Il cheesesteak (conosciuto anche come Philly Cheese Steak) è un panino inventato quasi un centinaio di anni fa dall'italo-americano Pat Olivieri, nella città di Filadelfia; da allora è diventato sinonimo della cucina di strada della città. Un po' antiquato ma semplice, farcito senza esagerazione, questo sandwich, se preparato nel modo appropriato, è così sublime da non poter essere chiamato semplicemente “panino”. Sebbene i nativi di Filadelfia respingano con forza qualsiasi combinazione di pane, bistecca, cipolla e formaggio che non coinvolga il famigerato Cheez Whiz (crema di formaggio spalmabile), con un buon formaggio italiano è possibile preparare un cheesesteak perfetto. Continua a leggere e preparati a gustare un panino indimenticabile.

Ingredienti

  • 450 g di costata di manzo, congelata, tagliata finemente
  • 1 cipolla grande, tritata
  • 1 peperone verde, tritato (opzionale)
  • 4 fette di provolone o crema spalmabile Cheez Whiz
  • 2 o più panini

Resa: 2 cheesesteaks

Metodo 1 di 2:
Preparare un Cheesesteak con Vero Formaggio

  1. 1
    Prendi una costata di manzo parzialmente surgelata e tagliala finemente. Una fetta di carne fine cuocerà velocemente e permetterà ai diversi sapori — formaggio, cipolle, peperoni — di fondersi tra loro e con il pane usato come base.
    • Puoi affettare la costata parzialmente congelata con un robusto coltello ben affilato, oppure puoi usare un'affettatrice per ottenere con maggior facilità delle fette di spessore uniforme. Dato che la maggior parte delle persone non possiede un'affettatrice, un coltello affilato sarà un alleato perfetto, pur allungando leggermente i tempi di preparazione.
  2. 2
    Soffriggi brevemente le cipolle e i peperoni su una fiamma medio-alta, per circa 5 minuti. In una padella capiente in cui avrai versato dell'olio di semi, soffriggi le cipolle e, se lo desideri, i peperoni fino a renderli entrambi traslucidi e leggermente dorati in superficie. Mescola occasionalmente e sala secondo le necessità. Rimuovi le verdure dalla padella e mettile da parte.
  3. 3
    Nella stessa padella, versa una quantità d'olio sufficiente a ricoprirne il fondo e aggiungi le sottili fette di carne. Lascia rosolare e dorare la carne senza mescolarla o muoverla. Usando un calore sufficientemente intenso, e in base allo spessore della carne, questo processo dovrebbe richiedere solo 1-2 minuti. Fai attenzione a non stracuocerla.
  4. 4
    Con due spatole da cucina affilate, inizia a tagliare la carne in piccoli pezzi. Trattieni le fette con una spatola mentre le tagli con l'altra. Dopo aver tagliato la carne in piccoli pezzi, capovolgila per essere certo che cuocia su entrambi i lati. Cuoci per non più di 30 secondi.
  5. 5
    Aggiungi alla carne le cipolle e i peperoni, e disponili in una linea lunga quanto il panino. Dopodiché copri con due fette di formaggio. A breve comporrai il tuo panino appoggiando direttamente una fetta di pane sulla carne, quindi assicurati che le proporzioni siano corrette.
  6. 6
    Spegni il fuoco e lascia fondere il formaggio per circa 30 secondi.
  7. 7
    Disponi una fetta di pane sul formaggio filante, formando il "tetto" del tuo panino. Scegli la varietà di pane che preferisci, la cosa importante è che sia goloso e leggermente croccante.
    • Assicurati che il pane prescelto non tenda a sbriciolarsi troppo facilmente e che sia sufficientemente sostanzioso.
  8. 8
    Fai scorrere una spatola sotto la carne e capovolgi il panino nella padella. Il ripieno del tuo panino dovrebbe essere contenuto nel pane in modo perfetto.
  9. 9
    Disponi la seconda fetta di pane e goditi il tuo favoloso cheesesteak.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare un Cheesesteak con il Cheez Whiz

  1. 1
    Cuoci la carne seguendo le indicazioni della sezione precedente. Prendi la tua costata semi-congelata e tagliala finemente. Soffriggi le cipolle e i peperoni e toglili dalla padella non appena pronti – saranno necessari circa 5 minuti. Inizia a cuocere la carne, tagliala in piccoli pezzi con una spatola affilata quando sarà quasi del tutto cotta. Incorpora le cipolle e i peperoni ai pezzetti di carne cotti.
  2. 2
    Distribuisci sul pane una porzione generosa di Cheez Whiz. Puoi scaldare il pane e il Cheez Whiz in due modi differenti:
    • Opzione 1: tosta il pane e poi spalma la crema di formaggio sul pane caldo. In questo modo avrai un sandwich croccante, ma il Cheez Whiz non rimarrà caldo a lungo.
    • Opzione 2: scalda il Cheez Whiz nel forno a microonde. Distribuisci sul pane la crema di formaggio calda e filante.
  3. 3
    Disponi la miscela di carne e verdura sul pane condito con il Cheez Whiz.
  4. 4
    Buon appetito!
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • A ogni morso, dovrai riuscire ad assaporare tutti gli ingredienti.
  • Usa il formaggio che preferisci, il provolone è solo un buon esempio.
  • Usa cipolle fritte e funghi. Sono ingredienti aggiuntivi perfetti per il cheesesteak.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Padella capiente
  • 2 spatole affilate

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 25 073 volte
Categorie: Panini & Snacks
Questa pagina è stata letta 25 073 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità