Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 19 582 volte
I tacos di pollo sono un piatto salutare, delizioso e rassicurante. Preparati con un ripieno di pollo sfilacciato, delle morbide tortillas e con i tuoi ingredienti aggiuntivi preferiti, questi tacos di pollo sono perfetti per una cena infrasettimanale gustosa e veloce. Leggi l'articolo e segui le semplici indicazioni per imparare a prepararli.
Ingredienti
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Cuocere il Pollo
-
1Prepara il pollo. Rimuovi i petti o le cosce dalla loro confezione e getta la plastica nel contenitore appropriato. Sciacqua il pollo su entrambi i lati con l'acqua fredda. Tampona il pollo con la carta assorbente per asciugarlo completamente, poi riponilo su un piatto.
- Per questa ricetta puoi usare diverse parti del pollo: il petto, le cosce, le sovraccosce o qualsiasi altra parte. Scegli se usare del pollo con o senza ossa.
- Ogni qualvolta maneggi la carne di pollo cruda, lavati le mani frequentemente con acqua calda e sapone.
-
2Condisci il pollo. Distribuisci il sale, il pepe e la miscela di spezie per tacos su entrambi i lati del pollo. Usa la quantità che preferisci. Se lo desideri, prepara la tua miscela di spezie per tacos personalizzata.
-
3Rosola il pollo. Versa in una padella circa un cucchiaio d'olio di semi o extravergine di oliva. Scaldalo a fiamma media. Quando l'olio è caldo, disponi il pollo in padella. Rosolalo su un lato per circa 3 minuti, dopodiché capovolgi il pollo e prosegui la cottura.
- Se stai cuocendo dei pezzi di pollo con la pelle, rosolali fino a renderla ben dorata e croccante.
- Riduci il calore se la carne dovesse rischiare di bruciarsi.
-
4Completa la cottura del pollo. Copri la padella con il coperchio e imposta la fiamma a un livello medio basso. Cuoci il pollo fin quando la temperatura interna non raggiungerà i 71 °C. Una volta tagliata, la carne dovrà essere di colore bianco e dovrà aver perso completamente la sua tonalità rosata. Rimuovi il pollo pronto dalla padella e disponilo su un tagliere da cucina.
- Usa un termometro per carni per essere certo che il pollo abbia raggiunto il grado di calore corretto.
- Non stracuocere il pollo per evitare di renderlo troppo asciutto.
-
5Sminuzza il pollo. Usa due forchette per sfilacciare la carne. Getta le ossa e la pelle (a meno che tu non voglia mangiare la pelle nei tacos). Disponi la carne di pollo in una zuppiera. Assaggiala e condiscila ulteriormente se necessario.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Preparare le Tortillas
-
1Scalda una padella su una fiamma media. Puoi usare una padella antiaderente o in acciaio; le tortillas non si attaccheranno in entrambi i casi. Se vuoi che le tue tortillas abbiano un sapore ancora più ricco, ungi il fondo della padella con del burro o con un filo d'olio e scaldali in modo uniforme[1] .
-
2Disponi le tortillas in padella. Puoi scaldare più tortillas in una sola volta, ma dovrai essere certo che non si sovrappongano l'una con l'altra.
-
3Scalda le tortillas su entrambi i lati. Inizia a cuocerle su un lato, fin quando non le vedi gonfiarsi e formare delle bolle, dopodiché capovolgile usando un paio di pinze da cucina. Cuocile fino a renderle leggermente dorate e fragranti, ma non croccanti. Rimuovile dalla padella e trasferiscile in un piatto rivestito di carta da cucina, coprile con un panno pulito per mantenerle calde mentre ti occupi della cottura delle tortillas rimanenti.
- Anziché in padella, puoi scaldare le tortillas nel forno a microonde.
- Assicurati di rimuovere le tortillas dalla padella prima che diventino croccanti; altrimenti, i tuoi tacos saranno friabili, anziché morbidi.
- Per dorare le tortillas in modo uniforme, potresti dover aggiungere in padella dell'altro burro o dell'altro olio.
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Assemblare i Tacos
-
1Con un cucchiaio, disponi il pollo al centro della tortilla. Aggiungi la quantità di carne desiderata, il ripieno delle tortillas è un fatto del tutto personale.
-
2Sparpaglia gli altri ingredienti sul pollo. Farcisci la tua tortilla con il formaggio, la lattuga e i pomodori.
-
3Ripeti con le tortillas rimanenti. Assembla tutti i tacos riempiendo le tortillas con pollo, formaggio, lattuga e pomodori.
-
4Servi con la salsa e con la panna acida. Assicurati che ogni commensale abbia a disposizione i propri condimenti per farcire le tortillas a piacere.
-
5Finito.Pubblicità
Consigli
- Per velocizzare la preparazione puoi acquistare del formaggio già grattugiato.
- Acquista dell'insalata già lavata e tagliata per risparmiare tempo.
- Puoi comprare il pollo allo spiedo già pronto, se preferisci. Dovrai solo scaldarlo prima di sfilacciarlo e inserirlo nei tacos.