Come Preparare i Maccheroni al Formaggio

I maccheroni al formaggio sono uno dei piatti casalinghi per eccellenza. La ragione del successo riscossa da questa ricetta, sia tra i più piccoli che tra i più grandi risiede, ovviamente, nella gustosissima salsa al formaggio. Per preparare questo piatto, non sarà necessario essere un grande chef o un'esperta casalinga, sarà infatti sufficiente seguirne i passi con attenzione, potendo così fare a meno di tutti i preparati pronti che si trovano al supermercato.

Ingredienti

  • 900 g di gomiti rigati o di penne
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 2 cucchiai di Olio di girasole
  • 6 cucchiai di Burro
  • 8 cucchiai di Farina
  • 720 ml di Latte
  • 600 g di Cheddar grattugiato

Passaggi

  1. 1
    Prepara tutti gli ingredienti e sistemali sul piano di lavoro per averli a portata di mano.
  2. 2
    In una pentola capiente, versa 4-5 litri di acqua e portala ad ebollizione . Ricorda di lasciare circa 10-12 cm tra il livello dell'acqua ed il bordo della pentola. Utilizza un fuoco alto e, per ridurre il tempo di ebollizione, usa dell'acqua calda. Appena spicca il bollore, ricordati di salare l'acqua.
  3. 3
    Dopo aver salato l'acqua, non appena torna a bollire, versa la pasta e mescola con passione, per evitare che i gomiti si attacchino fra di loro. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione (circa 8 minuti) o finché la pasta non sarà al dente. In ogni caso, prima di scolarla, assaggiala, per verificarne il grado di cottura (fai attenzione che scotta!).
  4. 4
    Sistema lo scolapasta nel lavandino e con molta attenzione scola la pasta. Dopo aver eliminato tutta l'acqua, rimetti la pasta nella pentola, coprila con il coperchio ed appoggiala sul piano di cottura, assicurandoti che il fuoco sia spento.
  5. 5
    Prendi una seconda pentola, versaci dentro l'olio ed il burro e scaldali su un fuoco medio. Appena il burro si sarà completamente fuso, incorpora la farina ed inizia a mescolare con cura utilizzando una frusta. Continua a mescolare con cura per tre minuti o finché la miscela non diventerà liscia e leggermente dorata.
  6. 6
    Lentamente versa in pentola il latte e continua a mescolare con la frusta. Fai cuocere la salsa per alcuni minuti, mescolando frequentemente, finché non inizierà ad addensarsi e spiccherà un leggero bollore.
  7. 7
    Completa la tua salsa, incorporandovi il formaggio. Fallo in piccole quantità, continuando a mescolare con la frusta, finché tutto il formaggio non si sarà completamente sciolto.
  8. 8
    Assaggia la salsa e, se necessario, correggi con sale e pepe.
  9. 9
    Condisci la pasta. Mescola con cura così che tutta la pasta sia condita in modo uniforme dalla salsa.
  10. 10
    Servi, buon appetito!

Consigli

  • Volendo puoi preparare la versione tradizionale dei maccheroni al formaggio, gratinandoli in forno per conferirgli una crosta croccante. Preriscalda il forno a 190°C e, dopo aver eseguito tutti i passaggi della ricetta sopra descritta, versa i maccheroni in una pirofila da forno in vetro. Cospargi la superficie della pasta con del formaggio grattugiato ed infornala per 15 minuti o finché non si sarà creata una bella crosticina di formaggio sulla superficie.
  • Puoi rendere i tuoi maccheroni al formaggio un piatto completo, aggiungendo della verdura o della carne, come ad esempio: broccoli, carote, cipolla, prosciutto o pollo.
  • Seguendo questa ricetta dovresti ottenere 8 porzioni di maccheroni. Le eventuali porzioni avanzate potranno essere conservate nel frigorifero, per alcuni giorni, in alternativa dimezza gli ingredienti per ottenere la metà delle porzioni.

Cose che ti Serviranno

  • Fornello
  • Pentola capiente con coperchio
  • Cucchiaio
  • Scolapasta
  • Pentola per la salsa
  • Frusta da cucina
  • Zuppiera

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pane & Pasta

In altre lingue:

English: Make Macaroni and Cheese, Español: hacer macarrones con queso, Deutsch: Käsemakkaroni kochen, Português: Fazer Macarrão com Queijo, Français: faire des macaronis au fromage, Nederlands: Macaroni met kaas maken, Русский: приготовить макароны с сыром, 中文: 制作芝士通心粉, Čeština: Jak připravit těstoviny se sýrem, ไทย: ทำมักกะโรนีชีส, Bahasa Indonesia: Membuat Makaroni dan Keju, العربية: إعداد المعكرونة والجبن, हिन्दी: मैकरोनी और चीज़ बनाएं, 한국어: 맥앤치즈 만드는 방법, Tiếng Việt: Chế biến Món Mì ống và Phô mai

Questa pagina è stata letta 3 629 volte.
Hai trovato utile questo articolo?