Come Preparare e Rilassare le Corde Vocali Prima e Durante il Canto

Sappiamo tutti quanto sia importante assicurarci che le nostre corde vocali non vengano stressate durante una esibizione. Ecco qualche consiglio per non affaticarle e mantenere la tua voce al miglior potenziale.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di riscaldare la voce prima di qualsiasi esibizione o esercizio. È importante che le corde vocali siano riscaldate e pronte a fare il proprio lavoro.
  2. 2
    Assicurati di bere acqua a temperatura ambiente prima di cantare; questo aiuterà a idratare la gola. Per non rischiare di dover andare in bagno, una buona regola è di non bere o mangiare nulla per un'ora prima dell'esibizione. Se necessario, bevi solo un piccolo sorso d'acqua.
    • Ricorda: mentre bere molto può evitare la sensazione di gola secca, l'acqua non aiuta a cantare meglio. Le tue corde vocali non si idratano, ma aiuta il suono a fluire meglio verso il pubblico.
  3. 3
    Non essere nervoso, altrimenti la gola di chiuderà e le corde vocali dovranno essere riscaldate di nuovo. Se ciò accade durante un'esibizione, la voce non sarà al suo meglio.
  4. 4
    Respira profondamente e rimani concentrato. Quando canti assicurati di respirare con il diaframma e non con il torace. Non alzare le spalle quando inspiri, mantienile rilassate.
    • Promemoria: dovresti pensare a sostenere il respiro; questo aiuta sia il tono che l'entusiasmo. Immagina che qualcuno spinga l'aria verso l'alto mentre canti (come un ascensore), oppure un bellissimo colore che fluisce da dentro quando respiri.
  5. 5
    Se fai una pausa tra le prove o le esibizioni, cerca di evitare i prodotti caseari e bevi una tazza di acqua calda con del miele, non dimenticare di fare qualche scala prima di riprendere a cantare e torna all'acqua a temperatura ambiente mentre canti. È importante non bere tè caldo o acqua calda mentre canti.
  6. 6
    Se stai facendo un provino, rilassati come se stessi cantando alla tua fan numero uno, ma resta nella parte!
  7. 7
    Cerca di evitare il cioccolato, il burro di arachidi, il latte e ogni genere di latticini; sono le cose peggiori che potresti mangiare prima di esibirti.

Consigli

  • Cerca una canzone nella tua estensione vocale ed esercitati con quella per imparare a conoscere i tuoi limiti.
  • Ricordati di non sforzare la voce. Canta nella tua estensione vocale per non rischiare di danneggiare o stressate le corde vocali.
  • Se la voce gracchia non ti arrendere: non significa che non puoi cantare quella nota alta. Invece hai bisogno di lavorare sul supporto del respiro, e lottare con quelle note. Non forzare la mano, ma sii forte e fai spazio nel palato. Quando la voce gracchia significa solo che essa non è abituata a quella nota… quindi continua ad esercitarti!
  • Ricorda: la voce continua a maturare, svilupparsi e cambiare (in una donna) fino ai 25-30 anni. Sii consapevole di ciò e nota se trovi che la tua voce stia cambiando. Non cantare oltre i tuoi limiti, ma ricorda di metterti alla prova ogni tanto.

Avvertenze

  • Se hai problemi con la voce fatti visitare da un professionista. Questo ti aiuterà di certo nel lungo periodo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Prepare and Relax Vocal Cords Prior to and During Singing, Português: Preparar e Relaxar suas Cordas Vocais Antes e Durante o Canto, Русский: подготовить и расслабить голосовые связки перед длительным пением, Deutsch: Vor und während des Singens die Stimmbänder vorbereiten und entspannen, Bahasa Indonesia: Merawat Pita Suara agar Tetap Rileks Sebelum dan Sewaktu Menyanyi, Français: préparer et détendre ses cordes vocales avant et pendant le chant, Nederlands: Je stembanden voorbereiden en ontspannen voor en tijdens het zingen

Questa pagina è stata letta 11 345 volte.
Hai trovato utile questo articolo?