Come Preparare i Popcorn al Burro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 17 Riferimenti

In questo Articolo:Preparare dei Popcorn Uguali a quelli del CinemaUsare un Aroma Artificiale al Gusto di Burro

Il fascino esercitato dai popcorn venduti al cinema ha davvero poco a che vedere con il burro vero, ma ci sono delle volte in cui non puoi proprio fare a meno di desiderare quel sapore untuoso. Certo potresti comprare lo stesso prodotto già pronto, ma puoi anche riuscire a replicare la ricetta pressoché alla perfezione usando i normali ingredienti che hai a disposizione nella dispensa.

Ingredienti

  • Chicchi di mais per popcorn
  • Burro
  • Olio di cocco o di colza
  • Sale specifico per popcorn, sale di Alberger o sale extra fino
  • Flavacol (condimento salato per popcorn) (opzionale)
  • Condimento per popcorn a base di burro e spezie (opzionale)

1
Preparare dei Popcorn Uguali a quelli del Cinema

  1. 1
    Scegli il sale adatto. Il sale aggiunto nelle macchine che producono popcorn è un sale speciale, come quello di Alberger, ottenuto industrialmente tramite un metodo controllato di evaporazione che gli garantisce una forma del tutto particolare. I suoi peculiari cristalli apportano un sapore salato più intenso rispetto al comune sale evaporato o granulare, inoltre aderiscono meglio al cibo.[1][2] Puoi ottenere un effetto similare usando una varietà di sale extra fino, in genere facilmente reperibile in tutti i supermercati.[3]
    • In alternativa puoi crearlo tu stesso a casa macinando del sale comune in un macinacaffè elettrico, in un pestello o in un macina sale manuale. Se intendi usare un macinacaffè, ricordati di macinare qualche chicco di caffè a vuoto dopo l'uso per rimuovere i residui salati dalla macchina.
  2. 2
    Prepara il burro chiarificato. Le macchine automatiche per popcorn che utilizzano del vero burro (anziché un preparato aromatizzato al burro a base di oli vegetali) hanno la tendenza a chiarificarlo. Il processo di chiarificazione del burro ne elimina parzialmente l'umidità, evitando così che i popcorn risultino mollicci.[4] Puoi chiarificare facilmente il burro facendolo sciogliere a fuoco basso in una pentola. Una volta liquido, nel momento in cui smette di formare le bolle e diviene trasparente è pronto per essere filtrato. Per chiarificare 450 g di burro saranno necessari circa 30-40 minuti.[5] Filtra il burro liquido versandolo in una garza alimentare inumidita, quindi lascialo raffreddare per ottenere il burro chiarificato. Getta i residui solidi contenuti nella garza o rimasti sul fondo della pentola.
    • Il famoso profumo di "popcorn al burro" che si diffonde intorno ai bar dei cinema è dato da un aroma artificiale. Usando il burro vero non è possibile replicarlo alla perfezione.
  3. 3
    Scalda l'olio di cocco o di colza in una padella ampia. Il consiglio è quello di conservare il burro chiarificato per condire i popcorn già pronti. Usandolo per fare scoppiare i chicchi di mais potresti rischiare di bruciarli o di annerirli. L'olio di cocco è stato usato per decenni dai produttori di popcorn dei cinema (molti lo utilizzano ancora oggi), ma recentemente ha iniziato a essere sostituito da quello di colza, che ha una percentuale minore di grassi saturi e un punto di fumo più alto.[6] Quale che sia la tua scelta, limitati a versarne una quantità sufficiente a rivestire il fondo della padella. Scaldalo finché non appare visibilmente più lucido.
    • Nota che, di fatto, coloro che producono i popcorn nei cinema prediligono una versione dell'olio di colza che contiene un'alta percentuale di grassi idrogenati, maggiore rispetto a quella degli oli venduti nei supermercati.
    • Se hai deciso di usare l'olio di cocco, attendi che sia completamente liquido prima di proseguire.
    • In seguito avrai bisogno di coprire la padella con un coperchio delle dimensioni appropriate.
  4. 4
    Prepara i popcorn. Quando l'olio è caldo, versa alcuni chicchi di mais in padella, quindi coprila con il coperchio. Una volta scoppiati, potrai aggiungere anche tutti quelli restanti. Rispetta le seguenti proporzioni: 80 g di chicchi di mais per una padella della capacità di 5,5 litri.[7] Copri e scalda i chicchi di mais, scuotendo occasionalmente la padella. Cuocili fin quando non sono scoppiati quasi tutti. Se la padella dovesse risultare piena prima del tempo, potrai trasferire quelli già pronti in una zuppiera capiente.
    • Lascia il coperchio leggermente socchiuso per consentire al vapore di fuoriuscire, evitando che i popcorn risultino mollicci.
    • Per ridurre le probabilità che alcuni chicchi di mais possano bruciarsi o che non riescano a scoppiare, rimuovi la padella dal fuoco subito dopo averli aggiunti. Attendi una trentina di secondi affinché la temperatura all'interno della pentola divenga uniforme, quindi rimettila sul fuoco.
  5. 5
    Sala i popcorn appena scoppiati. Per questa ricetta dovrai usare circa ⅓ di cucchiaino (1,5 g) di sale extra fino.[8] Dato che le dimensioni dei cristalli di sale influenzano notevolmente il sapore, potresti dover apportare qualche accorgimento a tuo gusto. Sala i popcorn immediatamente dopo averli fatti scoppiare: il vapore presente farà in modo che il sale aderisca più facilmente alla superficie.[9]
  6. 6
    Condisci i popcorn con il burro chiarificato. Trasferisci i popcorn in una zuppiera capiente. Il burro chiarificato avrà raggiunto la temperatura ambiente, pertanto versane 1 o 2 cucchiai (15-30 ml) sul fondo della padella ancora calda. Dovrebbe fondersi rapidamente, senza bisogno di riaccendere la fiamma. Versalo a filo sui popcorn mentre è ancora di colore dorato.

2
Usare un Aroma Artificiale al Gusto di Burro

  1. 1
    Fai scoppiare i popcorn nell'olio di cocco o di colza. Sono tra gli oli più usati dai produttori di popcorn nei cinema. Versa l'olio sul fondo di un'ampia padella, in una quantità sufficiente a rivestirlo completamente, quindi scaldalo sul fuoco. Aggiungi qualche chicco di mais per verificare la temperatura; quando scoppiano, versa quelli restanti. Rimuovi la padella dal fuoco per una trentina di secondi affinché il calore si distribuisca in modo uniforme. Rimetti la pentola sul fuoco, quindi scuotila occasionalmente in attesa che tutti i chicchi di mais (o quasi) siano scoppiati.
    • Rispetta le seguenti proporzioni: 80 g di chicchi di mais per una padella della capacità di 5,5 litri.
  2. 2
    Durante o dopo la cottura, insaporisci i popcorn con un sale aromatizzato. Spesso i cinema utilizzano dei preparati salati per popcorn a base di aromi artificiali. Tra i più amati c'è quello che conferisce un fragrante gusto di burro. Il marchio Flavacol è tra i maggiori produttori di questi condimenti.[10] Eseguendo una ricerca nel web, puoi riuscire a ordinare uno di questi prodotti per provare ad aggiungerlo ai tuoi popcorn. Dato che 1 cucchiaino (5 g) di Flavacol contiene il 116% della dose giornaliera raccomandata di sodio, è però importante farne un uso attento.[11]
    • Generalmente, nei cinema, questi aromi artificiali vengono aggiunti direttamente ai chicchi di mais, prima ancora che scoppino. È bene sapere però che, scaldandosi, il Flavacol rilascia delle sostanze chimiche volatili che a lungo termine possono nuocere alla salute.[12] Se prepari i popcorn solo saltuariamente, è altamente improbabile che il processo possa risultare dannoso, ciononostante puoi scegliere di aggiungere questo tipo di aromi solo a cottura ultimata.
  3. 3
    Arricchisci i popcorn con un condimento al gusto di burro. Avendo già aggiunto un aroma in polvere, questo passaggio potrebbe essere superfluo. Ma se vuoi che i popcorn assumano una consistenza unta, percepibile in bocca e sulla dita, puoi acquistare online un apposito "topping" per popcorn. Versalo a filo sui chicchi già scoppiati.
    • Come puoi facilmente immaginare, questi aromi sono costituiti perlopiù da grassi idrogenati che li rendono altamente nocivi per la salute.[13] Inoltre, possono contenere diacetile o altre sostanze talvolta riconducibili all'insorgere di problemi respiratori e (in modo più incerto) all'Alzheimer, sebbene probabilmente solo in caso di uso prolungato.[14][15]

Cose che ti Serviranno

  • Padella ampia
  • Zuppiera capiente

Consigli

  • Puoi aggiungere innumerevoli altri ingredienti per insaporire a tuo gusto i popcorn. Prova per esempio:
    • Il sale affumicato, di origine scandinava o nordamericana, ha un gusto aromatico intenso che arricchisce il gusto di ogni ricetta. Sostituiscilo al sale normale.
    • Paprika o erbe aromatiche essiccate in polvere.
    • Parmigiano grattugiato al momento.
    • Zucchero e cannella.
    • Cioccolato.
  • Alcuni persone che lavorano nei bar dei cinema hanno raccontato che l'olio di cocco utilizzato per preparare i popcorn è di colore rosso o arancione.[16] In tal caso potrebbe trattarsi di olio di palma rosso o di olio di cocco di bassa qualità, di norma non disponibile nei supermercati.

Avvertenze

  • I macinapepe non sono adatti a macinare il sale, che potrebbe corroderne i meccanismi metallici.[17]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ricette

In altre lingue:

English: Make Movie Butter for Your Popcorn, Español: hacer mantequilla de cine para tus palomitas, Português: Fazer Manteiga de Cinema para sua Pipoca, Русский: приготовить масло для попкорна, Français: préparer du beurre comme au cinéma pour le popcorn

Questa pagina è stata letta 31 482 volte.
Hai trovato utile questo articolo?