I tortini di cioccolato fuso sono un delizioso dessert. Sono dolci monoporzione incredibilmente golosi; forse hai già avuto modo di gustare al ristorante il loro cuore di cioccolato caldo che si scioglie in bocca. Puoi prepararli facilmente a casa anche tu, tutto quello che devi fare è preparare una pastella e cuocerla per 13-15 minuti. Continua a leggere.

Ingredienti

  • Olio
  • 115 g di burro
  • 115 g di cioccolato fondente
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 3 albumi d’uovo
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 100 g di farina 00
  • Gelato alla vaniglia o panna montata
  • Ribes per guarnire (facoltativi)

Per 4 porzioni

Parte 1 di 2:
Preparare la Pastella

  1. 1
    Preriscalda il forno a 220°C.
  2. 2
    Ungi 4 formine da muffin con dell’olio da cucina. In questo modo i tortini usciranno più facilmente dagli stampi. Se lo desideri, puoi usare degli stampi particolari. Valuta anche di cospargere l’interno delle formine con dello zucchero bianco. Le formine non verranno portate in tavola, quindi non preoccuparti se non sono bellissime. Al posto dell’olio puoi usare il burro.
  3. 3
    Metti gli stampi su una teglia da forno. Puoi anche ricoprire la teglia con un foglio di alluminio per raccogliere eventuali pezzi di cioccolato che possono fuoriuscire dagli stampi.
  4. 4
    Fondi il burro e il cioccolato nel microonde per 1 minuto. Dopo averli messi in una ciotola adatta all’uso del microonde, aziona l’elettrodomestico alla massima potenza finché burro e cioccolato saranno fusi. Puoi usare del cioccolato fondente molto dolce o amaro, oppure creare la tua miscela personale. Quando tutto sarà fuso, mescola con una frusta per rendere la miscela omogenea.
  5. 5
    Aggiungi gli altri ingredienti. Mescola lo zucchero al composto di burro e cioccolato finché non sarà del tutto incorporato. Rompi le uova e mescolale con la frusta. Poi aggiungi la vanillina e la farina (assicurati che non sia auto-lievitante). Mescola il tutto finché non ottieni una pastella liscia e omogenea.
  6. 6
    Dividi il composto nei 4 stampi. Non devi essere preciso, riempi ogni formina per circa ¾ della sua capienza. È indispensabile lasciare un po’ di spazio sul bordo, perché i tortini aumentano di volume durante la cottura.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Cuocere i Tortini

  1. 1
    Cuoci al forno per circa 13 minuti. Il tempo previsto è compreso fra 11 e 15 minuti. Saprai che sono pronti quando i bordi appariranno duri mentre il centro sarà ancora soffice. Se sono troppo cotti, il cuore "liquido" di cioccolato non sarà fluido. Tuttavia ricorda che non deve essere liquido come l’acqua, ma di una consistenza “viscosa”. La parte superiore del tortino deve essere leggermente gonfia e spezzata.
  2. 2
    Lascia riposare i tortini per 1 minuto. In questo modo si raffreddano un po’ e si induriscono. Resisti alla tentazione di divorarli appena tolti dal forno.
  3. 3
    Metti i dolci sul piatto. Con un coltello o una spatola in metallo allontana i tortini dal bordo degli stampi. Appoggia un piatto sopra la formina e capovolgi il tutto, il tortino si ritroverà nel piatto. Se vuoi un risultato migliore, aspetta 10 secondi prima di sollevare lo stampino dal piatto.
  4. 4
    Porta in tavola. Queste delizie devono essere servite calde, così la "lava" di cioccolato sarà ancora più buona. Puoi mangiarli così come sono, arricchirli con una pallina di gelato alla vaniglia o una buona dose di panna montata. Sono fantastici anche con il gelato al caffè. Se vuoi un tocco in più, spolverali con dello zucchero a velo e guarniscili con qualche ribes o fortunella.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Correre ai Ripari con un Dolce Venuto Male

Come

Congelare una Torta

Come

Conservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Come

Congelare la Panna

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Preparare la Panna Montata con il Latte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 287 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 2 287 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità