Come Preparare il Bagaglio a Mano

In questo Articolo:Preparare la Borsa del Bagaglio a Mano per il GiornoPreparare la Valigia del Bagaglio a ManoSommario dell'Articolo9 Riferimenti

Se sai che rimarrai intrappolato in un tubo metallico a chilometri dal suolo per ore, non vorrai annoiarti. Un bagaglio a mano perfettamente preparato è una delle poche cose che si interpongono tra te e il tedio. WikiHow è qui per aiutarti a preparare la borsa e la valigia del bagaglio a mano, così avrai tutto quello che ti servirà per rendere il più facile possibile la sopportazione del volo.

1
Preparare la Borsa del Bagaglio a Mano per il Giorno

La borsa del bagaglio a mano verrà situata sotto i tuoi piedi, mentre la valigia o il borsone verrà infilato nel compartimento sulla tua testa. Generalmente hai il permesso di portarti dietro due elementi per il bagaglio a mano. Tuttavia, puoi anche scegliere di preparare una valigia più grande o semplicemente di portarti dietro la borsa sull'aereo. Se opterai solo per la valigia, scorri fino al Metodo 2.

  1. 1
    Scegli la borsa giusta. Assicurati che sia resistente, facile da trasportare e capace di contenere tutti i tuoi articoli indispensabili. Soprattutto, accertati che rispetti i requisiti di dimensioni dell'aerolinea. Controlla le FAQ della compagnia per sapere quali sono le misure massime consentite. Qualora volassi con molteplici compagnie, verifica quelle con cui viaggi più frequentemente e opta per una borsa dalle dimensioni che soddisfaranno le norme. Un buon modo per capire se funzionerà o no è considerare se la borsa entra o meno sotto il sedile di fronte a te [1].
    • Borsa per le vacanze. Quella ideale è una borsa spaziosa con un sacco di tasche, che sono ottime per tenere separate tutte le tue cose: una tasca per il portafoglio/telefono, una per il make up, una per un libro, ecc. Le borse grandi, quelle a tracolla o le sacche sono tutte buone opzioni, che ti garantiscono molto spazio per conservare le tue cose, e solitamente hanno buone tasche.
    • Borsa per il business. Come avrai già immaginato, una valigetta è un'ottima opzione, sia per un uomo che per una donna. Trovane una che possa essere portata in spalla nel caso in cui dovessi correre per prendere il volo. Le valigette che hanno organizer interni e una tasca per il portafoglio/cellulare/chiavi/altre necessità sono eccellenti soluzioni.
    • Borsa per ragazzini/adolescenti/studenti universitari. Pensa a uno zaino. Gli zaini sono ideali per tenere il portatile, i libri di scuola, gli appunti (allo scopo di prepararti all'ultimo minuto per un esame) e dei giochi. Grazie alle cerniere, ti assicurano che tutte le cose rimangano al loro posto, così non perderai il Nintendo DS o quel quaderno super importante.
  2. 2
    Fai una lista di tutto quello che dovrai portarti dietro. È meglio iniziare con l'essenziale, per poi passare all'intrattenimento e agli articoli per il lavoro. Gli elementi imprescindibili includono la carta d'identità/passaporto (dipende dal tuo volo, che può essere domestico o internazionale), il portafoglio con soldi o carte di credito, il telefono, le medicine che potrebbero servirti e, ovviamente, i biglietti aerei. Gli altri elementi da considerare di mettere in valigia includono [2]:
    • Articoli per il lavoro o per la scuola; potrebbero includere il portatile, i caricabatterie del cellulare e del portatile, gli appunti del lavoro, i compiti, le letture che devi fare per un corso, ecc.
    • Intrattenimento: libri, cuffie e iPod, macchina fotografica, console portatili, DVD da guardare sul portatile, riviste, un libro di viaggi sulla tua destinazione, giocattoli, ecc.
    • Farmaci e prodotti per l'igiene personale. È meglio portarti dietro le medicine di cui potresti aver bisogno. Potresti anche considerare l'aggiunta di un paio in più di lenti a contatto, di collutorio, ecc.
    • Elementi per aiutarti a dormire. Includono un cuscino per il collo, mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie, ecc. I cuscini per il collo gonfiabili sono migliori perché occupano pochissimo spazio, quando sono sgonfi.
  3. 3
    Potresti portarti dietro l'occorrente per trascorrere una notte fuori. Se dovessi aspettare una notte in aeroporto durante uno scalo o se l'altro bagaglio andasse perduto (prega gli dèi del viaggio affinché non succeda), potresti considerare la possibilità di portarti dietro un paio di articoli in più sull'aereo. Potresti metterli in una pochette, da inserire nella borsa. Comprendono:
    • Uno spazzolino e un dentifricio, un pettine o una spazzola, un ricambio pulito di biancheria intima, calzini e deodorante.
  4. 4
    Assicurati che tutti i tuoi gadget elettronici e articoli delicati siano protetti. I bagagli a mano hanno la tendenza ad essere sbattuti parecchio, dunque accertarti di proteggere i tuoi oggetti di valore in genere è una buona idea. Se ti porti dietro il portatile o un tablet, assicurati di avere una buona custodia.
  5. 5
    Prepara correttamente i liquidi. Ricorda che la maggior parte dei liquidi è vietata dai controlli di sicurezza. Dovrai preparare dei flaconi da 100 ml e inserirli in una busta trasparente, di plastica e chiusa con una zip. Ogni passeggero può portarsene dietro solo una, non superando un litro totale. Evita dunque di portarti dietro il flacone gigantesco di crema solare [3].
    • Puoi mettere i flaconi più grandi in una valigia da stiva o comprare gli articoli liquidi che ti servono una volta a destinazione. Acquista una bottiglia d'acqua o le bibite dopo aver passato i controlli di sicurezza.
  6. 6
    Inserisci quello che ti serve in punti facilmente accessibili. Dovrai mostrare la carta d'identità e i biglietti per almeno due volte prima di partire, quindi è importante tenerli in un posto dove tu possa trovarli subito. Metti immediatamente da parte gli elementi importanti, ma non inserirli sul fondo della borsa.
    • Quando prepari il portatile, mettilo nella borsa in modo che sia facilmente accessibile quando passerai per il controllo di sicurezza. La maggior parte delle volte dovrai toglierlo dalla borsa affinché venga esaminato. Lo stesso vale per la busta di plastica contenente i prodotti per la cura personale, se decidi di portartene una dietro.
  7. 7
    Metti in borsa degli articoli per l'intrattenimento anti-noia. Una volta che hai preparato l'essenziale, inserisci gli oggetti per intrattenerti. Infilarli alla fine ti assicura che entrino davvero nella borsa. Non caricarla troppo: non vorrai andare in giro con 10 kg di troppo. Assicurati che le cerniere (se le ha) non siano rotte, così nessuna delle tue cose cadrà.
    • Fai una ricerca sull'aerolinea. Alcuni aerei hanno dei sistemi di intrattenimento, altri trasmettono film in volo e alcuni non servono nemmeno i pasti. Prepara di conseguenza quello che ti serve per non annoiarti.
  8. 8
    Porta vestiti caldi sull'aereo. Indossare una felpa o una giacca è sempre una buona idea in volo, giacché tendono ad abbassare la temperatura fino al congelamento. Se non dovesse servirti, puoi sempre legare questo indumento alla borsa del bagaglio a mano o in vita [4].

2
Preparare la Valigia del Bagaglio a Mano

  1. 1
    Scegli saggiamente la valigia. Sebbene ogni aerolinea abbia le proprie regole riguardo alle dimensioni della valigia del bagaglio a mano, la maggior parte segue delle linee guida approssimative di una somma di 1,15 m lineari per le tre dimensioni del bagaglio (ad esempio 36+23+56 cm). Tuttavia, se riesci a trovare una valigia lunga 50 cm, non avrai problemi: la maggior parte delle compagnie ritiene che è questa la dimensione perfetta per il compartimento superiore. Controlla sul sito della compagnia per sapere i requisiti specifici [5].
    • Dovresti anche cercare una valigia che abbia solo due ruote, perché quelle che hanno quattro ruote hanno la tendenza di scivolare ovunque (soprattutto se non le tieni mentre sei sull'autobus che ti trasporta dal terminal all'aereo) [6].
  2. 2
    Togli dall'armadio tutti i vestiti che vuoi portarti dietro. Una volta che li hai messi tutti sul letto, dimezzane la quantità. Pensa alla leggerezza e alle dimensioni minuscole della valigia. Hai davvero bisogno di tre paia di pantaloni e di 10 maglie? Probabilmente no. Metti in valigia solo quello che ti serve veramente. Inoltre, opta per i materiali più leggeri e stratificabili. Il denim è più pesante di tessuti come il cotone, dunque considera il peso degli indumenti che ti porti dietro.
    • Coordina i colori degli outfit. Questo ti aiuterà a usare i vestiti in diversi abbinamenti. Ricorda che il nero va con tutto.
    • Se hai dei seri problemi per limitare la quantità di vestiti che ti porterai dietro, prova a seguire questa regola: le maglie possono essere indossate per due giorni e i pantaloni o gli shorts per tre giorni. Applica questa norma agli indumenti che hai preso e vedrai che le quantità si ridurranno.
  3. 3
    Decidi quali prodotti per la cura personale ti porterai dietro. Siccome si tratta di un bagaglio a mano, sarai limitato e potrai inserire solo una busta risigillabile di plastica contenente al massimo un litro di liquidi. Puoi anche aggiungere una pochette con articoli asciutti, come i trucchi, il deodorante, ecc. Per quanto concerne i flaconi con liquidi più grandi, potresti comprarli una volta a destinazione, o usare le minitaglie che ti danno negli alberghi e nei motel.
  4. 4
    Pianifica l'outfit per il viaggio prima di mettere tutto in valigia. Dovresti portare gli indumenti più pesanti sull'aereo, così non riempirai troppo i bagagli. Indossa un paio di jeans e una giacca o una felpa e unisci le scarpe più pesanti, in modo da avere più spazio per gli altri articoli del bagaglio a mano [7].
  5. 5
    Inserisci gli articoli per l'intrattenimento e di elettronica e quelli più piccoli nella borsa del bagaglio a mano, invece che nella valigia. Dopotutto, hai la possibilità di portarti dietro due articoli per il bagaglio a mano, uno che verrà inserito nel compartimento superiore (la valigia) e uno (la borsa) che verrà messo sotto il sedile. Leggi il Metodo 1 per avere consigli su come preparare adeguatamente la borsa del bagaglio a mano per il volo.
  6. 6
    Impiega una buona tecnica per mettere i vestiti nella valigia. Esistono molti modi per riempire efficientemente un bagaglio. Puoi usarne uno o provare una combinazione. Assicurati di tenere tutto quello che ti servirà tirare fuori per i controlli di sicurezza (come la busta trasparente) in cima. Alcune di queste tecniche includono:
    • Metodo dell'arrotolamento. Arrotola i pantaloni creando un piccolo tubo! Puoi fare lo stesso con altri indumenti: è un ottimo modo per salvare spazio, particolarmente se lo compari al piegare tutti i vestiti. Crea anche meno problemi di spiegazzature[8].
    • Usa le buste sottovuoto. Possono essere comprate in moltissimi negozi che vendono prodotti per la casa. Inserisci i tuoi vestiti in queste buste, chiudile con la zip e poi stringile finché non sarà stata rimossa tutta l'aria. Ti stupirai vedendo quanto poco spazio occupano pur contenendo diversi indumenti.
    • Inserisci le cose in ogni angolino. Riempi le scarpe con i calzini, metti i vestiti in ogni fessura libera che trovi, usa ogni spazio. Non sarà la valigia più organizzata, ma sicuramente avrai tutto quello che ti serve [9].

Consigli

  • Portati dietro una coperta leggera o una felpa, se sei freddoloso.
  • Informati sulle restrizioni di bagaglio della compagnia aerea. Alcune ti permettono di portarti dietro una valigia con una valigetta per il portatile, una borsa o un altro articolo personale. Altre potrebbero consentire solo una valigia e a volte hanno severe politiche in fatto di dimensioni ammesse. Devi saperlo in anticipo, per non avere problemi all'ultimo minuto.
  • Assicurati di consultare la compagnia prima per informarti sui requisiti per quanto riguarda le dimensioni e il peso dei bagagli. Le restrizioni non mancano mai.
  • Potresti mettere in valigia uno snack per il volo. Ammesso che sia ben avvolto e che non sia un liquido, dovrebbe superare i controlli di sicurezza.
  • Assicurati di portarti dietro i gadget elettronici e abbastanza soldi per le emergenze.
  • Metti nel bagaglio a mano un foglio con scritti sopra i tuoi dati (nome, indirizzo, numero di telefono e recapito dove potrai essere rintracciato nei prossimi giorni). In questo modo, se andasse persa, gli addetti della compagnia aerea potrebbero restituirtela.
  • Per l'acqua, svuota una bottiglia prima dei controlli di sicurezza, e quando sei al gate trova una fontanella e riempila.
  • Arrotola i vestiti: guadagnerai un sacco di spazio.
  • Portati un cambio di vestiti nel bagaglio a mano, nel caso la tua valigia vada persa o tu abbia bisogno di rinfrescarti dopo un po' di mal d'aria.
  • Si soffrono di più le turbolenze del volo se si siede in coda, e di meno sulle ali, per cui se sei soggetto a questi disturbi scegli il tuo posto con accuratezza.
  • Anche se stai partendo per un lungo viaggio, fai la valigia come se stessi via due settimane: devi lavare i vestiti in ogni caso – e beh, se pensi di non volerli lavare, si tratta di un sacco di vestiti cui stare dietro!
  • Ricordati dell'acqua: l'umidità sugli aerei è del 15% inferiore a quella normale, quindi potresti averne bisogno.
  • Portati un fermaporta. Impedisce l'ingresso a chi vuole intrufolarsi nella tua stanza.


Sommario dell'ArticoloX

Per preparare il tuo bagaglio a mano assicurati che tutto il necessario, compresi i documenti di viaggio, si trovi nelle tasche laterali a cui puoi accedere facilmente. Proteggi tutti i dispositivi e gli oggetti fragili in un punto sicuro della valigia. Per rispettare le leggi doganali trasferisci i liquidi, come shampoo e balsamo, in piccoli contenitori di dimensioni inferiori a 100 ml. Porta con te un libro o un tablet, in modo da combattere la noia quando sarai sull'aereo. Per consigli su come preparare il tuo bagaglio a mano in caso di una sosta sfortunata, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

Español: empacar tu maleta de viaje, Deutsch: Wie man ein Handgepäck packt, Français: préparer son bagage de cabine, Русский: упаковать ручную кладь, 中文: 打包你的随身行李, Português: Arrumar sua Bagagem de Mão, Bahasa Indonesia: Memasukkan Barang ke Dalam Tas Anda, Nederlands: Je handbagage inpakken, 日本語: 機内持ち込み用手荷物を詰める, العربية: تحضير حقيبة سفرك المحمولة

Questa pagina è stata letta 23 760 volte.
Hai trovato utile questo articolo?