I prodotti per i capelli possono essere costosi e poco sani, ma puoi proteggere la tua salute e il tuo portafogli preparando alcuni di questi prodotti a casa. E’ possibile evitare gli agenti chimici aggressivi, i profumi artificiali e i coloranti che spesso si trovano nei prodotti commerciali. Preparare da te i prodotti per la cura dei capelli ti permette di avere il pieno controllo degli ingredienti. Fare un gel per capelli è molto semplice e richiede solo pochi ingredienti. Segui i passaggi successivi per imparare a fare un gel con la gelatina e uno con i semi di lino.

Metodo 1 di 2:
Fare un Gel con i Semi di Lino

  1. 1
    Compra i semi di lino. Questi producono un gel che funziona perfettamente sui capelli grossi, crespi e ricci. Conferisce lucentezza e doma i ciuffi ribelli. I semi di lino sono disponibili nelle drogherie e nelle erboristerie. Assicurati di comprare semi di lino grezzi, senza sapore e che non siano stati tostati o insaporiti con le spezie.
  2. 2
    Fai bollire 30gr di semi di lino in 220ml di acqua. Mettili entrambi in una pentola e scaldali sul fornello a fuoco medio fino a quando l’acqua comincia a bollire.
  3. 3
    Abbassa il fuoco. Quando l’acqua bolle, abbassa il fuoco e lascia sobbollire. Mescola il composto con un cucchiaio di legno cuoci per 10 minuti. I semi produrranno un gel.
  4. 4
    Fai addensare. Continua a cuocere e a mescolare fino a quando il composto si addensa e raggiunge la consistenza di un gel. Cuoci fino a quando assomiglia all’aloe o ad un gel commerciale.
    • Se i tuoi capelli sono molto crespi, potresti trovare più semplice applicare un gel più liquido. Togli il gel dal fuoco quando ha la consistenza che desideri così sarà più facile spalmarlo sui tuoi capelli.
    • Se i tuoi capelli non sono tanto crespi, lascia che il gel si addensi quanto vuoi. Avrà maggior tenuta se lo lasci diventare denso.
  5. 5
    Filtra il gel. Versalo in una ciotola facendolo passare per un tessuto sottile oppure filtralo in un contenitore che puoi usare per conservarlo. Se il gel è denso puoi strizzare un po’ il tessuto. Continua a filtrare fino a quando hai finito tutto il gel. Dopo di che butta il tessuto con dentro i semi.
    • Puoi usare un paio di collant nuovi per filtrare.
  6. 6
    Aggiungi altri ingredienti. Puoi personalizzare il gel aggiungendo alcune gocce di olio essenziale, aloe oppure degli agenti emollienti come la vitamina E liquida. Mescola gli ingredienti fino a quando il gel sarà uniforme.
  7. 7
    Conserva il gel. Mettilo in un contenitore di vetro con un coperchio e tienilo in frigorifero. Durerà per diverse settimane. Usalo sui capelli asciutti o distribuiscilo sui capelli umidi dopo la doccia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Fare un Gel con la Gelatina

  1. 1
    Versa 220ml di acqua calda in un barattolo. Assicurati di prenderne uno con il coperchio, puoi conservare il gel e usarlo anche più avanti. Un barattolo della marmellata o un vasetto di un vecchio cosmetico sono valide opzioni.
  2. 2
    Mischia 5ml di gelatina neutra. Puoi trovarla nelle drogherie e nei supermercati nel reparto dei dolci da forno. Resisti alla tentazione di comprare una gelatina aromatizzata; gli zuccheri e i coloranti contenuti non sono il massimo per i tuoi capelli.
  3. 3
    Profuma il liquido. Aggiungi 2-3 gocce di olio essenziale nel barattolo per profumare il gel. Puoi trovare gli oli essenziali nelle erboristerie e nei negozi specializzati. Non aggiungerne troppo, dato che è molto forte. Poche gocce profumeranno per molto tempo.
    • Gli oli essenziali sono liquidi molto concentrati, estratti in modo naturale dagli steli, dai fiori e dalle radici delle piante. Contengono la pura essenza delle piante e possono essere benefici per la pelle, i capelli e il corpo in generale.
    • Gli oli essenziali più benefici per la salute dei capelli sono la lavanda, il cocco, il rosmarino e l’olio dell’albero del té. Non c’è limite alle opzioni che hai a disposizione per questa ricetta. Puoi scegliere la fragranza che ti piace di più.
  4. 4
    Mescola il composto con un cucchiaio fino a quando sarà ben omogeneo. Assicurati che la gelatina sia completamente sciolta e che l’olio sia ben distribuito nell’acqua.
  5. 5
    Chiudi il barattolo con il coperchio. Se lo lasci aperto, il contenuto può contaminarsi con particelle di cibo ed altri detriti, oppure assorbire gli odori del tuo frigorifero. Mantienilo puro con il coperchio.
  6. 6
    Stabilizza il gel. Metti il barattolo nel frigo e lascialo per 3-5 ore. Durante questo tempo comincerà a diventare solido come la gelatina.
    • Il tuo gel per i capelli sarà pronto per l’uso dopo che si sarà stabilizzato. Valuta la consistenza prima di usarlo. Dovrebbe essere simile a quella di un gel commerciale.
    • Usa la stessa quantità di gel che useresti se fosse quello commerciale. La quantità varia con la lunghezza e lo spessore dei tuoi capelli.
  7. 7
    Conserva il tuo gel casalingo in frigo. Se lo lasci fuori, tornerà allo stato liquido.
    Pubblicità

Consigli

  • Fare da te i tuoi prodotti può aver un impatto positivo sull’ambiente riducendo la quantità di agenti chimici che metti sul tuo corpo, che rilasci nell’atmosfera e nell’acqua. L’uso di barattoli di vetro al posto di contenitori di plastica può prevenire il rilascio di bisfenolo A (BPA) nel prodotto. Inoltre, i prodotti appiccicosi sono più facili da rimuovere dai contenitori di vetro, permettendone il riutilizzo.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 220ml di acqua.
  • 5ml di gelatina neutra.
  • Barattolo con coperchio.
  • Cucchiaio.
  • Olio essenziale (opzionale).

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Tenere a Bada i Capelli Gonfi

Come

Tingere i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 731 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 12 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità