Come Preparare i Tostones

I Tostones sono una delizia di origine sud americana e caraibica. Il loro sapore ricorda quello delle patatine fritte, ma l'ingrediente di base dei tostones è il platano verde ed acerbo. Esternamente, l'aspetto del platano è molto simile a quello delle banane, pur avendo una consistenza interna più dura ed amidacea. Chiamati anche "patacones" in alcune località, i tostones vengono fritti, schiacciati, e poi fritti nuovamente. Se vuoi imparare a preparare questa deliziosa ricetta diffusa nell'America Centrale e del Sud, prosegui nella lettura!

Ingredienti

  • 1-5 Platani acerbi (verdi)
  • Olio di Semi
  • Acqua
  • Sale

Passaggi

  1. 1
    Elimina la buccia dei platani. Incidi la buccia dei platani longitudinalmente ed estrai il frutto.
  2. 2
    Affetta i platani. Crea delle fette di circa 2-3 cm di spessore e, se lo desideri, fallo in senso obliquo. In questo modo le fette di platano avranno una superficie maggiore, preparati a renderla croccante friggendola.
  3. 3
    Immergi le fette di platano nell'acqua salata per pochi secondi e poi asciugale completamente.
  4. 4
    Versa circa 2-3 centimetri d'olio di semi in una padella e scaldalo portandolo ad una temperatura moderata, ma non bollente.
  5. 5
    Versa le fette di platano nell'olio caldo e friggile su un lato fino a renderle leggermente dorate, saranno necessari circa 3 minuti.
  6. 6
    Capovolgi le fette di platano e prosegui la cottura per altri 3 minuti. Il platano dovrà diventare dorato, ma non croccante.
  7. 7
    Rimuovi il platano dall'olio, e mettilo a scolare su un piatto rivestito di carta da cucina.
  8. 8
    Con un oggetto da cucina dal fondo piatto, ad esempio una ciotola o una padella, schiaccia le fette di platano. Cerca di schiacciarle in modo uniforme, dando loro uno spessore di circa 1/2 centimetro.
  9. 9
    Immergi le fette di platano schiacciate nell'acqua salata per qualche secondo. Devi eseguire questo passaggio per due ragioni:
    • I tuoi tostones assumeranno una croccantezza maggiore nei passaggi seguenti.
    • Proteggerai il platano dall'ossidazione dell'aria ed eviterai che cambi colore. Se possibile, dovrai servire i tostones pronti immediatamente. Per questa ragione, molti cuochi scelgono di eseguire la prima frittura in anticipo, per poi rifriggere i tostones immediatamente prima di servirli in tavola. In questo caso, immergerli in acqua salata ti aiuterà a proteggerne il colore fino al momento del servizio.
  10. 10
    Rimetti nuovamente le fette di platano nell'olio, e friggile fino a renderle croccanti. Saranno necessari circa 1 o 2 minuti.
  11. 11
    Rimuovi il platano dall'olio, scolalo sulla carta da cucina e salalo immediatamente.
  12. 12
    Goditi i tuoi tostones accompagnandoli ad esempio con fagioli neri, salse e guacamole.

Consigli

  • I tostones sono perfetti se serviti immediatamente.
  • Aggiungi il sale per insaporirli a tuo gusto.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando usi i fornelli.
  • L'olio caldo è molto pericoloso, tieni a portata di mano del sale e gettalo sulle fiamme nel caso dovesse prendere fuoco. Dirigi i manici delle padelle sempre verso il muro per evitare pericolosi incidenti e per tenerli lontani dalla portata dei più piccoli che potrebbero tentare di afferrarli.

Cose che ti Serviranno

  • Padella
  • Coltello
  • Zuppiera per l'acqua salata
  • Utensile da cucina piatto e pesante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Cook Tostones, Español: cocinar tostones, Português: Fazer Tostones, Deutsch: Tostones zubereiten, Русский: готовить жареные райские бананы, Français: faire des tostones, 中文: 做炸大蕉饼, Bahasa Indonesia: Memasak Tostones

Questa pagina è stata letta 7 207 volte.
Hai trovato utile questo articolo?