, l'interesse del bimbo può scemare. Non usare più di uno o due articoli pratici per cesto, inoltre cerca sempre di scegliere oggetti carini e colorati.

3
Cesto per Buongustai

  1. 1
    Opta per un cesto rustico. I cesti regalo a tema cibo sono fra i più diffusi. Quelli classici di vimini si adattano a molti casi. Se vuoi variare, cerca comunque di optare per un cesto o un contenitore che trasmetta una sensazione di calore e accoglienza.
    • Per esempio, potresti impilare vino e formaggi su un tagliere, inserire caffè e tè pregiati in un sacchetto di iuta o mettere frutta e vino in una cassetta di legno [11].
  2. 2
    Scegli un tema più specifico. Decidere di regalare un cesto pieno di delizie è un ottimo punto di partenza, ma si tratta di tematica generica. Cerca di scegliere un determinato tipo di cibo o un'accoppiata vincente prima di proseguire con i preparativi.
    • Ecco alcune delle idee più diffuse:
      • Cesti contenenti una o due bottiglie di vino e diversi tipi di formaggio;
      • Cesti contenenti tè o caffè pregiato, accompagnato da un sacchetto di biscotti da tè o una torta;
      • Cesti contenenti diversi tipi di cioccolato;
      • Cesti contenenti diversi tipi di frutta fresca e secca (salata o aromatizzata).
    • Considera i cibi preferiti del destinatario. Se ama il cioccolato, allora andrai sul sicuro con questo tema. Se non gli piace il dolce, pensa ad altre idee.
    • Considera il periodo dell'anno. Certe stagioni e feste vengono associate a determinati tipi di cibo, quindi potresti approfittarne per ispirarti. Per esempio, l'autunno viene associato a zucca, mele, cannella e caramello, l'inverno alla cioccolata calda e alla menta.
  3. 3
    Mescola cibi freschi, preparati per torte o biscotti e alimenti confezionati [12]. La combinazione giusta dipende dal tema, dalle proprie capacità culinarie e dal momento in cui si intende consegnare il cesto.
    • Se hai intenzione di regalare il cesto lo stesso giorno in cui lo prepari o il giorno dopo, puoi includere cibi freschi come frutta, formaggio e prodotti da forno fatti in casa. Organizzati diversamente nel caso in tu voglia consegnarlo a una settimana dalla preparazione.
    • Se devi aspettare diversi giorni prima di consegnarlo, opta per conserve, cibi confezionati o preparati per torte. Questi ultimi sono perfetti per chi ama stare ai fornelli.

4
Cesto da Spa

  1. 1
    Usa un cesto di metallo o plastica. I cesti da spa devono trasmettere una sensazione di pulizia, quindi il metallo e la plastica sono preferibili ai cesti di vimini o legno. Fra l'altro questi materiali non assorbono l'umidità, quindi il destinatario può tenerli in bagno senza problemi.
    • Se non sai dove reperirli, prova a cercare un portaflaconi da doccia in un negozio che vende articoli per la casa. Scegline uno dotato di pochi scompartimenti, in quanto può essere difficile riempirne uno suddiviso in molteplici sezioni.
  2. 2
    Scegli prodotti pregiati per la cura di pelle e capelli [13]. Il destinatario dovrebbe avere tutto quello che gli serve per godersi una rilassante giornata da centro benessere in casa. Includi dunque diversi prodotti da bagno, comuni e non.
    • Alcuni dei prodotti più comuni? Shampoo, balsamo, docciaschiuma, crema corpo e detergente per il viso. I prodotti da bagno meno comuni e pregiati includono articoli che la gente si concede solo in rare occasioni: bombe da bagno, compresse effervescenti, scrub e spray per il corpo.
    • Puoi anche scegliere le versioni di lusso dei normali prodotti da bagno. Spendi un po' di più per comprare articoli di alta qualità, fatti in casa o biologici.
    • Scegli una profumazione. I prodotti non devono avere la stessa esatta fragranza. È però bene che rientrino tutti nella stessa famiglia olfattiva, in modo che il destinatario possa usarli lo stesso giorno. Se conosci il suo profumo preferito, scegli i prodotti di conseguenza, oppure opta per profumazioni amate da tutti, come rosa, lavanda o vaniglia.
  3. 3
    Aggiungi dei prodotti correlati per migliorare l'esperienza. Pensa a come rendere ancora più bella la giornata da spa e arricchisci il cesto con dei piccoli articoli che aiutino a creare l'atmosfera giusta in bagno.
    • Per esempio, le candele profumate permettono di creare un'atmosfera accogliente e romantica. Un piccolo set per la manicure sarà una bella coccola in più per il destinatario, contribuendo a rendere ancora più piacevole la giornata da spa.
    • Non aggiungere prodotti commestibili o simili a cibi. Molti saponi e compresse effervescenti sono piuttosto realistici. Non rischiare che il destinatario mangi una saponetta a forma di cioccolato. Analogamente, non mettere dei cioccolatini nel cesto: è possibile che vengano scambiati per saponette.

Cose che ti Serviranno

  • Cesto, scatola, busta o un altro contenitore
  • Articoli da regalo (fatti in casa o comprati)
  • Carta velina, carta o cellophane tagliato a strisce o paglia
  • Cellophane, film per imballaggio termoretraibile o tulle
  • Nastro o spago
  • Bigliettino

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Make Gift Baskets, Español: hacer canastas de regalo, Português: Fazer Cestas de Presente, Русский: создать подарочную корзину, Deutsch: Geschenkkörbe herstellen, Français: faire un panier cadeau

Questa pagina è stata letta 526 volte.

Hai trovato utile questo articolo?