Ti hanno chiesto di preparare un discorso ma non hai mai parlato in pubblico in vita tua? Non è il caso di preoccuparti! Se segui questi semplici consigli, diventerai un esperto di public speaking in men che non si dica!

Metodo 1 di 5:
Pianifica il discorso

  1. 1
    Identifica il tema del discorso. Scegli un solo messaggio da trasmettere, invece di tentare di coprire diversi argomenti.
  2. 2
    Identifica il tuo pubblico. Parlerai davanti a bambini o ad adulti? Il tuo pubblico non sa nulla del tema che affronterai o ne è esperto? Pensando al target, sarà più facile impostare il discorso.
  3. 3
    Prendi in considerazione i tuoi obiettivi. Un buon discorso dovrebbe rispondere alle esigenze del pubblico. Hai intenzione di far ridere le persone che ti ascolteranno? Vuoi dare una morale o desideri comunicare un messaggio sobrio e diretto affinché i tuoi ascoltatori possano cambiare il proprio atteggiamento? Queste domande ti consentiranno di determinare il tono del discorso.
  4. 4
    Pensa allo scenario in cui darai il discorso. Parlerai di fronte a un piccolo gruppo o a molta gente? Infatti, se avrai a che fare con poche persone, potrai essere più informale, mentre, se dovrai parlare davanti a tanta gente, ti conviene scrivere un discorso formale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Scrivi il discorso

  1. 1
    Scrivi una frase breve riguardante l’argomento che tratterai. Cerca di usare parole che possano catturare immediatamente l’attenzione del pubblico.
    • Inizia con un aneddoto o una citazione. Magari, qualcun altro, in passato, ha già utilizzato una frase d’effetto che potrebbe tornarti utile. Nel caso in cui usi le parole di un’altra persona, cita la fonte.
    • Occhio alle battute: se non conosci bene il tuo pubblico, meglio evitare. Infatti, una barzelletta che per te è divertente, per qualcun altro potrebbe non esserlo o risultare persino offensiva.
  2. 2
    Sviluppa il tuo tema in tre o cinque punti, concisi e diretti.
    • Puoi iniziare a cercare delle fonti generiche sull’enciclopedia o su Wikipedia ma, dopo aver assimilato il tema, dovresti avvalerti di risorse più autorevoli.
    • Serviti della tua esperienza e delle tue storie personali per parlare del tema. Tuttavia, non dilungarti troppo con i racconti, per non correre il rischio di perdere l’attenzione del pubblico.
  3. 3
    Decidi se vuoi scrivere tutto il discorso o stabilire solo le linee generali.
    • Tale scelta dipende dalla tua conoscenza del tema. Se puoi permetterti di improvvisare, opta per la seconda possibilità, scrivendo le linee guida su delle schede.
    • Usa la prima scheda per introdurre il tema. La card dovrebbe includere la frase di apertura.
    • Le prime due schede si supporteranno a vicenda. Poi, crea una scheda per dare una conclusione, la quale si collegherà all’idea principale del discorso.
      • Sulle schede, scrivi frammenti di frasi o soltanto parole. Ovviamente, sia i frammenti che le parole dovrebbero contenere i concetti chiave che ti faranno ricordare di quello che vuoi dire.
    • Se ti senti insicuro o non conosci bene il tema, scrivi tutto il discorso.
  4. 4
    Decidi se è il caso di usare un supporto visivo. Potresti realizzare una presentazione su PowerPoint o utilizzare cartelloni con grafici e tabelle.
    • Le immagini dovrebbero essere poche: in effetti, ti serviranno per arricchire il discorso, non per metterlo in ombra.
    • Assicurati che il pubblico possa leggere il contenuto del materiale visivo. Meglio optare per caratteri più grandi del necessario che correre il rischio che la gente non veda nulla.
    • Controlla i mezzi che avrai a disposizione nella sala in cui terrai il discorso. Se hai bisogno di internet o di un proiettore, assicurati che la struttura abbia le attrezzature necessarie.
  5. 5
    Prepara degli appunti da consegnare al pubblico se il tema è tecnico e ricco di dettagli. In questa maniera, puoi coprire i punti più importanti del discorso e, allo stesso tempo, dare al pubblico un riferimento da rivedere in un secondo momento.
  6. 6
    Scrivi un breve paragrafo autobiografico. Se, invece, sarai presentato da qualcuno prima di fare il discorso, assicurati che questa persona disponga di tutte le informazioni necessarie sul tuo conto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Fai pratica

  1. 1
    Imposta il timer. Dovresti conoscere la durata del discorso. Se non riesci a rispettare il tempo che hai a disposizione, ti conviene accorciarlo o allungarlo. Magari, ricorda di inserire qualche minuto per dare al pubblico la possibilità di porti delle domande.
  2. 2
    Prova il discorso davanti a un amico o di fronte allo specchio. Cerca di guardare le persone invece di concentrarti solo sui tuoi appunti.
  3. 3
    Parla in maniera pacata e con chiarezza. Fai una pausa tra le sezioni del discorso, affinché il pubblico possa digerire le informazioni.
  4. 4
    Depenna i vari punti del discorso mentre parli. Se le parole suonano innaturali o le frasi sembrano strane quando le dici ad alta voce, modificale affinché scorrano fluenti.
  5. 5
    Riprenditi con una telecamera mentre pratichi il discorso. Analizza il tuo aspetto, il tuo body language e i tuoi tempi.
    • Non gesticolare troppo e, se lo fai, cerca di essere il più naturale possibile. Evita anche di tenere le braccia dritte sui fianchi o di aggrapparti al leggio con le mani.
    • Se provi il discorso davanti a un tuo amico e lui ti fa delle critiche costruttive, cerca di essere aperto rispetto alle sue opinioni.
  6. 6
    Prova più di una volta, così, ti sentirai più sicuro sul palco.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Il giorno del discorso

  1. 1
    Vestiti adeguatamente. Se, per esempio, devi avere un aspetto autorevole, indossa un completo formale. Opta per i colori che ti valorizzano e usa pochi accessori.
  2. 2
    Tieni in ordine tutto il materiale che ti servirà. Portati dietro l’eventuale supporto visivo, la tua tablet o il tuo portatile e una copia del discorso.
  3. 3
    Informati se è possibile fare una prova del suono. Se terrai il discorso in una sala piccola, chiedi a qualcuno di mettersi nel fondo per sapere se riesce a sentirti. Nei posti più grandi, prova il microfono.
  4. 4
    Sistema tutte le tue attrezzature. Assicurati che il computer, il proiettore e i cavalletti siano funzionali e posizionati in modo tale da essere visti con facilità dal pubblico.
  5. 5
    Decidi cosa fare con le fotocopie da consegnare. Potresti appoggiarle su un tavolo e chiedere ai partecipanti di prendere una copia o distribuirle personalmente.
  6. 6
    Chiedi se è possibile avere un bicchiere d’acqua, indispensabile soprattutto se il tuo discorso è lungo.
  7. 7
    Guardati allo specchio prima di salire sul palco per controllare che i vestiti, i capelli e l’eventuale makeup siano a posto.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Durante il discorso

  1. 1
    Sposta lo sguardo da un punto all’altro del pubblico, non fissarti solo su un dettaglio o su una persona.
    • Guarda negli occhi i partecipanti; se l’eye contact ti intimidisce, rivolgi lo sguardo sopra la testa delle persone, oppure, fissa un punto lontano della sala concentrandoti su di un oggetto come un orologio o un quadro.
    • Guarda tutti i partecipanti, affinché nessuno si senta escluso.
  2. 2
    Parla lentamente e cerca di respirare normalmente. Infatti, l’adrenalina potrebbe spingerti a parlare in maniera frettolosa.
  3. 3
    Mostrati autoironico se qualcosa dovesse andare storto: il tuo pubblico proverà empatia nei tuoi confronti e tu non perderai la tua sicurezza.
  4. 4
    Alla fine del discorso, conta fino a cinque prima di scendere dal palco. Ringrazia il pubblico con un sorriso, un piccolo cenno con il capo o un leggero inchino, se è il caso.
    Pubblicità

Consigli

  • Se decidi di leggere direttamente da un foglio, stampalo utilizzando un carattere chiaro e di grandi dimensioni. Inserisci le pagine del discorso in buste trasparenti da mettere in un raccoglitore, in modo tale da passare confortevolmente da un foglio all’altro. In ogni caso, non dimenticare di guardare frequentemente il tuo pubblico, per mantenerlo interessato.
  • L’errore più grande che tu possa commettere è scrivere un discorso troppo lungo. Per non annoiare il pubblico, realizzane uno breve e rispetta il tempo che hai a disposizione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dimenticarti di preparare una sessione di Domande&Risposte alla fine del discorso. Cerca di prevedere le domande che potrebbero porti, in modo tale da tenere pronte le risposte.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Il discorso scritto o le schede per i punti chiave
  • Un amico o uno specchio per fare pratica
  • Un dispositivo per registrare video
  • Un computer o una tablet
  • Tabelle e grafici
  • Un microfono (se l’aula è grande)
  • Appunti
  • Un bicchiere d’acqua
  • Uno specchio per vedere se sei in ordine prima del discorso
  • Un outfit appropriato

wikiHow Correlati

Come

Fare un Discorso di Ringraziamento

Come

Iniziare un Discorso

Come

Parlare Più Lentamente

Come

Scrivere un Discorso per una Campagna Elettorale

Come

Tenere un Discorso in Pubblico

Come

Allestire un Impianto di Diffusione Audio con un Singolo Microfono

Come

Condurre un Workshop

Come

Essere Prolissi

Come

Scrivere l'Introduzione a una Conferenza

Come

Parlare Più Forte se Sei Timido

Come

Vincere un Dibattito

Come

Improvvisare un Discorso

Come

Cominciare un Dibattito

Come

Mostrare Sicurezza Quando Leggi ad Alta Voce in Classe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 469 volte
Categorie: Parlare in Pubblico
Questa pagina è stata letta 24 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità