Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante tu abbia avuto un aborto spontaneo in passato, potresti restare incinta nuovamente, specialmente se adotti degli accorgimenti per preparare il tuo corpo, seguendo un programma nutrizionale specifico. L’aborto può essere provocato da fattori differenti, come squilibri ormonali, alterazioni cromosomiche dell’embrione, diete povere di sostanze nutritive essenziali, e altro ancora. Se desideri restare incinta in seguito a un aborto, leggi i seguenti passaggi per imparare a preparare il tuo organismo a portare avanti una gravidanza sana e serena.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a consumare alimenti che contengono acido folico oppure ad assumere integratori a base di acido folico tre mesi prima del concepimento, per favorire lo sviluppo del feto e prevenire malformazioni congenite come la spina bifida.
    • Assumi 400 microgrammi di acido folico giornalmente, oppure consuma alimenti ricchi di acido folico come i vegetali a foglia verde, il manzo, le uova, l'avocado, i semi di soia, il pompelmo, le arance e fiocchi di crusca.
  2. 2
    Inserisci nella tua dieta le verdure che contengono selenio, un minerale che protegge dalle infezioni batteriche e dai contaminanti che potrebbero causare danni al DNA del feto.
    • Le verdure ricche di selenio sono gli asparagi, i germogli di alfalfa, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, il sedano, i fagioli di Spagna, i piselli e la spirulina.
  3. 3
    È essenziale non fumare, non assumere alcool o droghe al fine di aumentare la fertilità e prevenire un altro aborto, la morte fetale, oppure delle anomalie del feto.
    • Parla con il tuo medico se hai difficoltà a smettere di fumare e bere e a non assumere droghe, e ritieni che sia necessario un programma terapeutico.
  4. 4
    Consulta il tuo medico se stai assumendo dei farmaci che potrebbero interferire con il concepimento di un bambino sano oppure impedire la fecondazione.
  5. 5
    Sottoponiti ad alcuni esami per escludere la presenza di malattie sessualmente trasmissibili, infezioni batteriche, o qualsiasi altra patologia che potrebbe intralciare il concepimento.
    • Alcune malattie, come determinati ceppi dell’herpes o la candida, non si manifestano con segni o sintomi clinici visibili.
  6. 6
    Limita il consumo giornaliero di caffeina al di sotto dei 150 mg.
  7. 7
    Stabilisci un programma di attività fisica quotidiana per prevenire potenziali complicazioni durante la gravidanza, come la gestosi, l’ipertensione, il diabete gestazionale, ecc, specialmente se sei obesa o in sovrappeso.
    Pubblicità

Consigli

  • Attieniti a norme igieniche basilari, come quella di lavarti le mani quando maneggi il cibo, specialmente prima o dopo aver toccato la carne cruda, per evitare di contrarre un’infezione batterica. Devi anche lavare accuratamente la frutta e la verdura, prima di consumarle.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima del concepimento non sottoporti a una dieta che ti faccia perdere peso in maniera drastica, senza praticare attività fisica, oppure che sia povera di sostanze nutritive essenziali. Questi sistemi stresserebbero il tuo organismo.
  • Evita la cottura degli alimenti nel forno a microonde, perché questa non è efficace nell’eliminare i batteri responsabili di alcune malformazioni congenite.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Perdere 10 kg in 2 SettimanePerdere 10 kg in 2 Settimane
Perdere 2 Chili in Un Solo GiornoPerdere 2 Chili in Un Solo Giorno
Eliminare il Grasso dalla PanciaEliminare il Grasso dalla Pancia
Smettere Velocemente di Avere FameSmettere Velocemente di Avere Fame
Perdere Velocemente il Seno MaschilePerdere Velocemente il Seno Maschile
Perdere Peso nel VisoPerdere Peso nel Viso
Aumentare il tuo AppetitoAumentare il tuo Appetito
Tonificare il Sedere CamminandoTonificare il Sedere Camminando
Eliminare il Grasso nell'Interno CosciaEliminare il Grasso nell'Interno Coscia
Dimagrire VelocementeDimagrire Velocemente
Perdere 20 Chili in Due MesiPerdere 20 Chili in Due Mesi
Ridurre la Circonferenza delle CosceRidurre la Circonferenza delle Cosce
Ridurre gli Alti Livelli di CreatininaRidurre gli Alti Livelli di Creatinina
Perdere Peso durante l'AdolescenzaPerdere Peso durante l'Adolescenza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 331 volte
Questa pagina è stata letta 6 331 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità