PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Una "bolla" o "bottiglia" d'acqua commestibile è semplice acqua che è stata solidificata facendole assumere una forma sferica. È costituita da acqua, alginato di sodio e lattato di calcio. Se preferisci qualcosa di più gustoso, puoi preparare una torta d'acqua, un dessert che appartiene alla tradizione giapponese. La torta d'acqua di per sé è insapore, ma puoi aromatizzarla con lo zucchero vanigliato o decorarla con uno sciroppo dolce.

Ingredienti

Bolle d'Acqua Commestibili[1]

  • 1 g di alginato di sodio
  • 5 g di lattato di calcio commestibile
  • 240 ml + 950 ml d'acqua

Resa: variabile

Torta d'Acqua Giapponese[2]

  • 180 ml d'acqua
  • Polvere di agar agar

Guarnizione

  • 1/2-1 cucchiaino (2,5-5 g) di kinako (farina di soia tostata)
  • 1-2 cucchiai (15-30 ml) di kuromitsu (sciroppo di zucchero giapponese)

Per 2-6 persone

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Preparare le Bolle d'Acqua Commestibili

PDF download Scarica PDF
  1. Usa una bilancia da cucina digitale per pesare 1 grammo di alginato di sodio. Versalo in una zuppiera, poi aggiungi 240 ml di acqua. Miscela i due ingredienti usando un frullatore a immersione fino a che l'alginato di sodio non si è dissolto completamente.
    • Puoi reperire l'alginato di sodio online, è un ingrediente naturale che viene estratto da una varietà di alga bruna.
    • Se non hai il frullatore a immersione, puoi usare un frullatore tradizionale o la frusta elettrica.
    • Non preoccuparti se si formano delle bolle d'aria all'interno della miscela, spariranno mentre preparerai gli altri ingredienti.
  2. Versa l'acqua in una zuppiera capiente, diversa da quella che hai usato per lavorare l'alginato di sodio. Aggiungi 5 grammi di lattato di calcio, quindi mescola i due ingredienti usando un cucchiaio fino a che il lattato di calcio non si è dissolto completamente.
    • Assicurati che il lattato di calcio sia di tipo commestibile. È un tipo di sale che viene utilizzato nella preparazione dei formaggi e lo puoi acquistare online.
  3. Prendi un cucchiaio e trasferisci parte dell'acqua in cui hai sciolto l'alginato di sodio nella seconda zuppiera, quella in cui hai mescolato l'acqua e il lattato di calcio. Tieni il cucchiaio sopra la superficie della miscela di acqua e lattato di calcio, poi rovescia il contenuto con cautela. Ripeti finché la zuppiera non è piena.
    • Non riempire la zuppiera fino all'orlo, devi poter mescolare.
  4. Amalgama gli ingredienti con movimenti lenti e delicati usando un cucchiaio poco profondo. Continua a mescolare per 3 minuti. Il movimento attiverà gli ingredienti e farà condensare l'alginato sotto forma di "bolle".
  5. Riempi d'acqua una zuppiera capiente (in questo caso la quantità d'acqua non conta, l'importante è che la zuppiera sia piena). Trasferisci, una alla volta, le bolle di alginato di sodio nell'acqua usando un mestolo forato. Questo passaggio serve a interrompere la reazione chimica in corso.
  6. Adagiale in un piatto o in un recipiente a tua scelta. A questo punto puoi mangiarle, berle o succhiarle. Puoi darle anche ai bambini per farli divertire con i giochi sensoriali.
    • Le bolle d'acqua hanno un gusto molto tenue, quasi impercettibile.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Preparare la Torta d'Acqua Giapponese

PDF download Scarica PDF
  1. Per questa ricetta è necessario possedere un set di cucchiai dosatori (facilmente reperibili online). Misura l'agar agar e versala in una pentola, la dose richiesta è di un cucchiaino e mezzo da 1/8.
    • Per un risultato ideale è meglio usare l'agar agar in stile giapponese, detta "cool agar", invece di quella in fiocchi.
  2. La torta d'acqua giapponese è pensata per essere insapore, saranno le guarnizioni effettuate con il kinako e il kuromitsu a renderla gustosa.[3] Se desideri una torta più dolce, seppur meno tradizionale, puoi aggiungere un pizzico di zucchero vanigliato.
  3. Versala nella pentola un po' alla volta e mescola l'agar agar con la spatola fino a che non si è dissolta completamente.
    • La ricetta tradizionale menziona l'acqua minerale, ma in alternativa puoi usare quella del rubinetto filtrata.[4]
  4. Metti la pentola sul fornello, accendilo a fiamma media e attendi che la miscela raggiunga il bollore. A quel punto, lasciala cuocere per 1 minuto mescolandola periodicamente, dopodiché rimuovi la pentola dal fuoco.
    • Devi misurare i tempi con estrema precisione. Se la miscela non dovesse cuocere abbastanza a lungo, l'agar agar non si dissolverà; mentre se cuocerà per troppo tempo, condenserà in modo eccessivo.[5]
  5. Puoi acquistare degli stampi pensati in modo specifico per la torta d'acqua o dei semplici stampi in silicone di forma rotonda di grandi dimensioni. Se lo stampo è composto da due parti simili a due vassoi con degli incavi profondi, procedi in questo modo:[6]
    • Versa la miscela nella metà inferiore dello stampo fino a che non deborda leggermente dalle cavità;
    • Attendi 2 minuti, poi aggiungi un ingrediente a tua scelta al centro, per esempio una fragola o un fiore commestibile;
    • Posiziona la metà superiore dello stampo (quella con i fori) sopra quella inferiore;
    • Premi la metà superiore finché la gelatina in eccesso non esce dai fori.
  6. La torta d'acqua sarà pronta in un'ora, ma puoi lasciarla in frigorifero anche più a lungo. L'ideale è lasciarla raffreddare per tutta la notte.
    • Il numero di torte che puoi realizzare dipende dal numero di cavità nello stampo.
  7. Queste divertenti delizie tendono a sciogliersi e a perdere la forma in soli 20-30 minuti, quindi organizzati bene. Quando sei pronto per servire le torte d'acqua, capovolgi gli stampi sopra a un piatto e lasciale scivolare fuori. Servi una torta d'acqua per persona.
  8. Aggiungi da mezzo cucchiaio a un cucchiaio intero di farina di soia tostata (2,5-5 g) e 1-2 cucchiai (15-30 ml) di sciroppo di zucchero giapponese sopra ogni torta. Se preferisci, puoi servire lo sciroppo accanto alla torta invece di versarglielo sopra.
    • Puoi preparare lo sciroppo di zucchero in casa. Segui la ricetta tradizionale, ma usa lo zucchero di canna integrale (non raffinato), anziché lo zucchero semolato.
    • Se non riesci a trovare il kinako e il kuromitsu o se più semplicemente non ti piacciono, puoi decorare le torte d'acqua con il miele o lo sciroppo d'agave.[7]
    Pubblicità

Consigli

  • Le bolle d'acqua commestibili e le torte d'acqua sono insapore.
  • Puoi rendere le torte d'acqua più gustose guarnendole con uno sciroppo a tua scelta.
  • Non preoccuparti se la torta d'acqua non è perfettamente trasparente. La prossima volta usa delle quantità differenti di acqua e agar agar.
  • Puoi provare ad aggiungere del colorante alimentare alla torta d'acqua se vuoi renderla ancora più attraente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Bolle d'Acqua Commestibili

  • 2-3 zuppiere
  • Frullatore classico o a immersione
  • Mestolo forato
  • Cucchiaio profondo da pasticcere o da salsa

Torta d'Acqua Giapponese

  • Pentola
  • Spatola in silicone
  • Stampo per creare delle sfere

wikiHow Correlati

Usare il Grill del Forno a MicroondeUsare il Grill del Forno a Microonde
Eliminare il Gusto Amaro da Qualsiasi tipo di CiboEliminare il Gusto Amaro da Qualsiasi tipo di Cibo
Cuocere il Riso Parboiled
Bollire l'Acqua con il Microonde
Cuocere le Foglie di SenapeCuocere le Foglie di Senape
Piegare una Tortilla per Preparare un Wrap
Usare un Forno
Preparare Popcorn come Quelli del Cinema
Recuperare il Riso Troppo Cotto
Preparare il Burro con il Latte Fresco
Aprire una Scatoletta senza ApriscatoleAprire una Scatoletta senza Apriscatole
Misurare i Liquidi senza un Bicchiere DosatoreMisurare i Liquidi senza un Bicchiere Dosatore
Cuocere il Riso Basmati Integrale
Sapere Se il Latte di Avena è Andato a MaleSapere Se il Latte di Avena è Andato a Male
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chef Jeff Woodward
Co-redatto da:
Chef Privato
Questo articolo è stato co-redatto da Chef Jeff Woodward. Jeff Woodward è uno chef privato e titolare dell'attività The Rogue Chef con sede a Branson, nel Missouri. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha cucinato per clienti rinomati come gli Harlem Globetrotters, Peyton Manning, Mark Wahlberg e Justin Timberlake. Nel 2023, ha vinto il premio "Readers' Choice Award" della testata Branson Tri-Lakes News per la categoria "Miglior Catering". Per 2 anni consecutivi è stato lo chef dimostratore di punta all'evento "The Women's Show" di Springfield, nel Missouri. L'attività Chef Rogue è stata premiata dalla Camera di Commercio di Hollister con il riconoscimento "Spotlight Chef" ("chef in primo piano"), condiviso dalla testata Tri-Lakes News. I piatti di Jeff sono stati presentati sul canale televisivo KY3. Pubblica una ricetta sul giornale "Branson Globe" a cadenza settimanale e sulla rivista "Lost on the Lake" a cadenza mensile. Ha pubblicato un articolo per la rubrica "Chef Talks" sulla rivista "Discover Home and Style". Si è diplomato al Southwestern Illinois College e si è laureato in Arti Culinarie con certificazione in Panificazione presso l'Ozark Technical College. Questo articolo è stato visualizzato 4 111 volte
Categorie: Cucina | Fai da Te | Ricette
Questa pagina è stata letta 4 111 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità