Come Preparare i Pancake a Basso Contenuto di Carboidrati

Puoi gustare i pancake anche senza ingerire alti contenuti di carboidrati o zuccheri. Per preparare dei pancake a basso contenuto di carboidrati basta sostituire la farina e lo zucchero con altri ingredienti più leggeri e salutari. Desideri naturalmente che abbiano lo stesso sapore dei pancake normali e spendere una somma ragionevole per realizzarli, in modo da poterli aggiungere agevolmente alla tua dieta a basso contenuto di carboidarti.

Porzioni: 2 pancake grandi o 6 pancake piccoli.

Ingredienti

  • 2 albumi o 2 uova intere (o un sostituto delle uova)
  • 2/3 di tazza (88g) di proteine ​​in polvere (al posto della farina)
  • 1/2 tazza (66g) di acqua (o latte scremato)
  • 1/4 di tazza (33 g) di olio da cucina o burro
  • 1/2 - 1 cucchiaino di lievito in polvere (come esperimento)
  • Un sostituto dello zucchero (facoltativo). Puoi evitare di aggiungere un dolcificante se il composto di proteine in polvere è già zuccherato.
  • 1/4 di cucchiaino di sale (facoltativo)
  • 1/2 cucchiai di burro o olio da cucina (per la padella)

Passaggi

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    Scegli il tipo di proteine in polvere che preferisci. Puoi trovarne di diversi tipi nei negozio di alimentari o in farmacia.
    • Potresti voler acquistare un tipo di proteine in polvere semplice e senza zucchero, o una bevanda proteica ​​in polvere (simile alla farina).
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    Unisci e mescola gli ingredienti secchi in una ciotola.
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    Aggiungi gli ingredienti liquidi nella ciotola. Usa una quantità sufficiente di liquido (latte/acqua, ecc.) affinché la pastella possa essere versata e distribuita agevolmente, ma assicurati che non abbia una consistenza troppo liquida. Mescola bene. Puoi aggiungere una maggiore quantità di proteine in polvere se desideri ottenere una pastella più densa.
    • Al posto del latte o di altri sostituti del latte, puoi usare della panna acida (con un po' d'acqua) o del burro di latte.
    • Varia gli ingredienti aggiungendo della cannella, frutta, noci o palline di carne precotti sul lato superiore dei pancake durante la cottura, oppure mischiali nella pastella.
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    Scalda il burro o l'olio in una padella. Aggiungi inizialmente metà olio o burro, risparmiando il resto per i pancake successivi. Porta la temperatura della padella a circa 190°C, o fino a quando una goccia d'acqua farà reazione in superficie.
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    Versa la pastella nella padella. Cuoci il pancake da un lato per circa 25 - 30 secondi, o fino a quando si formeranno delle bollicine che, scoppiando, lasceranno dei fori.
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    Capovolgi il pancake e cuocilo dall'altro lato. Cuoci nuovamente per circa 25 - 30 secondi.
    • Sperimenta con il tempo di cottura in base all'intensità del calore e alla densità della pastella.
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    Togli il pancake dalla padella. Se necessario, aggiungi più olio o burro nella padella.
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    Aggiungi un sostituto dello zucchero ai tuoi pancake (facoltativo). Se preferisci, puoi cospargerlo sui pancake a cottura ultimata.
    • Dopo la cottura puoi versare sui pancake dello sciroppo o della marmellata senza zucchero, o aggiungere una cucchiaiata di yogurt. "Splenda" è un dolcificante comunemente utilizzato.
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Consigli

  • Con le proteine in polvere si possono realizzare degli ottimi pancake da usare come pizze o piadine.
  • Per avere dei pancake più sottili, basta aggiungere più latte o acqua. Per avere invece dei pancake più spessi, basta aggiungere degli ingredienti più densi o un cucchiaino in più di proteine in polvere.
  • Se aggiungi più uova e rendi meno densa la pastella, puoi arrotolare i pancake come se fossero delle crepe.
  • Consulta il tuo medico per eventuali chiarimenti e leggi degli articoli sulle diete a basso contenuto di carboidrati.

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Avvertenze

  • Evita cibi a cui potresti essere allergico (uova, soia, latte, ecc.). Le proteine in polvere vengono prodotte da diverse fonti, come le proteine ​​della soia, le proteine ​​del siero di latte e le proteine ​​dell'uovo.
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Categorie: Dolci
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