Come Preparare i Popcorn nel Microonde

In questo Articolo:Preparare i Popcorn nel MicroondeCondire i PopcornPreparare i Popcorn Senza MicroondeOttenere il Massimo dalla Cottura nel MicroondeRiferimenti

I popcorn cotti nel microonde sono lo snack perfetto mentre si guarda un film, un programma televisivo o quando ci si ritrova con tanti amici. Sono disponibili in un'ampia gamma di sapori e dosi, puoi acquistarli al supermercato e la loro preparazione non potrebbe essere più semplice.

1
Preparare i Popcorn nel Microonde

  1. 1
    Acquista i popcorn nei sacchetti e verifica che possano essere cotti nel microonde. Questo tipo di snack viene venduto in sacchetti al cui interno ci sono già i condimenti e gli aromi. Tutto quello che devi fare è mettere la busta nel forno a microonde e accendere l'elettrodomestico. A volte, vengono definiti "popcorn istantanei", ma si presentano tutti nella medesima forma. Non comprare un pacchetto di chicchi sciolti.
  2. 2
    Metti la busta nel forno a microonde, avendo cura di rivolgere i bordi piegati verso l'alto. In genere, uno dei due lati del sacchetto riporta la dicitura "in alto", ma se così non fosse, ricorda che devi appoggiarlo in orizzontale sul piatto del microonde, in modo che i lembi puntino in alto.
  3. 3
    Imposta l'elettrodomestico alla massima potenza e il tempo di cottura a 3 minuti. Tuttavia, non lasciarlo incustodito, il mais non impiega molto tempo a scoppiettare; dopo 15-20 secondi dovresti cominciare a percepire i primi scoppiettii.
  4. 4
    Spegni il microonde quando gli scoppiettii avvengono con una frequenza minore di uno ogni 2 secondi. Ogni elettrodomestico è differente ed è dotato di impostazioni di potenza variabili. Quando il ritmo del rumore rallenta, corri il rischio di bruciare i popcorn, se non spegni il microonde in tempo.[1]
    • Se senti odore di bruciato, spegni subito il forno.
  5. 5
    Aspetta che i popcorn si raffreddino per un minuto prima di aprire il sacchetto. Il recipiente è pieno di vapore e molto caldo, devi quindi aprirlo con cautela dopo averlo lasciato raffreddare nel microonde.

2
Condire i Popcorn

  1. 1
    Aggiungi del sale e il burro fuso per la versione classica, "da cinema", di questo snack. Puoi far fondere 15-30 g di burro mettendolo in una ciotola all'interno del microonde. Accendi l'elettrodomestico per 20-30 secondi; trasferisci i popcorn in un grande recipiente, mescolali con il burro e poi aggiungi del sale.
  2. 2
    Prova qualche ricetta saporita. Sono pochissimi i sapori che non si abbinano a quello delicato del mais scoppiato, puoi quindi fare diversi esperimenti, dalla salsa piccante fino ai porcini secchi macinati. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Aglio in polvere, rosmarino essiccato o parmigiano grattugiato;
    • 60 g di burro fuso, 30 g di senape di Digione e sale; mescola il tutto con una manciata di pretzel;
    • 120 ml di salsa sriracha, il succo di mezzo lime e sale; lavora il tutto con una frusta da cucina e versa il composto sopra i popcorn caldi;
    • Una bustina di aromi per ramen, tacos o salsa ranch.[2]
  3. 3
    Prova delle ricette dolci. Se stai cercando di trasformare i popcorn in un dessert, cospargili con 10-15 g di zucchero invece di usare il sale e prova le seguenti combinazioni:
    • 80 g di gocce di cioccolato aggiunte sui popcorn ancora caldi; mescola per ricoprire ogni chicco con il cioccolato che si sarà sciolto a contatto con i popcorn;
    • 5 g di cannella e noce moscata e 15 g di zucchero di canna;
    • Fai fondere del burro di arachidi con una pari dose di miele in un pentolino sul fornello e cospargi il composto sul mais scoppiato.[3]
  4. 4
    Prepara uno snack a base di popcorn. Il mais si abbina bene con formaggio, frutta secca tostata, pretzel e cereali per la colazione; trasferiscili tutti in una ciotola e mescolali, saranno perfetti come snack da festa.
    • Per questo mix saporito puoi aggiungere della verdura essiccata, formaggio grattugiato, pezzetti di bacon, piselli ricoperti di wasabi e cereali.
    • Per la versione dolce puoi usare frutta secca tostata, cioccolato e pretzel.

3
Preparare i Popcorn Senza Microonde

  1. 1
    Scalda 45 ml di olio vegetale in una pentola grande. Puoi usare quello di colza, di cocco, di semi o di oliva; accendi il fornello a fuoco medio-alto.
    • L'olio di cocco ha un sapore leggermente dolce, mentre quello di oliva è più intenso e corposo; quello di semi e di colza sono quasi insapori, ma cuociono perfettamente i popcorn.
  2. 2
    Apri il sacchetto e versa il contenuto nell'olio bollente. Procedi lentamente e con attenzione per evitare schizzi.
  3. 3
    Copri il tegame lasciando il coperchio socchiuso per far uscire il vapore. Per cuocere dei popcorn perfettamente croccanti devi eliminare il vapore. Se stai usando un coperchio, lascia una fessura lungo il bordo oppure copri la pentola con un foglio di carta stagnola su cui hai praticato dei fori con un coltello.
  4. 4
    Scuoti il tegame ogni 30 secondi. Sollevalo per i manici, agitandolo verso il basso e verso l'alto per portare i chicchi ancora chiusi verso l'olio bollente.
  5. 5
    Spegni il fuoco quando il ritmo dello scoppiettio si riduce a circa uno ogni 2-3 secondi. Questo significa che quasi tutti i chicchi sono scoppiati; scuoti il contenitore ancora una volta e aggiungi tutti gli aromi che preferisci.

4
Ottenere il Massimo dalla Cottura nel Microonde

  1. 1
    Togli tutti i chicchi scoppiati prima di scaldare quelli ancora crudi. Il forno a microonde non riesce a scaldare quelli piccoli quando la maggior parte è già scoppiata; di conseguenza, quelli cotti potrebbero bruciare e quelli crudi potrebbero restare tali. Togli quindi tutti i popcorn pronti e rimetti i chicchi inesplosi nel forno per un altro minuto.
  2. 2
    Mettili in un sacchetto di carta. Puoi cuocere i chicchi residui mettendone circa 40 g in una busta di carta. Aggiungi sale e 10 ml di olio di oliva in base ai tuoi gusti. Piega il sacchetto per tre volte e sigillalo; cuoci il tutto nel microonde per 2 minuti e mezzo.
    • Accertati di lasciare spazio a sufficienza per i popcorn, in quanto si espandono quando sono cotti.
  3. 3
    Non cercare di cuocere per troppo tempo quelli "non scoppiati". I chicchi contengono una piccola dose di umidità e scoppiano quando diventano abbastanza caldi, creando quindi i popcorn. Tuttavia, quando vengono riscaldati lentamente, l'umidità semplicemente evapora rendendo impossibile l'esplosione; se non succede nulla entro 3-4 minuti, buttali via.[4]
  4. 4
    Non affidarti all'impostazione "popcorn" del microonde. Nella maggior parte dei casi si tratta di una funzione imprecisa. Dovresti sempre prestare attenzione allo scoppiettio; se ci sono lunghe pause tra uno schiocco e l'altro o senti odore di bruciato, spegni immediatamente l'elettrodomestico.

Consigli

  • Presta attenzione allo scoppiettio, il mais è pronto quando i chicchi non scoppiano più.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non scottarti con l'olio o il burro caldi.
  • Solleva il sacchetto dei popcorn pronti afferrandolo dai lati, che in genere sono più freddi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Panini & Snacks

In altre lingue:

English: Make Microwave Popcorn, Português: Fazer Pipoca de Micro Ondas, Español: preparar palomitas de maíz en microondas, Deutsch: Mikrowellen Popcorn machen, Русский: приготовить попкорн для микроволновой печи

Questa pagina è stata letta 3 698 volte.
Hai trovato utile questo articolo?