Come Preparare i Corn Dog

In questo Articolo:Preparare gli IngredientiFriggere i Corn DogsProva delle Variazioni Divertenti

Il corn dog, ovvero un wurstel per hot dog immerso in una pastella e poi fritto, è un classico della cucina americana. Le ragioni per cui questa delizia è tanto famosa in America sono ovvie: una splendida pastella croccante che avvolge un succulento wurstel! Usando uno spiedino durante la preparazione, il corn dog diventa anche un ottimo cibo da strada, che puoi portare con te senza fatica e senza paura di sporcarti mani e abiti. Continua a leggere per scoprire come prepararlo direttamente a casa tua.

Ingredienti

  • 8 Spiedini di legno
  • 8 Wurstel
  • 125 g di Farina di Mais gialla
  • 100 g di Farina bianca
  • 1 cucchiaio di Lievito in polvere (15 g)
  • 1/2 cucchiaino di Sale (1-2 g)
  • 240 ml di Latte intero
  • 2 grandi Uova
  • 3 cucchiai di Zucchero (45 g)
  • 2 l di Olio di Arachidi
  • Ketchup, senape e maionese

1
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Prepara i wurstel. Rimuovili dalla confezione, risciacquali con cura ed asciugali con della carta assorbente. Prendi un wurstel con la tua mano dominante ed infilzalo con precisione su uno spiedino di legno, arrivando fino a 5 cm circa dalla fine del wurstel. Ripeti questo passaggio per tutti i wurstel rimanenti.
    • Fai il possibile per infilzare lo spiedino nel centro del wurstel, senza farlo fuoriuscire dai lati.
    • Se stai usando dei wurstel di grandi dimensioni, o molto pesanti, fai penetrare lo spiedino fino quasi a raggiungere l'altra estremità del wurstel.
  2. 2
    Prepara la pastella. In una zuppiera capiente, versa la farina di mais, la farina normale, il lievito ed il sale. Usa una frusta da cucina per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi il latte, le uova e lo zucchero. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
  3. 3
    Versa la pastella in un bicchiere o in un vaso di vetro alti. In questo modo sarà molto semplice ricoprire i tuoi corn dogs con la pastella.
  4. 4
    Scalda l'olio. Versa l'olio in una pentola capiente e scaldalo su un fornello adatto, utilizzando una fiamma medio alta. L'olio, per ottenere una frittura dorata, croccante ed asciutta, dovrà raggiungere i 180° C. Misura la temperatura dell'olio con un termometro da cucina, per sapere quando potrai iniziare a friggere i tuoi corn dogs.
    • Se non disponi di un termometro da cucina, puoi immergere nell'olio uno spiedino di legno, se vedi formarsi delle bollicine significa che l'olio è pronto.
    • NON friggere i tuoi corn dogs finché l'olio non avrà raggiunto la temperatura ideale. In caso contrario la pastella, anziché diventare croccante, si staccherà dai wurstel.

2
Friggere i Corn Dogs

  1. 1
    Immergi i wurstel nella pastella. Impugna i wurstel dall'estremità dello spiedino in legno. Inserisci il wurstel nel bicchiere, o nel barattolo pieno di pastella. Fai ruotare delicatamente lo spiedino, così che il wurstel sia completamente ed uniformemente avvolto da uno strato di pastella, a questo punto rimuovi il corn dog dal vasetto di vetro.
  2. 2
    Immergi il corn dog nell'olio bollente. Non preoccuparti se lo spiedino in legno viene completamente sommerso nell'olio. Friggi il corn dog per circa 90 secondi, dopodiché usa un paio di pinze da cucina per girarlo sull'altro lato, friggilo per altri 90 secondi. Il tuo corn dog sarà pronto quando sarà dorato su tutti i lati.
  3. 3
    Scola il corn dog. Rimuovilo dall'olio bollente usando le pinze da cucina e mettilo a scolare sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Ripeti questi passaggi per tutti i wurstel rimanenti.
    • Se vuoi tenere caldi i corn dog già pronti mentre cucini gli altri, disponili su una teglia da forno ed infornali a circa 90-100°C.
    • Quando scoli i corn dog dall'olio bollente, fai molta attenzione a non bruciarti con gli schizzi.
  4. 4
    Servi i tuoi corn dog ben caldi. Goditeli con la tua salsa preferita, ketchup, senape o maionese.

3
Prova delle Variazioni Divertenti

  1. 1
    Prepara dei mini corn dogs. A volte, i corn dog nelle loro dimensioni 'originali' possono essere troppo grandi per uno stomaco normale. Invece, i mini corn dogs sono perfetti per una festa di compleanno per bambini. Acquista dei mini wurstel o semplicemente taglia in più pezzi dei wurstel normali, per poi infilzarli con degli spiedini, pastellarli e friggerli come faresti con i corn dog 'normali'.
  2. 2
    Prepara dei corn dog di gamberi. Chi ha detto che la pastella per i corn dog può essere utilizzata solo per friggere i wurstel? Molti tagli di carne e molti tipi di verdura sono deliziosi se pastellati e fritti in questo modo. Se puoi infilzarli con uno spiedino, allora puoi prepararli come se fossero dei corn dog. Se stai usando dei gamberi, assicurati di averli privati del carapace e dell'intestino, poi infilzali con lo spiedino in due punti diversi (in modo che non si possano muovere durante la cottura), pastellali e friggili.
    • Servi i tuoi corn dog di gamberi con delle salse differenti, ad esempio sostituisci il ketchup con la salsa rosa.
    • Prepara le frittelle di mais con la pastella avanzata, sono un ottimo contorno per qualsiasi piatto di pesce.
  3. 3
    Prepara dei corn dog vegetariani. Puoi creare la versione vegetariana dei corn dog utilizzando la soia o un altro sostituto della carne. Se preferisci, opta invece per della cipolla a fette, delle patate dolci tagliate a spicchi o del cavolfiore o dei broccoli a pezzetti.
  4. 4
    Se vuoi sperimentare una versione più sana di questa preparazione, prova a cuocere i tuoi corn dog nel forno, invece che friggerli. Scalda il forno a 180°C, disponi i corn dog in una teglia da forno foderata con della carta antiaderente e cuocili per circa 20 minuti, o finché non avranno assunto un bel colore dorato. Rimuovili dal forno non appena saranno pronti e falli raffreddare qualche minuto prima di mangiarli.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Prepara i tuoi corn dogs per una grandiosa festa tra amici! Prepara giochi, musica e bibite a volontà, ed ovviamente non far mancare un buon gelato finale!

Avvertenze

  • Quando usi l'olio bollente, proteggiti sempre usando dei guanti da forno.

Cose che ti Serviranno

  • Guanti da forno
  • Spiedini in legno
  • Pentola capiente per friggere

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Panini & Snacks

In altre lingue:

English: Make Corn Dogs, Español: hacer banderillas de salchicha, Português: Fazer Corn Dogs (Salsichas com Massa de Milho Frita), Deutsch: Mais Hotdogs zubereiten, Русский: приготовить корн дог, 中文: 制作玉米热狗肠, Français: faire des corn dogs, Bahasa Indonesia: Membuat Corn Dog

Questa pagina è stata letta 25 570 volte.
Hai trovato utile questo articolo?