Prepararti da solo delle candele ti permette di sceglierne il profumo e la forma. Nei negozi di bricolage puoi trovare delle essenze specifiche a questo proposito, oppure puoi usare gli oli essenziali. In questo caso il trucco consiste nell’unire l’olio alla cera calda al momento giusto, per evitare che l’aroma evapori. Dato che la cera di soia ha un basso punto di fusione, è la migliore per questo scopo e può essere fusa con facilità nel microonde.

Passaggi

  1. 1
    Riempi una tazza graduata in vetro con esattamente 450 g di cera di soia in scaglie. Non riempire completamente la tazza, perché la cera aumenta il volume mentre si fonde.
  2. 2
    Copri la tazza con della pellicola trasparente e mettila nel microonde per 10 secondi alla volta. Mescola la cera con un cucchiaio o un bastoncino di legno dopo ogni “cottura” per distribuire il calore e la cera fusa. Usa un guanto da forno per maneggiare la tazza.
  3. 3
    Togli la cera fusa dal microonde e rimuovi la pellicola trasparente. Appoggia la tazza su una superficie stabile.
  4. 4
    Mescola diverse gocce di olio essenziale nella cera fusa aiutandoti con un cucchiaio o un bastoncino di legno. Il numero di gocce dipende dai tuoi gusti. Se usi un olio intenso come l’eucalipto o la cannella, aggiungi poche gocce. Comincia con 10 gocce e usa il tuo naso come guida.
  5. 5
    Versa 1,3 cm di cera in un barattolo di vetro e inserisci uno stoppino. Annoda l’estremità dello stoppino al bordo del barattolo e versa lentamente il resto della cera.
  6. 6
    Tira lo stoppino in modo che sia nel centro della candela. Tienilo in questa posizione per 1-2 minuti o finché la cera inizia a indurirsi.
  7. 7
    Taglia lo stoppino in modo che spunti per 2,5 cm dal bordo della candela e riponi il barattolo in frigo per almeno 2 ore per indurire il tutto.
  8. 8
    Accendi la candela e goditi il profumo.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni oli essenziali che vengono comunemente usati per le candele fatte in casa sono quelli di limone, menta, rosa, sandalo, cannella e arancia o lavanda e eucalipto.
  • Puoi usare della cera di soia profumata come emolliente per la pelle. Brucia la candela come al solito, immergi un dito nella cera fusa e strofinala sulla pelle indurita come quella delle ginocchia e dei gomiti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 450 g di cera di soia in scaglie
  • 2 contenitori graduati in vetro resistente al calore
  • Pellicola trasparente
  • Microonde
  • Guanti da forno
  • Cucchiaio in legno o bastoncino di legno (tipo da imbianchino)
  • Oli essenziali
  • 1 barattolo da 470 ml
  • Stoppino

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 763 volte
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 3 763 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità