Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi fare colazione con i pancake, ma non puoi usare i fornelli? Segui queste istruzioni passo dopo passo per cuocerli nel forno a microonde.

Ingredienti

  • Mezzo cucchiaio di burro
  • 5 cucchiai (100 g) di farina 00
  • 1 uovo grande
  • Mezzo cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di olio di oliva o di semi (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)
  • 3 cucchiai di sciroppo d'acero (facoltativo) – per una versione ancora più dolce, metti lo sciroppo d'acero nella pastella

Parte 1 di 3:
Cuocere i Pancake in un Piatto

  1. 1
    Miscela la farina, l'uovo, il burro e il latte. Sbatti con una frusta l'uovo e metà del latte in una zuppiera. Aggiungi gradualmente la farina fino a ottenere una pastella liscia e corposa. Mescola finché non ci sono più grumi, poi aggiungi il latte rimanente. È importante che la pastella sia piuttosto densa in modo che non coli.
  2. 2
    Imburra il piatto per evitare che la pastella si attacchi. Ne basta poco, ma puoi abbondare se vuoi rendere i pancake ancora più gustosi. Se invece non vuoi usare il burro, puoi sostituirlo con l'olio di oliva, l'olio di semi oppure con la margarina.
  3. 3
    Versa circa 180 ml di pastella nel piatto. Le dimensioni del pancake dipendono da quelle del piatto. Tieni presente che più il pancake è grande e più tempo ci vorrà per cuocerlo.
  4. 4
    Metti il piatto nel microonde per 60 secondi. Puoi aumentare o ridurre il tempo di cottura se sai che il tuo microonde è più o meno potente del normale. Se la pastella è ancora fluida, lasciala cuocere per altri 10 secondi, ma fai attenzione a non esagerare. Devi tenere presente che il pancake rimarrà pallido dato che non stai usando il grill. Se lo cuoci troppo, si indurirà e non si dorerà in ogni caso.
  5. 5
    Ripeti il procedimento per prepararne altri. Metti il pancake in un piatto pulito. Se quello che hai usato per la cottura è ancora ricoperto di burro, versaci dentro un'altra porzione di pastella. In caso contrario, imburralo nuovamente per essere certo che il pancake non si attacchi. Cuoci il secondo pancake per 1 minuto o finché la pastella non è più fluida. Ripeti finché non hai preparato tutti i pancake che desideri.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere i Pancake in una Tazza

  1. 1
    Valuta di cuocere i pancake dentro le tazze. Il tempo di cottura è lo stesso di quando li cuoci nel piatto. Se devi prepararne molti, è più semplice usare un piatto, ma la tazza è più innovativa e monoporzione.
  2. 2
    Riempi la tazza per circa 1/3 o 1/4 della sua capienza con la farina o il preparato per la pastella. Versa l'acqua nella tazza (circa metà della capienza della tazza) fino a che la miscela non diventa moderatamente pastosa. Mescola con un cucchiaino per eliminare gli eventuali grumi. Puoi aggiungere più acqua se la pastella è troppo densa o dell'altra farina se è troppo liquida.
  3. 3
    Metti la tazza nel microonde per circa 90 secondi. I pancake saranno completamente cotti quando non ci sarà più liquido nella tazza. Se la pastella è ancora fluida, rimetti la tazza nel forno per altri 30 secondi.
  4. 4
    Guarnisci il pancake direttamente nella tazza e mangialo con la forchetta. Quando sarà completamente cotto, sarà pronto per essere mangiato. Versaci sopra lo sciroppo, il burro o lo zucchero e goditi il tuo pancake.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Servire i Pancake Cotti nel Microonde

  1. 1
    Guarnisci i pancake. Se hai una predilezione per i sapori dolci, puoi usare lo zucchero, uno sciroppo, la crema di nocciole o la panna montata. Spalmaci sopra il burro per una guarnizione tanto ricca quanto semplice. In alternativa, puoi accompagnare i pancake con affettati, formaggi e altri ingredienti salati per una colazione saporita e sostanziosa.
  2. 2
    Cuoci il bacon nel microonde e servilo con i pancake. Rivesti un piatto con due fogli di carta da cucina sovrapposti. Metti le strisce di bacon sul piatto e coprile con un altro foglio di carta. Cuoci il bacon nel microonde per 3 minuti e mezzo, poi servilo insieme ai pancake.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Zuppiera
  • Piatto adatto all'uso nel microonde
  • Frusta da cucina
  • Ingredienti per i pancake

wikiHow Correlati

Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Preparare i Pancake per una PersonaPreparare i Pancake per una Persona
Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a VeloPreparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Stabilizzare la Panna MontataStabilizzare la Panna Montata
Creare una Tasca da Pasticcere
Rimediare se la Torta si Attacca alla TegliaRimediare se la Torta si Attacca alla Teglia
Preparare i Popcorn DolciPreparare i Popcorn Dolci
Congelare la PannaCongelare la Panna
Conservare i MacaronConservare i Macaron
Congelare una TortaCongelare una Torta
Cuocere le Cupcake Senza Stampo
Conservare una Torta Decorata con Pasta di ZuccheroConservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero
Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero
Mangiare i PancakeMangiare i Pancake
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 125 volte
Categorie: Dolci | Ricette
Questa pagina è stata letta 7 125 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità