Come Preparare e Cucinare le Bietole

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scegliere e preparare le bietoleCucinare le BietoleBietole Trifolate con ParmigianoBietole SaporiteBietole Dolci e SpeziateRiferimenti

La bietola è un ortaggio della famiglia delle barbabietole, coltivata per le foglie verde scuro piuttosto che per le radici. È molto nutriente e un'ottima fonte di molte vitamine. Contiene anche molti più minerali di molte altre verdure e ha molte fibre. Se preparata e cucinata bene, è deliziosa. Se vuoi sapere come prepararla e usarla in varie deliziose ricette, segui queste istruzioni.

Ingredienti

Bietole Trifolate con Parmigiano

  • 2 cucchiai da tavola di burro
  • 2 cucchiai da tavola di olio
  • 1 cucchiaio da tavola di aglio tritato
  • 1/2 cipolla rossa piccola a cubetti
  • 1 mazzo di bietole
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio da tavola di succo di limone fresco
  • 2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato
  • sale quanto basta

Bietole Saporite

  • 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino da tè di peperoncino tritato
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato
  • ½ mezzo chilo di funghi champignon
  • 1 porro a pezzi
  • 1 bicchiere di brodo di pollo
  • 1 mazzo di bietole
  • 2 bicchieri di parmigiano grattugiato

Bietole Dolci e Speziate

  • 1/2 bicchiere di sherry
  • 100 g di uvetta
  • 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
  • 100 g di mandorle tritate
  • 4 spicchi d'aglio tagliati fini
  • 4 mazzi di bietole
  • 1 jalapeño rosso
  • 1 cucchiaio da tavola di scorza di limone grattugiata
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • sale e pepe quanto basta

1
Scegliere e preparare le bietole

  1. 1
    Scegli bietole sane. Per farlo, cerca quelle con foglie chiare e fitte, non tendenti al marrone, flosce o danneggiate. I gambi delle bietole sono delicati, quindi cerca quelli rigidi e non rovinati. Ci sono svariati tipi di bietola, qualunque tipo tu scelga deve sembrare sano, pieno, restare a galla e non essere floscio o penzolante.[1]
  2. 2
    Scegli da una varietà di bietole. Ce ne sono svariate. La nervatura, che è la parte del gambo che si estende fino alle foglie, può essere rossa, bianca o gialla. Le varietà hanno gusti diversi, sperimenta per trovare il tuo preferito. Le bietole a nervatura rossa di solito sono più dolci, con meno retrogusto amaro rispetto a quelle bianche. Tutte le varietà si preparano alla stessa maniera, ma possono avere gusti diversi.
    • Le nervature di varietà diverse di bietola hanno ampiezze diverse. Qualcuno preferisce le nervature delle bietole, altri le foglie. Se preferisci le nervature, scegli bietole con nervature ampie. Se preferisci le foglie, scegli bietole con nervature più sottili.
  3. 3
    Lava le bietole. Prima di cucinarle, bisogna lavarle. Prima di tutto, lavale bene sciacquandole in un lavandino pieno d'acqua fredda. Puoi anche ripete l'operazione cambiando l'acqua, se non sono ben pulite. Se hai preso le bietole dal contadino, saranno freschissime e ci saranno più probabilità che abbiano della terra sopra, quindi lavale bene. Non lavarle fino a poco prima di cucinarle, o avvizziranno.
  4. 4
    Decidi se separare le bietole o lasciarle intere. Piccole foglie di bietola possono essere lasciate intere o aggiunte all'insalata, e anche foglie più grandi con nervature sottili possono essere lasciate intere per cucinare. Invece, se cucini delle bietole con nervature spesse, dovresti separare le nervature dalle foglie, perché le prime hanno bisogno di qualche minuto in più di cottura, essendo più dure.

2
Cucinare le Bietole

  1. 1
    Cuocere a vapore le bietole in una pentola a vapore. Aggiungete le nervature spesse nella pentola qualche minuto prima della parte verde delle foglie. Le foglie cuociono in 1 o 2 minuti. La bietola è pronta quando è morbida e floscia.
  2. 2
    Cuocere al vapore le bietole nel microonde. Cuoci le bietole con nervature sottili al vapore intere nel microonde con l'acqua che vi è rimasta sopra dopo il lavaggio. Circa 1 o 2 minuti. I microonde hanno diverse potenze, quindi tieni d'occhio le bietole fino a trovare il tempo e la potenza di cottura giusti. Se le cucini troppo saranno mollicce, quindi comincia a controllarle dopo un minuto.
  3. 3
    Cuocere le bietole a fuoco lento in una padella. Metti acqua sufficiente da coprirle del tutto. Aggiungi le nervature spesse 1 o 2 minuti prima della parte verde delle foglie. Quindi cuoci ancora 1 o 2 minuti.
  4. 4
    Bietole saltate in padella a media fiamma. Metti 2-3 cucchiai da tavola di olio d'oliva o burro in una pentola e fallo scaldare. Poi, aggiungi i gambi delle bietole e cuocili per 2-3 minuti prima di aggiungere le foglie. Puoi anche tagliare i gambi a pezzi per rendere la cosa più agevole. Continua a cuocere le bietole per circa cinque minuti fino a che saranno morbide.
  5. 5
    Congela le bietole. Puoi anche congelarle e conservarle per un anno. Lavale e poi falle sbollentare per 2-3 minuti. Falle raffreddare nel ghiaccio. Scolale e mettile in sacchetti da freezer ermetici senza lasciare aria all'interno. Metti in freezer.

3
Bietole Trifolate con Parmigiano

  1. 1
    Rimuovi le foglie delle bietole. Stacca le foglie dal gambo e dalla nervatura centrale. Tagliale a pezzi grossi e mettile in una ciotola.[2]
  2. 2
    Fai a pezzetti i gambi e le nervature delle bietole. Falli in pezzi da 5-6 cm.
  3. 3
    "Sciogli 2 cucchiai da tavola di burro e 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva in una grande casseruola. Falli sciogliere a fuoco medio-alto e aspetta che il burro si sciolga del tutto.
  4. 4
    Aggiungi mescolando 1 cucchiaio da tavola di aglio tritato e 1/2 cipolla rossa piccola a pezzi. Cucinali insieme per almeno 20 secondi, fino a quando la miscela è fragrante.
  5. 5
    Aggiungi i gambi delle bietole e 1/2 bicchiere di vino bianco secco alla miscela. Cuoci i gambi a fuoco lento per 5 minuti o fino a quando iniziano ad ammorbidirsi.
  6. 6
    Aggiungi mescolando le foglie. Cucina le bietole fino a quando le foglie son morbide, almeno altri 3 minuti. Spegni il fuoco e metti le bietole in una scodella.
  7. 7
    Aggiungi mescolando 1 cucchiaio da tavola di succo di limone fresco e 2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato. Mescola le bietole fino a distribuire equamente il succo di limone e il formaggio. Sala a piacimento.
  8. 8
    Servi le bietole. Metti le bietole su un piatto da servizio e gustale come contorno.

4
Bietole Saporite

  1. 1
    Togli il gambo e taglia gli champignon. Taglia i funghi dal pacchetto di mezzo chilo in pezzi lunghi da 1 a 5 cm. [3]
  2. 2
    Taglia a misura e fai a pezzi le bietole. Non devi tagliarle in pezzi perfetti e uguali, ma abbastanza che stiano nella pentola, con le foglie non più lunghe di 12 cm.
  3. 3
    Scalda 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva in una pentola grande a fiamma medio-alta.
  4. 4
    Aggiungi mescolando all'olio 1 cucchiaino di peperoncino tritato e 1 spicchio d'aglio tritato.
  5. 5
    Aggiungi mescolando i funghi alla miscela. Mescola i funghi fin quando si sono ammorbiditi e hanno iniziato a rilasciare il loro liquido. Dovrebbero volerci 3-5 minuti.
  6. 6
    Aggiungi mescolando un porro a pezzi alla miscela. Cuoci per altri 5 minuti, fino a quando il porro si ammorbidisce.
  7. 7
    Aggiungi mescolando 1 bicchiere di brodo di pollo e bietole. Copri il tutto e fai andare a fuoco lento fin quando le foglie son flosce. Ci dovrebbero volere circa 10 minuti.
  8. 8
    Togli il coperchio. Continua a cuocere le bietole fin quando son morbide e la maggior parte del liquido è evaporata. Stai attento a non bruciarle, se il liquido evapora troppo presto. Ci dovrebbero volere circa 5 minuti.
  9. 9
    Cospargi le bietole con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Lascia riposare le bietole fin quando il formaggio si è sciolto.
  10. 10
    Servile. Servi bietole e funghi come contorno, o anche come portata principale. Puoi usarle come sugo per la pasta per un pasto delizioso.

5
Bietole Dolci e Speziate

  1. 1
    Rimuovi la nervatura centrale e il gambo delle bietole. Non ne avrai bisogno per questa ricetta.[4]
  2. 2
    Taglia le foglie in pezzi da 5 cm.""
  3. 3
    Porta lentamente a bollore mezzo bicchiere di sherry e mezzo di uvetta in un pentolino.
  4. 4
    Togli dal fuoco. Lascia raffreddare la miscela.
  5. 5
    Scalda 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio-alto.
  6. 6
    Aggiungi mescolando 100 g di mandorle a fette. Lascia cuocere le mandorle fino a quando diventano marroni, mescolando frequentemente. Ci dovrebbero volere circa 2 minuti.
  7. 7
    Aggiungi 4 spicchi d'aglio tagliati fini. Cuoci per un minuto, fino a quando l'aglio è fragrante ma non marrone.
  8. 8
    Aggiungi le bietole alla padella. Aggiungi le bietole a manciate, mettendole dentro per farle afflosciare per fare spazio alle prossime. Fai cuocere fin quando le bietole son morbide, ci vorranno circa 4 minuti.
  9. 9
    Versa la miscela di uvetta e sherry sulle bietole.
  10. 10
    Aggiungi alla miscela 1 cucchiaio da tavola di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiaini di succo di limone, e 1 jalapeño tagliato sottile.
  11. 11
    Sale e pepe a piacimento. Mescola le bietole per combinare tutti i gusti.
  12. 12
    Servile. Servi queste bietole dolci e speziate come condimento.

Consigli

  • Le bietole non sono adatte a essere messe in barattolo.
  • Le bietole a gambo rosso rilasceranno il colore sugli altri cibi con cui vengono cucinate.
  • Congela le bietole per conservarle anche per un anno. Lavale come descritto prima. Falle sbollentare per 2-3 minuti. Raffreddale in ghiaccio. Scolale e mettile in sacchetti da freezer ermetici, senza aria.

Avvertenze

  • Le bietole non si conservano bene. Meglio comprarle o raccoglierle entro 3 giorni da quando si pensa di mangiarle, o anche meno.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Prepare and Cook Swiss Chard, Español: preparar y cocinar acelgas, Português: Preparar Acelga, 中文: 烹调瑞士甜菜, Deutsch: Mangold zubereiten und kochen, Русский: приготовить швейцарский мангольд, Français: cuisiner des blettes, Bahasa Indonesia: Menyiapkan dan Memasak Swiss Chard, Čeština: Jak připravit a uvařit mangold, Nederlands: Snijbiet bereiden en koken, Tiếng Việt: Chuẩn bị và Chế biến Cải cầu vồng, ไทย: เตรียมและทำอาหารด้วยสวิสชาร์ด, العربية: تحضير وطهي السلق السويسري

Questa pagina è stata letta 32 850 volte.
Hai trovato utile questo articolo?