Come Preparare il Couscous

In questo Articolo:Preparare il Couscous da ZeroPreparare il Couscous Precotto

Il couscous è un piatto berbero a base di semolino, farina e acqua. Tradizionalmente, viene servito come accompagnamento ad uno stufato di carne o di verdura, ma nessuno vieta di accompagnarlo con un delizioso curry o con un chili di carne messicano. Questo piatto è molto diffuso in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Sahel africano occidentale, Francia, isola di Madeira, nella provincia siciliana di Trapani ed in parte del medio oriente. Con un po' di pratica sarai sorpreso nel vedere quanto sia facile realizzare il couscous.

Ingredienti

  • 500-750 ml di Acqua
  • 1 stecca di Cannella
  • 1 foglia di Alloro
  • 1 kg di Semolino
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 1/2 cucchiaino di Farina
  • 250 ml di Olio extravergine di Oliva

1
Preparare il Couscous da Zero

  1. 1
    Versa l'acqua in una vaporiera e portala ad ebollizione. Poco prima che il couscous sia pronto per la cottura aggiungi la cannella e la foglia di alloro.
  2. 2
    Versa il semolino in una zuppiera e lentamente aggiungi la farina, il sale e l'acqua bollente.
  3. 3
    Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, passa la miscela ottenuta nel setaccio. Assicurati di rompere tutti quei grandi grumi di semolino che non riescono a passare attraverso il setaccio. Altrimenti non cuoceranno uniformemente.
  4. 4
    Cuoci la miscela di semolino nella pentola a vapore per circa 15 minuti.
  5. 5
    Rimuovi il semolino dalla vaporiera. Versa la miscela in una seconda zuppiera e mescolala con una forchetta per renderla soffice.
  6. 6
    Aggiungi l'olio e l'acqua rimasta. Il couscous dovrà avere una consistenza umida quindi, se necessario, aggiungi altra acqua per raggiungere questo obiettivo. Mescolalo con cura e poi lascialo riposare per circa 10 minuti.
  7. 7
    Cuoci il semolino con il vapore per altri 15 minuti. Rimuovi la miscela dalla pentola e falla riposare per altri 10 minuti. Puoi eseguire queste operazioni in anticipo, per poi servire il couscous in tavola al momento giusto. Quando sarai pronto a gustare il tuo couscous dovrai seguire i pochi passaggi rimasti.
  8. 8
    Cuoci il tuo couscous per la terza volta, per altri 15 minuti circa. Dopo questo passaggio il couscous sarà cotto perfettamente, soffice e morbido al punto giusto.
  9. 9
    Servilo caldo come perfetto accompagnamento ad una piatto di pollo, o a qualsiasi piatto della tradizione marocchina o medio orientale. Il couscous è anche un perfetto piatto vegetariano che si sposa benissimo con le melanzane.
  10. 10
    Finito!

2
Preparare il Couscous Precotto

  1. 1
    Utilizza questo semplice trucco per preparare un couscous soffice e gustoso in modo semplice e veloce. Molte confezioni di couscous precotto riportano direttamente sulla confezione le istruzioni per la preparazione. Normalmente viene consigliata una cottura al vapore, corretta ed accettata dai più, ma che non sempre dà dei risultati ottimali.
  2. 2
    Fodera il fondo di una teglia dai bordi alti con 600 g di couscous. Cerca di ottenere uno strato il più sottile possibile. Opta quindi per una teglia sufficientemente capiente.
  3. 3
    Versa in una pentola 1 litro d'cqua e portala ad ebollizione.
  4. 4
    Aggiungi il sale e l'olio. Mescola finché non si saranno incorporati a dovere.
  5. 5
    Con molta attenzione, versa l'acqua bollente nella teglia con il couscous.
  6. 6
    Copri la casseruola con della pellicola per alimenti e lascia riposare gli ingredienti per 15 minuti.
  7. 7
    Trascorso il tempo necessario, rimuovi la pellicola e mescola il couscous con una forchetta per incorporare aria e renderlo soffice.
  8. 8
    Finito!

Consigli

  • Il couscous è una preparazione eseguibile in anticipo, che può essere scaldata a vapore subito prima di servirlo in tavola.
  • A molte persone piace aggiungere al proprio couscous dell'uvetta e della frutta secca, soprattutto in abbinamento ad un delizioso stufato di carne.
  • Puoi gustare il couscous sia caldo che freddo, con o senza condimenti aggiuntivi, secondo il tuo gusto personale.

Cose che ti Serviranno

  • 2 zuppiere grandi
  • Cucchiaio
  • Tamis o setaccio
  • Vaporiera
  • Forchetta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Make Couscous, Español: hacer cuscús, Nederlands: Couscous maken, Português: Fazer Cuscuz, Deutsch: Couscous zubereiten, Français: préparer un couscous, Русский: сделать кускус, 中文: 制作古斯古斯面, Čeština: Jak uvařit kuskus, हिन्दी: कूस्कूस बनाएँ, العربية: تحضير الكُسكُس, ไทย: ทำคูสคูส, Tiếng Việt: Nấu Couscous, 한국어: 쿠스쿠스 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 8 083 volte.
Hai trovato utile questo articolo?