Come Preparare il Falooda Indiano

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Possibili VariantiRiferimenti

Il falooda è una speciale bevanda dolce indiana preparata con sciroppo di rose e altri aromi tradizionali. Viene servito come dessert e, sebbene non sia molto noto in occidente, è facile apprezzare il suo sapore e la sua consistenza simile a quella di un frullato o un frappè. Preparare il falooda è semplicissimo; generalmente la parte più difficile è trovare alcuni ingredienti, ma il più delle volte sono in vendita nella maggior parte dei negozi di alimenti asiatici.

Ingredienti[1]

Dosi per 2 porzioni

  • 360 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 palline di gelato alla vaniglia
  • 2 cucchiaini di semi di basilico
  • 2 cucchiai di sciroppo di rose
  • Una manciata di falooda sev (noodle di mais)
  • Pistacchi tritati per decorare (opzionale)
  • Petali di rosa per decorare (opzionale)

Passaggi

  1. 1
    Fai del tuo meglio per trovare gli ingredienti giusti. Latte, zucchero e gelato alla vaniglia sono disponibili in qualunque supermercato, ma per trovare i semi di basilico, lo sciroppo di rose e i falooda sev dovrai recarti in un negozio che vende alimenti asiatici (è probabile che riuscirai a trovarli anche se non è specializzato in prodotti indiani). In ogni caso la maggior parte degli ingredienti sono disponibili anche online, se dove vivi non c'è un negozio di questo tipo.
    • I falooda sev sono dei noodle di mais tipicamente indiani, simili a dei tagliolini. Puoi acquistarli già pronti secchi oppure prepararli da zero; nel web sono disponibili numerose ricette.[2]
  2. 2
    Metti i semi di basilico in ammollo. Versali in una tazza e coprili con 2-3 cm d'acqua. Mescola una sola volta, quindi lasciali a bagno per 30 minuti. Al termine scolali usando un colino a maglia fine e mettili da parte.
    • Mentre i semi di basilico sono in ammollo, puoi procedere con i passaggi successivi.
  3. 3
    Scalda il latte e lo zucchero. Versa gli ingredienti in una pentola di media grandezza e porta il latte a un leggero bollore, mescolando di tanto in tanto. A questo punto riduci il calore e lascia sobbolire la miscela a fuoco lento per 5-7 minuti. Quando il latte si è addensato, versalo in un contenitore separato e mettilo a raffreddare nel frigorifero.
  4. 4
    Prepara i falooda sev. Segui le indicazioni sulla confezione per ottenere il miglior risultato possibile. Se li hai preparati a mano o se sull'involucro non sono presenti le istruzioni di cottura, procedi come segue:[3]
    • Porta l'acqua a ebollizione in una piccola pentola.
    • Aggiungi i tagliolini e cuocili per 4-5 minuti.
    • Scolali, dopodiché risciacquali sotto l'acqua fredda per interrompere il processo di cottura.
    • Taglia i falooda sev a piccoli pezzi usando un coltello o un paio di forbici da cucina.
  5. 5
    Disponi gli ingredienti a strati all'interno dei bicchieri. Prendi due coppe da gelato alte e decorate in cui servire il tuo favoloso dessert. Disponi gli ingredienti in ogni bicchiere rispettando il seguente ordine (usa metà di ogni ingrediente per ogni bicchiere):
    • Semi di basilico;
    • Falooda sev;
    • Sciroppo di rose;
    • Latte (a questo punto i semi di basilico o i falooda sev potrebbero affiorare in superficie, è normale).
  6. 6
    Completa il dessert aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia in ogni bicchiere. Se vuoi, puoi mescolare con un cucchiaino per scioglierlo e fonderlo con gli altri ingredienti, ma non è necessario. Se preferisci lasciare la pallina intera, immergila almeno una volta nel latte in modo che prenda un po' di sapore dallo sciroppo di rose.
  7. 7
    Se lo desideri, aggiungi una decorazione prima di servire il falooda. A questo punto è pronto per essere bevuto o mangiato, ma puoi aggiungere una manciata di pistacchi tritati e dei petali di rosa per sorprendere la vista oltre che il gusto.
    • Servi il falooda immediatamente. Non attendere oltre per gustarlo e ricorda che non è adatto a essere conservato nel frigorifero.

Possibili Varianti

  1. 1
    Prova a modificare il gusto del gelato. Delicato e cremoso, il gelato al gusto di vaniglia è pressoché perfetto abbinato allo sciroppo di rose nel falooda, ma non è l'unica scelta disponibile. Anche altri gusti dolci e delicati, come fragola, lampone e pistacchio, rappresentano un'opzione interessante. Alcune persone potrebbero addirittura apprezzare l'abbinamento con il gelato al cioccolato.
    • È meglio evitare i gusti intensi, come quello del gelato al limone, perché potrebbero coprire lo sciroppo di rose.
  2. 2
    Prova ad aggiungere una granella di frutta secca e disidratata. I pistacchi e i petali di rosa non sono gli unici ingredienti che puoi usare per decorare il falooda. La maggior parte della frutta a guscio e di quella disidratata può rappresentare una decorazione deliziosa. Per esempio, l'uva passa e le mandorle tritate sono una valida opzione, lo stesso vale per i frutti di bosco essiccati.
  3. 3
    Prova ad aggiungere la frutta fresca. Uno dei tanti lati positivi di questo dessert è che basta unire qualche pezzo del tuo frutto preferito, prima della pallina di gelato, per dargli una nuova interpretazione. Mango, fragole e altri frutti dolci sono la scelta migliore. Invece i frutti aspri, come il limone, non si sposano bene con la cremosità degli altri ingredienti.
  4. 4
    Prova a preparare un falooda in versione frullato, se hai poco tempo. Se hai apprezzato il gusto di questo dessert, ma non hai il tempo di disporre gli ingredienti in modo ordinato, strato dopo strato, versali semplicemente nel frullatore e accendilo a brevi intervalli per frullarli. Una volta pronto, versa il frullato in una bottiglia, se vuoi portarlo via con te. Puoi anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio nel frullatore per ottenere una bevanda ancora più cremosa senza comprometterne il gusto.
    • Conservando il frullato nel frigorifero potresti notare che gli ingredienti tendono a separarsi, ma non preoccuparti è sicuro da bere.

Consigli

  • Un'altra idea eccellente per guarnire il falooda è usare la panna montata.
  • Preparare il falooda in compagnia è ancora più divertente. Ogni commensale può formare gli strati del proprio dessert. Chi non lo ha mai assaggiato prima d'ora sarà sicuramente interessato a partecipare.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non sporcare vestiti e tappeti. Eliminare le macchie dello sciroppo di rose può essere davvero complicato.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make Indian Falooda, Español: preparar falooda indio, Deutsch: Indisches Falooda zubereiten, Français: faire du falooda, Bahasa Indonesia: Membuat Falooda India, Русский: приготовить индийское блюдо фалуда, हिन्दी: फालूदा बनाएँ

Questa pagina è stata letta 1 158 volte.
Hai trovato utile questo articolo?