Come Preparare il Gel d'Aloe Vera

Il gel di aloe vera è uno dei rimedi più efficaci presenti in natura. Può essere usato per trattare le scottature, idratare la pelle e lenire le irritazioni. Per prepararlo tu stesso, tutto quello che ti serve è una pianta di aloe sana. Il gel può essere miscelato con altri ingredienti per conservarlo ancora più a lungo.

Ingredienti

  • Foglia di aloe
  • Facoltativo: 500 mg di polvere di vitamina C o 400 UI di vitamina E (per ogni 60 ml di gel)

Passaggi

  1. 1
    Lavati le mani. È importante iniziare la preparazione con le mani pulite e usare attrezzi igienizzati per evitare che il gel possa contaminarsi.
  2. 2
    Taglia una foglia esterna di una pianta di aloe. Le foglie esterne sono le più mature. Sono molto ricche di sano gel fresco. Cerca di prenderne una nella parte esterna della pianta, con la base che cresce in prossimità del suolo. Usa un coltello affilato e fai un taglio netto vicino alla base.
    • Dal momento che il gel di aloe vera è deperibile, è meglio non raccogliere troppe foglie in una sola volta, a meno che non prevedi di distribuirle ad altre persone. Taglia solo una foglia o due, soprattutto se sono di grandi dimensioni; dovrebbero essere sufficienti per preparare 120-240 ml di gel.
    • Se la pianta è giovane, sii particolarmente attento a non tagliarne troppe in una volta. Se togli tutte le foglie esterne potresti danneggiare la pianta.
  3. 3
    Fai scolare la resina per 10 minuti. Metti le foglie in posizione verticale in una tazza e lasciala defluire. La resina, di colore giallo scuro, contiene lattice, che può essere leggermente irritante per la pelle. È consigliato farla drenare in modo che non entri nel gel.
  4. 4
    Sbuccia le foglie. Facendo attenzione, con un pelapatate stacca la parte verde. Assicurati di tagliare lo strato bianco interno che separa la buccia verde dal gel sottostante. Togli la pelle su un intero lato della foglia lasciandola a "forma di canoa" ripiena di gel.
    • Se la foglia è grande, può essere opportuno tagliarla in piccoli pezzi prima di pelarla.
    • Elimina la pelle, in modo da non confonderla con il gel.
  5. 5
    Raccogli il gel con un cucchiaio. È chiaro, morbido e si raccoglie facilmente. Mettilo in una ciotola pulita e assicurati di raccoglierlo tutto finché non ne rimane più nella mezza foglia.
  6. 6
    Valuta di miscelarlo con un conservante naturale. Se ne hai raccolto molto e vuoi conservarlo per un mese o due, mescolalo con 500 mg di vitamina C in polvere o 400 UI di vitamina E per ogni 60 ml di gel. Metti gli ingredienti in un frullatore e miscelali accuratamente. Il gel all'inizio farà una schiuma.
  7. 7
    Mettilo in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato. Se hai aggiunto il conservante, il gel si mantiene bene per diversi mesi in frigorifero. Senza, si conserva solo per una o due settimane.
  8. 8
    Usa il gel. Applicalo sulle scottature o altre ustioni superficiali e minori. L'aloe può anche essere usata come crema idratante per la pelle o come ingrediente nei prodotti casalinghi per il corpo.
    • Non applicare il gel su tagli profondi o vesciche della pelle. Deve essere usato solo per le irritazioni superficiali, perché può impedire la normale cicatrizzazione.
    • Prova a mescolare 120 ml di aloe con 60 ml di olio di cocco fuso per creare una lozione idratante e lenitiva per massaggi.
    • Impara a coltivare la pianta di aloe in modo da poterti preparare un lotto di gel ogni volta che lo desideri.

Consigli

  • Al posto della vitamina C in polvere, puoi schiacciare una compressa di vitamina C e mescolarla con il gel. In alternativa vanno bene anche alcune gocce di estratto di pompelmo.

Avvertenze

  • L'aloe può essere consumata anche per via orale, ma non prenderne troppa; ha un effetto lassativo.
  • Indossa i guanti quando maneggi la pianta di aloe se sei sensibile al lattice.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Make Aloe Vera Gel, Español: hacer gel de aloe vera (sábila), Deutsch: Aloe Vera Gel herstellen, Português: Fazer um Gel de Aloe Vera, Русский: сделать гель алоэ вера, 中文: 制作芦荟胶, Français: faire du gel à l'aloe vera, Nederlands: Aloe vera gel maken, Čeština: Jak vyrobit gel z aloe vera, العربية: عمل جل الصبار, Bahasa Indonesia: Membuat Gel Lidah Buaya, हिन्दी: एलोवेरा जेल (Aloe Vera Gel) बनायें, ไทย: ทำเจลว่านหางจระเข้, Tiếng Việt: Làm Gel Lô hội, 한국어: 알로에 베라 젤 만드는 방법, 日本語: アロエベラジェルを作る, Türkçe: Aloe Vera Jel Nasıl Yapılır

Questa pagina è stata letta 48 360 volte.
Hai trovato utile questo articolo?