wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 43 364 volte
I peperoncini jalapeños sottaceto sono uno snack davvero sfizioso ed un ottimo ingrediente per hamburger, nachos, insalate, hotdog e fajita messicane. Leggi l'articolo e segui le istruzioni di questa semplice e veloce ricetta.
Ingredienti
- 10 grossi Peperoncini Jalapeño
- 180 ml di Acqua
- 180 ml di Aceto di Vino bianco
- 1 cucchiaio da tavola di Sale
- 1 cucchiaio da tavola di Zucchero
- 1 spicchio d'Aglio, schiacciato
- 1/2 cucchiaino di Origano
Porzioni: 2 vasetti da 225 g | Tempo Totale: 3-5 giorni
- 5 Jalapeños interi, forati 2-3 volte
- 120 ml di Aceto di mele
- 120 ml di Acqua filtrata
- 1/2 cucchiaino di Pepe in grani
- 1/2 cucchiaino di Coriandolo fresco
- 1 foglia di Alloro
- 1 spicchio d'Aglio, schiacciato
- 1/2 cucchiaino di Sale
- 1 cucchiaino di Miele
Porzioni: 1 vasetto | Tempo Totale: 4-5 giorni
Passaggi
-
1Affetta i peperoncini su un tagliere. Rimuovi e getta i piccioli. I peperoncini possono anche essere conservati interi, in questo caso pratica un piccolo foro per prevenire eventuali scoppi.
-
2In una pentola, miscela l'acqua, l'aceto, il sale, lo zucchero, l'aglio e l'origano. Porta la miscela a bollore, aggiungi i peperoncini, e poi rimuovi la pentola dal fuoco.
-
3Lascia raffreddare la miscela per 10 minuti. Disponi i peperoncini in un vaso da 450 g (o in 2 vasi da 225 g) e poi ricoprili con il liquido. Assicurati che la salamoia sia ben distribuita e metti i vasi in frigorifero per 3-5 giorni, prima di servire i peperoncini.Pubblicità
-
1Combina tutti gli ingredienti in una piccola pentola. Porta la miscela a bollore e poi riduci il calore, cuoci a fuoco lento per 5 minuti.
-
2Rimuovi i jalapeños dalla pentola e disponili in un vaso di vetro pulito. Ricoprili con la salamoia assicurandoti di lasciare dello spazio tra il liquido ed il bordo del vaso (almeno 1 cm).
-
3Sigilla il vaso in modo saldo. In una pentola capiente porta dell'acqua a bollore. Immergi il vaso nell'acqua e assicurati che sia ben ricoperto (circa 5 cm) dal liquido. Attendi una decina di minuti e poi rimuovi il vaso dall'acqua.
-
4Metti il vaso in un luogo fresco e buio. Conservalo per 4-5 giorni prima di aprirlo.
- Dopo aver aperto il vaso, conserva i tuoi peperoncini in frigorifero. Raffreddandosi, nel vaso si dovrebbe creare il sottovuoto ed il coperchio, quando premuto, non dovrebbe fare un rumore simile ad un click. In questo caso il tuo vaso sarà sigillato nel modo corretto, in caso contrario metti il vaso in frigorifero non appena avrà raggiunto la temperatura ambiente.
- Consuma i tuoi jalapeños entro due settimane dall'apertura.
-
5Servi e goditi i tuoi peperoncini sottaceto! Prova ad affettarli e ad aggiungerli ad una salsa, ai tacos, ad una fajita e ad altri piatti messicani.
-
6Finito.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Jalapeños Sottaceto in Stile Messicano
- Pentola
- Coltello
- Tagliere da cucina
- Vaso da 450 g (o 2 vasi da 225 g)
Jalapeños Dolci e Piccanti
- Pentola
- Coltello
- Pentola capiente
- Vaso, pulito e sterilizzato