Scarica PDF Scarica PDF

I gougères sono sostanzialmente dei bignè al formaggio tipici della cucina francese, perfetti per sostituire il pane o come stuzzichino. Dovrebbero essere croccanti fuori e morbidi dentro. Dal momento che finiscono in un batter d'occhio, meglio farne una quantità abbondante. Prepara gli utensili necessari, mescola gli ingredienti, forma i bignè e servili caldi.

Ingredienti

  • 120 ml di latte intero
  • 120 ml di acqua
  • Un panetto di burro
  • ½ cucchiaino di sale
  • 250 g di farina multiuso
  • 5 uova grandi
  • 350 g di formaggio grattugiato grossolanamente (gruviera o cheddar)

Dosi per 24 gougères

Parte 1 di 3:
Preparativi Iniziali

  1. 1
    Preparato tutto l'occorrente, preriscalda il forno a 225 °C. Mentre si riscalda, mescola gli ingredienti e forma i bignè [1] .
  2. 2
    Rivesti la teglia o le teglie (a seconda di quanti gougères intendi preparare) con della carta forno o un tappetino in silicone. Considera lo spazio di cui disponi nel forno, quante teglie hai e quante persone hai invitato [2] .
  3. 3
    In una pentola da 2-4 l metti a riscaldare 120 ml d'acqua, un panetto di burro, ½ cucchiaino di sale e 120 ml di latte intero. Mescola gli ingredienti fino a raggiungere l'ebollizione [3] .
    • Puoi anche aggiungere ½ cucchiaino di senape in polvere.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare i Gougères

  1. 1
    Una volta che gli ingredienti saranno giunti a ebollizione e si saranno amalgamati bene, togli immediatamente la pentola dal fuoco e aggiungi 250 g di farina. Mescola fino a ottenere una consistenza simile a quella del purè di patate [4] .
  2. 2
    Mescolato e formato l'impasto, rimetti la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa. Ciò permette di far asciugare l'impasto. Lascialo cuocere fino a quando non sarà diventato lucido e compatto (dovrebbe riuscire a sostenere un cucchiaio in verticale senza farlo cadere) [5] .
    • È normale che si formi una pellicola di amido sul fondo della pentola.
  3. 3
    Rompi 5 uova grandi direttamente nella pentola. Aggiungine uno alla volta e rimescola. Amalgama l'impasto e le uova con una spatola rigida, uno sbattitore elettrico o una planetaria dotata di foglia. L'impasto dovrebbe trasformarsi in una pastella liscia e cremosa [6] .
    • Pur essendo liscio e cremoso, l'impasto dovrebbe comunque mantenersi ben compatto.
  4. 4
    Mescolate le uova, aggiungi il formaggio. L'ideale sarebbe un formaggio pungente come la groviera o il cheddar, ma puoi anche optare per il Comté. Assicurati di grattugiarlo prima. Versalo sull'impasto e mescola [7] .
  5. 5
    Preleva l'impasto con un porzionatore da gelato, 2 cucchiai o una tasca da pasticcere dalla punta arrotondata, quindi forma delle palline. Solitamente si preleva una cucchiaiata di impasto, ma le dimensioni delle palline possono variare a seconda dei propri gusti. Distribuiscile sulla teglia a circa 3 cm di distanza l'una dall'altra e schiaccia le protuberanze per ottenere una forma liscia e arrotondata [8] .
  6. 6
    Inforna la teglia e lascia cuocere i bignè per 5 minuti. A questo punto, abbassa la temperatura a 190 °C e falli cuocere per altri 20-25 minuti. Dovrebbero dorarsi in superficie.
    • Se vuoi, puoi ruotare le teglie al momento di abbassare la temperatura.
  7. 7
    Lascia raffreddare i bignè. Non sfornali immediatamente. Spegni il forno a cottura ultimata e lasciali al suo interno per altri 15 minuti circa affinché si asciughino all'interno. Poi, rimuovi la teglia o le teglie dal forno e falli raffreddare per qualche altro minuto [9] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Servire e Conservare i Gougères

  1. 1
    Servili finché sono caldi. Molte persone li trovano più gustosi quando sono caldi, ma sono buoni anche a temperatura ambiente. Servili come preferisci [10] .
  2. 2
    Se non hai intenzione di mangiarli subito, conservali in un sacchetto ermetico e mettili nel congelatore. Puoi tenerli nel freezer per 2 mesi [11] .
  3. 3
    Riscaldali. I gougères sono buoni anche dopo essere stati scongelati. Prima di infornarli, lasciali fuori dal freezer per almeno 15 minuti. Riscaldali nel forno per 3-5 minuti a 180 °C [12] .
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di prepararli conta quanti ospiti avrai. Solitamente i gougères sono di piccole dimensioni, quindi 1 o 2 per persona non bastano.
  • Per renderli ancora più croccanti, fora lateralmente i bignè con un coltello affilato 5 minuti prima che finisca la cottura [13] .
  • Tagliali a metà e farciscili con un pezzo di prosciutto per creare dei mini panini [14] .
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di iniziare assicurati che tutti gli ingredienti siano freschi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola da 2-4 l
  • Cucchiaio dal manico lungo
  • Teglie da forno
  • Planetaria (facoltativa)

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 487 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità