Scarica PDF Scarica PDF

Succulente e croccanti, le capesante avvolte nel bacon sono caratterizzate da una complessa combinazione di dolce e salato. Sebbene il gusto e la consistenza siano complessi, la preparazione è piuttosto semplice. Per cucinarle bastano pochi ingredienti facili da reperire e qualche piccolo sforzo.

Ingredienti

  • 450 g di capesante grandi
  • Strisce di bacon tagliate a metà (calcola ½ striscia per capasanta)
  • 2 cucchiai di burro oppure dell'olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • Stuzzicadenti o spiedi

Parte 1 di 4:
Preparare le Capesante

  1. 1
    Scegli le capesante. Ti serviranno capesante grandi, bianche e di bell'aspetto. Non dovrebbero essere troppo asciutte né troppo bagnate. La forma dovrebbe essere omogenea, a differenza di quelle sfilacciate o altrimenti danneggiate: se presentano queste caratteristiche, significa che non sono state trattate correttamente[1] .
    • Le capesante vengono generalmente vendute in un bagno di fosfati, ma quelle naturali o pescate "a mano" sono di migliore qualità. In ogni caso, andrà bene qualsiasi tipologia.
    • Per questa ricetta evita di usare le capesante surgelate.
  2. 2
    Lavale. Tienile sotto il getto dell'acqua corrente per qualche secondo. Mettile su un tovagliolo di carta, quindi appoggia un'altra salvietta sui molluschi e tamponali per asciugarli[2] .
  3. 3
    Rimuovi il muscolo. Spesso le capesante vengono vendute direttamente senza muscolo. Se ancora è presente, staccalo. Afferralo con il pollice e l'indice, quindi strappalo via [3] .
    • Il muscolo è un rettangolino attaccato al corpo della capasanta.
    • Il muscolo è più duro rispetto al resto della capasanta, dunque meno piacevole da mangiare.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Avvolgere le Capesante

  1. 1
    Taglia a metà le strisce di bacon. Mettile su un tagliere. Tagliale a metà usando un coltello da cucina affilato, in modo da dimezzare la lunghezza originale. Il bacon avvolgerà così la capasanta in maniera più uniforme, con meno sovrapposizioni[4] .
  2. 2
    Avvolgi il bacon intorno alla capasanta. Appoggia un'estremità della striscia di bacon sulla parte laterale della capasanta, quindi avvolgilo fino a quando le due estremità non si sovrapporranno [5] .
    • Per renderlo più croccante, cuoci parzialmente il bacon prima di avvolgere le capesante. Preriscalda il forno a 180 °C. Rivesti una teglia di carta da forno e adagiaci le strisce di bacon. Cuocilo per 12 o 15 minuti, fino a renderlo dorato. Evita di farlo diventare croccante, altrimenti perderà flessibilità [6] .
  3. 3
    Fissa il bacon con uno stuzzicadenti. Infila uno stuzzicadenti nell'estremità esterna della striscia di bacon, nel punto in cui è allentata. Spingi lo stuzzicadenti nella capasanta, quindi fallo fuoriuscire attraverso l'estremità sovrapposta della striscia di bacon. In questo modo rimarrà avvolto intorno alla capasanta e sarà ben fissato, evitando che si disfaccia o che scivoli via [7] .
    • Puoi anche infilzare fino a 5 capesante con uno spiedo prima di metterle a cuocere. In questo caso, usa lo spiedo per fissare il bacon alle capesante. Per iniziare, infilza la punta all'interno del lato in cui la pancetta si sovrappone. Spingilo poi all'interno della capasanta e lascialo fuoriuscire dall'altro lato in cui si sovrappone il bacon. Spingi la capasanta dalla punta dello spiedo alla parte centrale. Ripeti il procedimento con le altre capesante fino a riempire lo spiedo.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Cottura usando il Grill del Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno. Usare il grill del forno è il metodo più comune per cuocere le capesante avvolte nel bacon. Posiziona la griglia del forno a circa 15 cm di distanza dalla fonte di calore. Imposta la modalità grill del forno e lascialo preriscaldare [8] .
  2. 2
    Condisci le capesante. Il condimento di base è molto semplice. Avvolte le capesante con il bacon, intingile nel burro fuso, quindi regola di sale e pepe [9] .
    • Il burro può essere sostituito con l'olio d'oliva.
    • La salsa teriyaki è una variazione comunemente usata al posto del burro. Mescola mezza tazza di salsa teriyaki, 115 g di zucchero muscovado e 3 cucchiai di aglio tritato in una ciotola. Mescola le capesante con il condimento [10] .
  3. 3
    Cuoci le capesante per 10 o 15 minuti. Allineale su una teglia. Appoggiala sulla griglia del forno e lascia arrostire i molluschi per 10 o 15 minuti. Il bacon dovrebbe cuocersi completamente [11] .
    • Girale a metà cottura. Sforna la teglia con un guanto da forno e girale usando una pinza, quindi infornale di nuovo e completa la cottura.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Alla Griglia

  1. 1
    Bagna gli spiedi. Se hai intenzione di cuocere le capesante sulla fiamma viva, lascia gli stuzzicadenti o gli spiedi in ammollo nell'acqua per 30 minuti. Impregnarli di acqua eviterà che prendano fuoco [12] .
  2. 2
    Prepara la griglia. Accendi la griglia e riscaldala a fiamma medio-alta. Spennellaci del burro creando un rivestimento leggero per evitare che le capesante si attacchino. Riscaldata la griglia, spennellala con un rivestimento leggero di olio, sempre per evitare che il pesce si attacchi [13] .
  3. 3
    Griglia le capesante. Distribuisci uniformemente gli involtini sulla griglia. Lasciali cuocere bene. Dovrebbero volerci circa 7 minuti. Girale spesso durante la cottura per fare in modo che si cuociano in maniera omogenea e non si brucino [14] .
    • Le capesante saranno pronte quando da traslucide diventeranno opache.
    • Taglia una capasanta per assicurarti che sia ben cotta.
  4. 4
    Buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Al posto delle capesante puoi usare i gamberetti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciotolina
  • Teglia per grigliare
  • Stuzzicadenti o spiedi
  • Condimenti a piacere

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 620 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità