Come Preparare il Formaggio di Capra

2 Metodi:Acquista gli IngredientiPrepara il Tuo Formaggio di Capra

Il formaggio di capra ha una consistenza molto soffice, simile a quella dei formaggi spalmabili, seppur spesso 'sgranata' come quella della feta greca. Il suo sapore può variare, da delicato fino a pungente, in base alla consistenza e alla stagionatura. Il formaggio di capra si abbina molto bene con le insalate, la frutta, le verdure, i cracker o con un semplice pezzo di pane, per uno spuntino sano, goloso e veloce.

Ingredienti

  • 4 l di Latte di capra pastorizzato
  • 1 bustina di Caglio in polvere
  • Sale marino integrale
  • Erbe aromatiche

1
Acquista gli Ingredienti

  1. 1
    Acquista del caglio in polvere. Per preparare un formaggio di capra, dovrai avere del caglio in polvere o, in alternativa, una componente acida simile, reperibile in un qualsiasi negozio specializzato nella vendita di articoli per la produzione del formaggio. Il caglio contiene tutti gli elementi che servono a trasformare il latte in formaggio.
    • I batteri contenuti nel caglio sono anche i responsabili del sapore e della consistenza finali del formaggio. Il caglio è sostanzialmente un enzima, estratto dallo stomaco dei vitelli se di derivazione animale, responsabile della coagulazione della parte grassa del latte.
  2. 2
    Acquista 4 litri di latte pastorizzato di capra. Puoi trovare del latte di capra nei supermercati più forniti, sebbene la scelta ottimale sarebbe quella di acquistarlo in una fattoria. Seppure quello migliore sia sicuramente quello crudo, per evitare dei problemi dovuti ai batteri contenuti naturalmente nel latte, acquista un prodotto scremato, per preparare questa ricetta.
  3. 3
    Seleziona tra le erbe aromatiche che hai a disposizione quelle che più ti piacciono o, in alternativa, acquistale nel tuo negozio di fiducia. Non dimenticare di procurarti anche la giusta quantità di sale.

2
Prepara il Tuo Formaggio di Capra

  1. 1
    In una pentola, o in un bollitore per il bagnomaria, versa i 4 litri di latte. Riscaldalo per raggiungere la temperatura di 30°C.
  2. 2
    Aggiungi il caglio in polvere e mescola con cura utilizzando una schiumarola, lo strumento ideale per amalgamare i due ingredienti fondamentali del formaggio di capra.
  3. 3
    Copri la pentola con il coperchio. Mettila da parte, a temperatura ambiente, e lasciala riposare per 12 ore. La temperatura della stanza dovrebbe essere di almeno 22°C. In questo modo, creerai le condizioni ideali perché si formi la cagliata.
  4. 4
    Procurati un colino dalle dimensioni adeguate, foderalo con della garza per formaggi, o con del tessuto di mussola, e mettilo nel lavandino della cucina. Con un mestolo, trasferisci la cagliata ed il suo liquido dalla pentola al colino.
  5. 5
    Quando tutta la cagliata sarà all'interno del colino, impugna le estremità della garza da formaggio o della mussola, e legale. Lascia scolare tutto il liquido dalla cagliata conservandola nel colino per le successive 6-12 ore, senza però superare questo limite di tempo. Al termine, rimuovi la cagliata dal tessuto.
  6. 6
    Versa la cagliata in una zuppiera di acciaio inox sufficientemente capiente. Condiscila con del sale marino integrale per accentuare il naturale sapore del formaggio di capra.
  7. 7
    Modella il formaggio per fargli assumere la forma che preferisci: cilindrica e classica del caprino fresco, rotonda o a spicchi. Avvolgi il formaggio nella carta da forno o nella pellicola per alimenti e conservala a temperatura ambiente per l'intera la notte, così che possa sviluppare una consistenza soffice. In alternativa, se preferisci una consistenza friabile, simile a quella della feta, lascia risposare il formaggio per qualche ora in più.
    • Insaporisci il tuo formaggio 'impanandolo' con un mix di erbe aromatiche a tuo gusto (basilico, timo, erba cipollina, aglio). Ovviamente questo passaggio è solo facoltativo e da evitare se preferisci il sapore naturale del caprino fresco. Avvolgi il tuo formaggio con della pellicola per alimenti o con della carta forno e conservalo in frigorifero.

Cose che ti Serviranno

  • 1 Pentola capiente in acciaio inox o una pentola per bagnomaria dotata di coperchio
  • Schiumarola
  • Colino
  • Tessuto in mussola o garza per formaggi
  • Zuppiera in acciaio inox
  • Pellicola per alimenti

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Latticini

In altre lingue:

English: Make Goat Cheese, Español: hacer queso de cabra, Deutsch: Ziegenkäse herstellen, Português: Fazer Queijo de Cabra, Français: faire du fromage de chèvre, Nederlands: Zachte geitenkaas maken

Questa pagina è stata letta 24 565 volte.

Hai trovato utile questo articolo?