Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade è una cuoca dilettante provetta, con grande esperienza per quanto concerne attività come cucinare, preparare dolci e sperimentare con iniziative culinarie divertenti per la sua famiglia. Ha anche una certa esperienza per quanto riguarda inscatolamento e altri tipi di conservazione alimentare. Scrive di questi argomenti su wikiHow dal 2007.
Questo articolo è stato visualizzato 1 528 volte
In India il Chakka altro non è che dello yogurt lasciato scolare completamente. Ottima fonte di calcio, il chakka viene utilizzato per preparare numerosi piatti della tradizione culinaria Indiana e mediorientale. Con un po' di pratica, riuscirai a preparare il tuo proprio chakka anche a casa tua.
Passaggi
-
1Versa lo yogurt fresco in un panno di tessuto per alimenti ed annodalo con attenzione.
-
2Appendi il fagotto di tessuto per permettere ai liquidi di scolare. Riponi una zuppiera sotto allo yogurt, oppure appendi il fagotto sopra al lavandino.
-
3Attendi almeno quattro ore perché i liquidi colino completamente.
-
4Appoggia il fagotto in un contenitore.
-
5Pressalo come se volessi trasformare lo yogurt in formaggio.
-
6Se lo desideri, schiaccia il fagotto con un peso, favorirà la fuoriuscita degli ultimi liquidi dallo yogurt.
-
7Il tuo chakka è pronto, e potrà essere conservato a lungo senza rischiare di inacidire.
-
8Trasferiscilo e conservalo in un contenitore pulito.Pubblicità
Consigli
- Puoi trasformare il tuo chakka in una delizia della cucina indiana (SHRI-KHAND) aggiungendo dello zucchero a velo (in proporzione uguale allo yogurt scolato) e della polvere di cardamomo o di zafferano.