Ci sono alcune giornate estive in cui la voglia di un caffè si fa insistente, ma proprio non puoi tollerare di bere qualcosa di caldo. Leggi l'articolo e scopri come preparare a casa tua differenti varianti di un ottimo e rinfrescante caffè freddo.

Metodo 1 di 5:
Con il caffè caldo

  1. 1
    Prepara il tuo caffè. Fallo più forte del solito perché lo dovrai diluire con il ghiaccio. Basati sulla quantità di ghiaccio che vorrai usare per scegliere quanto forte farlo.
    • Una volta pronto, e quando è ancora caldo, aggiungi, se vuoi, lo zucchero, si scioglierà facilmente.
  2. 2
    Versa il caffè in una caraffa. Lascia che si raffreddi e che arrivi a temperatura ambiente, poi mettilo in frigorifero a raffreddare per un paio d'ore.
  3. 3
    E' pronto! Prendi un bicchiere alto e riempilo con il tuo caffè, aggiungi ghiaccio a piacere, e se vuoi del latte o della panna. Mescola bene e servilo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Con il caffè macinato

  1. 1
    Miscelalo a freddo. Questo metodo darà al tuo caffè una naturale dolcezza e lo renderà molto poco acido. Rispetto ad un caffè preparato con acqua calda sarà inoltre meno amaro.
  2. 2
    Miscela l'acqua e la polvere di caffè macinato. Prendi una brocca (deve contenere circa 9 tazze d'acqua) e versaci circa 450g di caffè. Scegli una miscela dal sapore robusto se vuoi un caffè forte e aromatico.
  3. 3
    Aggiungi l'acqua. Riempi la brocca con acqua fredda o a temperatura ambiente.
  4. 4
    Lascia in infusione. Copri la brocca e lascia che il caffè ceda il suo aroma all'acqua per almeno 12 ore, tieni la brocca in un posto fresco.
    • Dopo l'infusione dovrai separare l'acqua dalla polvere di caffè.
  5. 5
    Filtra il caffè. Usa un colino molto fine, o una garza, per trattenere la polvere di caffè. Filtra e versa l'acqua lentamente in un altro contenitore.
    • Metti un filtro per caffe (o due strati di carta assorbente) nel colino per eliminare anche le ultime particelle di caffè.
    • Hai ottenuto un caffè concentrato dolce e robusto.
  6. 6
    Servilo! Prendi un bicchiere e aggiungi la quantità di ghiaccio desiderato. Per ogni parte di caffè concentrato aggiungi tre parti di acqua fredda o di latte. Aggiungi lo zucchero se vuoi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Sorbetto al caffè

  1. 1
    Prendi il frullatore e versaci circa una tazza di caffè appena fatto.
    • Aggiungi del ghiaccio a cubetti.
    • Aggiungi 1/4 di tazza di latte.
  2. 2
    Accendi il frullatore per circa 10 secondi. Il ghiaccio dovrà avere la consistenza di un sorbetto.
    • Aggiungi lo zucchero se vuoi renderlo dolce. Se preferisci metti anche qualche goccia di essenza di vaniglia o della cannella, segui i tuoi gusti.
    • Miscela ancora per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere una consistenza liscia.
  3. 3
    Servi e goditi il tuo sorbetto al caffè.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Caffè istantaneo shakerato

  1. 1
    Sciogli il caffè solubile e lo zucchero nell'acqua.
  2. 2
    Aggiungi del latte freddo e del ghiaccio frantumato.
  3. 3
    Versalo in una bottiglia e shakeralo. Se non hai una bottiglia mescola con vigore nella tazza.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Possibili Varianti

  1. 1
    Aromatizza il tuo caffè. Aggiungi della scorza, del gelato o del succo d'arancia.
  2. 2
    Compra qualche lampone e del gelato al lampone. Aggiungili alla tua miscela di caffè per ottenere un risultato davvero goloso.
  3. 3
    Se sei un adulto prova questa combinazione: 2 parti di caffè freddo, 2 parti di crema al Whiskey, 2 parti di vodka ed una spruzzata di vaniglia.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che se vuoi aggiungere lo zucchero al tuo caffè è meglio farlo quando è ancora caldo, in alternativa mescola lo zucchero al latte prima di aggiungerlo al caffè.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettere il caffè ancora caldo nel frigorifero, il contenitore (tazza, bicchiere) potrebbe rompersi a causa della differenza di temperatura.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 28 839 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 28 839 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità