Scarica PDF Scarica PDF

Una "bolla" o "bottiglia" d'acqua commestibile è semplice acqua che è stata solidificata facendole assumere una forma sferica. È costituita da acqua, alginato di sodio e lattato di calcio. Se preferisci qualcosa di più gustoso, puoi preparare una torta d'acqua, un dessert che appartiene alla tradizione giapponese. La torta d'acqua di per sé è insapore, ma puoi aromatizzarla con lo zucchero vanigliato o decorarla con uno sciroppo dolce.

Ingredienti

Bolle d'Acqua Commestibili[1]

  • 1 g di alginato di sodio
  • 5 g di lattato di calcio commestibile
  • 240 ml + 950 ml d'acqua

Resa: variabile

Torta d'Acqua Giapponese[2]

  • 180 ml d'acqua
  • Polvere di agar agar

Guarnizione

  • 1/2-1 cucchiaino (2,5-5 g) di kinako (farina di soia tostata)
  • 1-2 cucchiai (15-30 ml) di kuromitsu (sciroppo di zucchero giapponese)

Per 2-6 persone

Metodo 1 di 2:
Preparare le Bolle d'Acqua Commestibili

  1. 1
    Sciogli 1 grammo di alginato di sodio in 240 ml d'acqua. Usa una bilancia da cucina digitale per pesare 1 grammo di alginato di sodio. Versalo in una zuppiera, poi aggiungi 240 ml di acqua. Miscela i due ingredienti usando un frullatore a immersione fino a che l'alginato di sodio non si è dissolto completamente.
    • Puoi reperire l'alginato di sodio online, è un ingrediente naturale che viene estratto da una varietà di alga bruna.
    • Se non hai il frullatore a immersione, puoi usare un frullatore tradizionale o la frusta elettrica.
    • Non preoccuparti se si formano delle bolle d'aria all'interno della miscela, spariranno mentre preparerai gli altri ingredienti.
  2. 2
    Miscela 5 grammi di lattato di calcio con 950 ml di acqua. Versa l'acqua in una zuppiera capiente, diversa da quella che hai usato per lavorare l'alginato di sodio. Aggiungi 5 grammi di lattato di calcio, quindi mescola i due ingredienti usando un cucchiaio fino a che il lattato di calcio non si è dissolto completamente.
    • Assicurati che il lattato di calcio sia di tipo commestibile. È un tipo di sale che viene utilizzato nella preparazione dei formaggi e lo puoi acquistare online.
  3. 3
    Aggiungi l'acqua nella quale hai sciolto l'alginato di sodio, un cucchiaio alla volta. Prendi un cucchiaio e trasferisci parte dell'acqua in cui hai sciolto l'alginato di sodio nella seconda zuppiera, quella in cui hai mescolato l'acqua e il lattato di calcio. Tieni il cucchiaio sopra la superficie della miscela di acqua e lattato di calcio, poi rovescia il contenuto con cautela. Ripeti finché la zuppiera non è piena.
    • Non riempire la zuppiera fino all'orlo, devi poter mescolare.
  4. 4
    Mescola la miscela per 3 minuti. Amalgama gli ingredienti con movimenti lenti e delicati usando un cucchiaio poco profondo. Continua a mescolare per 3 minuti. Il movimento attiverà gli ingredienti e farà condensare l'alginato sotto forma di "bolle".
  5. 5
    Trasferisci le bolle in una zuppiera piena d'acqua usando un mestolo forato. Riempi d'acqua una zuppiera capiente (in questo caso la quantità d'acqua non conta, l'importante è che la zuppiera sia piena). Trasferisci, una alla volta, le bolle di alginato di sodio nell'acqua usando un mestolo forato. Questo passaggio serve a interrompere la reazione chimica in corso.
  6. 6
    Raccogli le bolle d'acqua con il mestolo forato. Adagiale in un piatto o in un recipiente a tua scelta. A questo punto puoi mangiarle, berle o succhiarle. Puoi darle anche ai bambini per farli divertire con i giochi sensoriali.
    • Le bolle d'acqua hanno un gusto molto tenue, quasi impercettibile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare la Torta d'Acqua Giapponese

  1. 1
    Misura l'agar agar. Per questa ricetta è necessario possedere un set di cucchiai dosatori (facilmente reperibili online). Misura l'agar agar e versala in una pentola, la dose richiesta è di un cucchiaino e mezzo da 1/8.
    • Per un risultato ideale è meglio usare l'agar agar in stile giapponese, detta "cool agar", invece di quella in fiocchi.
  2. 2
    Aggiungi un pizzico di zucchero vanigliato se lo desideri. La torta d'acqua giapponese è pensata per essere insapore, saranno le guarnizioni effettuate con il kinako e il kuromitsu a renderla gustosa.[3] Se desideri una torta più dolce, seppur meno tradizionale, puoi aggiungere un pizzico di zucchero vanigliato.
  3. 3
    Aggiungi 180 ml di acqua. Versala nella pentola un po' alla volta e mescola l'agar agar con la spatola fino a che non si è dissolta completamente.
    • La ricetta tradizionale menziona l'acqua minerale, ma in alternativa puoi usare quella del rubinetto filtrata.[4]
  4. 4
    Porta la miscela a ebollizione a fiamma media, poi lasciala cuocere per 1 minuto. Metti la pentola sul fornello, accendilo a fiamma media e attendi che la miscela raggiunga il bollore. A quel punto, lasciala cuocere per 1 minuto mescolandola periodicamente, dopodiché rimuovi la pentola dal fuoco.
    • Devi misurare i tempi con estrema precisione. Se la miscela non dovesse cuocere abbastanza a lungo, l'agar agar non si dissolverà; mentre se cuocerà per troppo tempo, condenserà in modo eccessivo.[5]
  5. 5
    Versa la miscela negli stampi di forma sferica. Puoi acquistare degli stampi pensati in modo specifico per la torta d'acqua o dei semplici stampi in silicone di forma rotonda di grandi dimensioni. Se lo stampo è composto da due parti simili a due vassoi con degli incavi profondi, procedi in questo modo:[6]
    • Versa la miscela nella metà inferiore dello stampo fino a che non deborda leggermente dalle cavità;
    • Attendi 2 minuti, poi aggiungi un ingrediente a tua scelta al centro, per esempio una fragola o un fiore commestibile;
    • Posiziona la metà superiore dello stampo (quella con i fori) sopra quella inferiore;
    • Premi la metà superiore finché la gelatina in eccesso non esce dai fori.
  6. 6
    Metti gli stampi in frigorifero per almeno 60 minuti. La torta d'acqua sarà pronta in un'ora, ma puoi lasciarla in frigorifero anche più a lungo. L'ideale è lasciarla raffreddare per tutta la notte.
    • Il numero di torte che puoi realizzare dipende dal numero di cavità nello stampo.
  7. 7
    Rimuovi le torte d'acqua dallo stampo quando sei pronto per servirle. Queste divertenti delizie tendono a sciogliersi e a perdere la forma in soli 20-30 minuti, quindi organizzati bene. Quando sei pronto per servire le torte d'acqua, capovolgi gli stampi sopra a un piatto e lasciale scivolare fuori. Servi una torta d'acqua per persona.
  8. 8
    Decora le torte con il kinako e il kuromitsu. Aggiungi da mezzo cucchiaio a un cucchiaio intero di farina di soia tostata (2,5-5 g) e 1-2 cucchiai (15-30 ml) di sciroppo di zucchero giapponese sopra ogni torta. Se preferisci, puoi servire lo sciroppo accanto alla torta invece di versarglielo sopra.
    • Puoi preparare lo sciroppo di zucchero in casa. Segui la ricetta tradizionale, ma usa lo zucchero di canna integrale (non raffinato), anziché lo zucchero semolato.
    • Se non riesci a trovare il kinako e il kuromitsu o se più semplicemente non ti piacciono, puoi decorare le torte d'acqua con il miele o lo sciroppo d'agave.[7]
    Pubblicità

Consigli

  • Le bolle d'acqua commestibili e le torte d'acqua sono insapore.
  • Puoi rendere le torte d'acqua più gustose guarnendole con uno sciroppo a tua scelta.
  • Non preoccuparti se la torta d'acqua non è perfettamente trasparente. La prossima volta usa delle quantità differenti di acqua e agar agar.
  • Puoi provare ad aggiungere del colorante alimentare alla torta d'acqua se vuoi renderla ancora più attraente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Bolle d'Acqua Commestibili

  • 2-3 zuppiere
  • Frullatore classico o a immersione
  • Mestolo forato
  • Cucchiaio profondo da pasticcere o da salsa

Torta d'Acqua Giapponese

  • Pentola
  • Spatola in silicone
  • Stampo per creare delle sfere

wikiHow Correlati

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Mangiare con le Bacchette
Preparare la Sfoglia per gli Involtini PrimaveraPreparare la Sfoglia per gli Involtini Primavera
Accelerare la Lievitazione dell'ImpastoAccelerare la Lievitazione dell'Impasto
Bollire l'Acqua con il Microonde
Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in FornoUtilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno
Aprire una Scatoletta senza ApriscatoleAprire una Scatoletta senza Apriscatole
Misurare i Liquidi senza un Bicchiere DosatoreMisurare i Liquidi senza un Bicchiere Dosatore
Mangiare il Burro di ArachidiMangiare il Burro di Arachidi
Preparare Popcorn come Quelli del CinemaPreparare Popcorn come Quelli del Cinema
Preparare dei Pancake Proteici
Aprire un Barattolo SottovuotoAprire un Barattolo Sottovuoto
Preriscaldare il Forno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cucina | Fai da Te | Ricette
Questa pagina è stata letta 482 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità