La polvere nera è una semplice miscela di nitrato di potassio in polvere o salnitro, carbone e zolfo. Mescolare semplicemente gli ingredienti insieme però non ti darà i risultati che desideri. Segui queste istruzioni per realizzare della polvere nera - fai molta attenzione però perché avrai a che fare con degli esplosivi. Se vuoi risparmiare qualche soldo o vuoi provare la soddisfazione di creare qualcosa da solo, grazie a questa guida riuscirai certamente a preparare della polvere nera a casa.

Passaggi

  1. 1
    Acquista gli oggetti che puoi permetterti. Questo è uno di quei casi in cui più è alta la qualità degli ingredienti che hai, migliore sarà la qualità del prodotto finito. Puoi trovare il salnitro e lo zolfo in molte farmacie.
  2. 2
    Crea il tuo carbone. Puoi usare legna di salice, betulla, abete, rovere, faccio e acero, e bruciarla. Metti i trucioli di legno in una grande pentola con coperchio o in una botte da 200 litri con coperchio e assicurati che ci sia una sottile fessura (l'apertura tra il coperchio e il contenitore o un piccolo foro), così che un po' del vapore possa uscire. Accendi un fuoco sotto il contenitore. Quando il vapore inizia a uscire dal contenitore, incendia il legno all'interno e richiudi il coperchio. Lascia che i fuochi si spengano e che tutto si raffreddi. Quello che sarà rimasto all'interno del contenitore è il tuo carbone.
  3. 3
    Pesta gli ingredienti separatamente. Usa un mortaio e un pestello o una macina a mano per pestare il nitrato di potassio. Mettilo da parte. Pesta il carbone. Mettilo da parte. Pesta anche lo zolfo, e poi mettilo da parte. E' molto importante non mescolare gli ingredienti in questa fase. Potresti anche decidere di usare un mulino a biglie. In questo caso, metti il carbone e lo zolfo nel mulino e lascialo acceso per diverse ore. Quando i prodotti sono stati ridotti in una polvere fine, rimuovili dal mulino.
  4. 4
    Raffredda 600 ml di alcol isopropilico per ogni 100 grammi di miscela di carbone e zolfo che hai. Quando sarà freddo, mescolalo alla miscela.
  5. 5
    Misura i tuoi ingredienti. I componenti della polvere nera erano misurati a peso. Oggi puoi usare le proporzioni 75% di salnitro, 15% di carbone e 10% di zolfo (o 25% miscela carbone/zolfo).
  6. 6
    Prepara il nitrato. Misura 40 ml d'acqua per ogni 100 grammi di salnitro e mettili in una vecchia padella. Aggiungi il salnitro. Porta a ebollizione. Mescola continuamente. Aggiungi piccole quantità d'acqua a intervalli fino a far sciogliere completamente il salnitro.
  7. 7
    Aggiungi la miscela di carbone e zolfo alla pentola di salnitro bollente. Mescola fino a far combinare completamente gli ingredienti.
  8. 8
    Porta all'aperto l'alcol raffreddato e la soluzione calda. Aggiungi la soluzione calda all'alcol. Mescola insieme.
  9. 9
    Raffredda questa nuova soluzione. Più velocemente riuscirai a portarla a 0 °C, meglio sarà.
  10. 10
    Filtra la soluzione con una garza o un vecchio panno. In questo modo rimuoverai tutto il liquido dalla soluzione. Getta il liquido filtrato.
  11. 11
    Stendi la soluzione su un pezzo di carta e lasciala asciugare al sole.
  12. 12
    Passa la soluzione al setaccio quando è ancora leggermente umida. Spargila nuovamente sulla carta e lasciala asciugare ancora.
  13. 13
    Passa nuovamente la polvere al setaccio o attraverso una serie di reti per frantumarla completamente.
  14. 14
    Conversa la polvere nera in scatole in un luogo fresco e asciutto. Assicurati di scegliere un luogo fuori dalla portata dei bambini.

Consigli

  • Completa più passaggi possibile all'aperto e lontano da fiamme e scintille. Gli ingredienti con cui stai lavorando e il processo di creazione della polvere nera possono essere molto pericolosi.

Avvertenze

  • La polvere nera è infiammabile e pericolosa. Segui le misura di sicurezza e rispetta tutte le leggi vigenti.

Cose che ti Serviranno

  • Salnitro
  • Carbone
  • Zolfo
  • Mortaio e pestello o macina a mano
  • Acqua
  • Legna da ardere
  • Trucioli di legno dolce per formare il carbone
  • Grande pentola o botte da 200 litri con coperchio
  • Mulino a sfera
  • Alcol isopropilico
  • Garza o vecchio panno
  • Carta
  • Setaccio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 749 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 17 749 volte.

Hai trovato utile questo articolo?