Come Preparare i Dolci delle Feste in Modo Salutare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le vacanze sono il momento ideale per riunirsi con famigliari e amici e gustare tutti insieme le prelibatezze che la stagione ci offre. Uno degli aspetti più interessanti delle vacanze è l'estrema varietà di dolci proposti dalle diverse tradizioni culturali e religiose per festeggiare le relative ricorrenze. A volte, tuttavia, questi dolci possono contenere ingredienti poco sani ed essere ricchi di grassi e di zuccheri. Per fortuna esistono dei modi per rendere questi dolci un po' più sani, conservandone il sapore delizioso. Sostituendone gli ingredienti chiave come la farina o il latte e riducendo gli ingredienti ad alto contenuto di grassi e di zuccheri, potrai trasformare questi dolci festivi così poco sani in cibi salutari e sostanziosi.

Metodo 1 di 4:
Sostituire gli Ingredienti

  1. 1
    Usa la farina integrale. La farina integrale contiene più vitamine e nutrienti di quella bianca e raffinata. Se vuoi arricchire il tuo dolce di fibre alimentari, calcio e vitamine, puoi sostituire parte della farina bianca che usi di solito con quella integrale. [1] Sostituisci il 50% della quantità di farina prevista dalla ricetta del dolce che stai preparando. [2]
    • La farina integrale produce un impasto più denso e compatto.
    • Per fare i biscotti d'avena, la torta al cioccolato e gli omini di pan di zenzero puoi anche provare a usare solo quella integrale.
    • È tuttavia da evitare per preparazioni delicate come l'Angel Food Cake, il Pan di Spagna o gli scones alla crema. [3]
  2. 2
    Al posto dei grassi usa il tofu o l'olio di cocco. Ci sono molte ricette che consentono la sostituzione del burro con il tofu o con l'olio di cocco. Prova a sostituire completamente il burro con del tofu vellutato, oppure frullato. [4] Anche l'olio di cocco può essere usato per sostituire completamente il burro.
    • Il tofu darà ai tuoi brownies una consistenza soffice e leggera ed esalterà il sapore di altre varietà di dolci. [5]
    • Il tofu è ricco di proteine ma povero di grassi.
    • L'olio di cocco solidifica a temperatura ambiente e ha proprietà simili al burro.
    • È l'ideale per fare cupcake, biscotti d'avena e muffin. [6]
  3. 3
    Al posto del burro usa una purea di frutta. I grassi come il burro aiutano ad amalgamare bene l'impasto e a dare consistenza e morbidezza al dolce; puoi però sostituirli egregiamente con una purea di frutta, ad esempio una salsa di mele o una purea a base di zucca, di prugne o di banane. [7] Riduci della metà la quantità di zucchero e al suo posto integra con della purea di frutta.
    • La salsa di mele è un'eccellente soluzione alternativa al burro e puoi usarla per preparare torte, muffin e dolci di pan di zenzero.
    • La purea di prugne dà ottimi risultati nella produzione dei muffin, degli scones alla crema, delle torte al cioccolato e al caffè, dei brownies e dei biscotti.
  4. 4
    Sostituisci le uova intere con gli albumi. Al posto delle uova intere prova a usare gli albumi, in un rapporto di due albumi per ogni uovo che useresti normalmente. [8] L'albume è ricco di potassio, riboflavina (o vitamina B2), proteine e selenio. Al contrario del tuorlo, non contiene colesterolo né grassi saturi. [9]
    • Gli albumi daranno al tuo dolce una consistenza soffice e leggera.
  5. 5
    Al posto del latte vaccino prova a usare un tipo di latte diverso. Puoi sostituire il latte vaccino, generalmente ricco di grassi, con altre valide alternative, come per esempio il latte di soia, di mandorle o di riso. Hanno proprietà simili al latte scremato o parzialmente scremato e si possono tranquillamente usare per sostituirlo completamente. Nella scelta di una possibile alternativa al latte intero, prova a prendere in considerazione le bevande ipocaloriche a base di latte di cocco (da non confondersi con il latte di cocco naturale), perché ogni tazza contiene solo 5 grammi di grassi, contro gli 8 grammi del latte intero. [10]
    • Il latte di mandorle ha un sapore dolce, quindi costituisce una valida alternativa al latte vaccino nella preparazione dei dessert.
    • Il latte di soia, invece, ha un retrogusto di fagioli che rischia di sopraffare il sapore delicato di alcuni dolci.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Ridurre la Quantità degli Ingredienti

  1. 1
    Riduci gli zuccheri. In molte ricette di dolci si può diminuire la quantità di zuccheri del 25-35%, senza grosse ripercussioni sul sapore e sulla qualità del risultato. È consigliabile in particolare nella produzione di torte, quick bread e biscotti. Non eliminare lo zucchero da quelle ricette che lo richiedono per dare al dolce la giusta consistenza, come creme e composte. [11]
  2. 2
    Elimina i dessert poco sani. Evita quelli intrinsecamente dannosi come le caramelle o i dolci delle feste con un alto contenuto di grassi o zuccheri. Concentrati invece sui dessert che usano la frutta come dolcificante, come le torte di frutta e le crostate.
    • Altre alternative salutari possono essere le pere cotte, il tortino di fragole a basso contenuto di grassi e i biscotti di avena e banane. [12]
  3. 3
    Evita gli ingredienti industriali e artificiali. Evita i prodotti che contengono additivi chimici, come certe glasse. Invece di comprare i prodotti pronti, prendi in considerazione l'idea di preparare una glassa per torte casalinga. A volte i prodotti per glasse industriali contengono additivi e conservanti pieni di sostanze chimiche dannose o quantomeno discutibili. Evita anche i dolcificanti artificiali e i coloranti alimentari chimici. [13]
  4. 4
    Scegli alimenti biologici. Il consumo di ingredienti biologici al 100% impedisce che gli alimenti siano contaminati da pesticidi. Nelle tue ricette fai uso di frutta e latte biologici. Gli alimenti biologici fanno bene al cuore e al sistema immunitario; inoltre, spesso sono più freschi, perché provengono da coltivazioni locali. [14]
    • Il latte biologico contiene più antiossidanti e vitamine.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Creare un'Atmosfera Festosa

  1. 1
    Fai una lista dei dolci caratteristici della festività che ti accingi a celebrare. La lista ti può dare un'idea del tipo di dolce più adatto all'occasione. Esistono diverse tradizioni, in base alla fede religiosa e alle consuetudini familiari. Pensa alle tradizioni che siete soliti praticare in famiglia in fatto di dolci delle feste.
    • I biscotti, le crostate e le torte sono dolci tradizionali negli Stati Uniti. [15]
    • I pasticcini, le crepes e i dolci a base di semolino sono tipici del Nord Africa. [16]
    • In Sud America sono molto popolari le torte al cioccolato, il gelato e, in Brasile, il brigadeiro. [17]
    • In Corea vanno per la maggiore la frutta cotta e gli gnocchetti di riso. [18]
  2. 2
    Guarnisci il dolce prendendo ispirazione dal tema della festività. L'effetto visivo è importante e contribuisce a evocare lo spirito della festa. Decora le torte e i dolci che hai preparato in base alla ricorrenza che ti accingi a celebrare. Usa la combinazione di colori che ritieni più adatta.
    • Per le feste invernali puoi usare come guarnizioni bastoncini di zucchero o piccoli pupazzi di neve.
  3. 3
    Usa degli ingredienti che ricordino la ricorrenza. Alle feste invernali di solito si associano le frittelle di mele e lo zabaione. In America un classico delle festività invernali sono anche la menta e gli omini di pan di zenzero. Individua degli ingredienti che ti fanno pensare alle feste e usali per preparare i tuoi dolci.
    • In Ungheria, per esempio, tra gli ingredienti tradizionali si annoverano la pasta di semi di papavero e le noci. [19]
    • Il sapore dei dolcetti al cocco è dato principalmente dall'aroma di lampone, limone e vaniglia. [20]
    • In Messico, il flan di zucca e agrumi è un classico delle feste. [21]
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Scegliere le Ricette Giuste

  1. 1
    Per la festa del Ringraziamento prepara una salutare crostata di zucca. Se scegli la versione vegana è ancora meglio. La preparazione di questa torta prevede un ripieno di tofu con o senza soia, con una purea di zucca come ingrediente principale. Questa versione della crostata di zucca ha un basso contenuto di grassi saturi e rappresenta un dessert gustoso e salutare, ideale per le festività autunnali.
    • Puoi anche fare una torta di zucca tradizionale adottando uno dei metodi sopra elencati.
  2. 2
    Prepara una torta sbrisolona alle mele e mirtilli. Mele e mirtilli sono leccornie tipiche della stagione autunnale. Per rendere la ricetta ancora più salutare, sostituisci il burro con olio di cocco o con purea di frutta ed evita il gelato.
    • Puoi preparare anche un pane dolce a base di arancia e mirtillo.
  3. 3
    Impara a preparare la crema pasticcera con la frutta in occasione delle feste invernali. Al posto del latte vaccino, usa il latte di mandorle o di soia. Questo riduce il contenuto di grassi e ne fa un dolce natalizio particolarmente salutare. Per un apporto nutritivo equilibrato, metti tanta frutta fresca e secca.
  4. 4
    Prepara un dolce di Natale delizioso e salutare. Una torta è il modo migliore per festeggiare il Natale. Puoi però apportare delle piccole modifiche per migliorare il contenuto nutrizionale, come per esempio sostituire il burro e lo zucchero con la salsa di mele. Oppure, invece di usare la panna montata di latte vaccino, usa quella di latte di cocco.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 1 413 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità