Sappiamo tutti quanto sia importante assicurarci che le nostre corde vocali non vengano stressate durante una esibizione. Ecco qualche consiglio per non affaticarle e mantenere la tua voce al miglior potenziale.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di riscaldare la voce prima di qualsiasi esibizione o esercizio. È importante che le corde vocali siano riscaldate e pronte a fare il proprio lavoro.
  2. 2
    Assicurati di bere acqua a temperatura ambiente prima di cantare; questo aiuterà a idratare la gola. Per non rischiare di dover andare in bagno, una buona regola è di non bere o mangiare nulla per un'ora prima dell'esibizione. Se necessario, bevi solo un piccolo sorso d'acqua.
  3. 3
    Non essere nervoso, altrimenti la gola di chiuderà e le corde vocali dovranno essere riscaldate di nuovo. Se ciò accade durante un'esibizione, la voce non sarà al suo meglio.
  4. 4
    Respira profondamente e rimani concentrato. Quando canti assicurati di respirare con il diaframma e non con il torace. Non alzare le spalle quando inspiri, mantienile rilassate.
  5. 5
    Se fai una pausa tra le prove o le esibizioni, cerca di evitare i prodotti caseari e bevi una tazza di acqua calda con del miele, non dimenticare di fare qualche scala prima di riprendere a cantare e torna all'acqua a temperatura ambiente mentre canti. È importante non bere tè caldo o acqua calda mentre canti.
  6. 6
    Se stai facendo un provino, rilassati come se stessi cantando alla tua fan numero uno, ma resta nella parte!
  7. 7
    Cerca di evitare il cioccolato, il burro di arachidi, il latte e ogni genere di latticini; sono le cose peggiori che potresti mangiare prima di esibirti.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca una canzone nella tua estensione vocale ed esercitati con quella per imparare a conoscere i tuoi limiti.
  • Ricordati di non sforzare la voce. Canta nella tua estensione vocale per non rischiare di danneggiare o stressate le corde vocali.
  • Se la voce gracchia non ti arrendere: non significa che non puoi cantare quella nota alta. Invece hai bisogno di lavorare sul supporto del respiro, e lottare con quelle note. Non forzare la mano, ma sii forte e fai spazio nel palato. Quando la voce gracchia significa solo che essa non è abituata a quella nota… quindi continua ad esercitarti!
  • Ricorda: la voce continua a maturare, svilupparsi e cambiare (in una donna) fino ai 25-30 anni. Sii consapevole di ciò e nota se trovi che la tua voce stia cambiando. Non cantare oltre i tuoi limiti, ma ricorda di metterti alla prova ogni tanto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai problemi con la voce fatti visitare da un professionista. Questo ti aiuterà di certo nel lungo periodo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare a Cantare

Come

Rompere un Bicchiere con la Voce

Come

Insegnare a Cantare ai Bambini

Come

Migliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di Canto

Come

Allenare la Voce e Migliorare l'Estensione Vocale

Come

Migliorare la Qualità della Tua Voce

Come

Cantare Usando il Diaframma

Come

Scrivere Testi Rap

Come

Cantare Intonati

Come

Determinare la Propria Estensione Vocale

Come

Trovare la Tua Voce

Come

Trovare la Tua Estensione Vocale

Come

Diventare un Cantante

Come

Cominciare a Rappare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 723 volte
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 15 723 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità