Il ghee è una varietà di burro chiarificato composto quasi esclusivamente dal grasso e preparato facendo bollire il burro e rimuovendone i residui. E' molto usato e diffuso nella cucina indiana ed è l'ingrediente principale di alcuni farmaci della medicina ayurvedica.

Ingredienti

  • 450 g di burro non salato, preferibilmente biologico o della miglior qualità disponibile

Passaggi

  1. 1
    Scalda una padella su una fiamma media. Non appena la padella è calda aggiungi il burro e preparati a mescolare costantemente.
  2. 2
    Continua a mescolare il burro con un cucchiaio di legno fin quando non si sarà completamente sciolto. Questo processo dovrebbe richiedere 5 minuti o più.
  3. 3
    Quando il burro sarà completamente sciolto ed inizierà a sobbollire, riduci leggermente il calore della fiamma. Altrimenti il burro bollirà in modo troppo vigoroso rischiando di essere schizzato fuori dalla padella.
  4. 4
    Cuoci per altri 25 o 30 minuti, fin quando le proteine del latte non inizieranno a separarsi sia dal fondo che dalla superficie della miscela.
  5. 5
    Con un setaccio molto fine, screma le proteine del latte dalla superficie del burro. Gettale via. Dopo aver compiuto questo passaggio, le uniche proteine del latte visibili dovrebbero essere posizionate sul fondo della padella.
  6. 6
    Aumenta nuovamente il calore portandolo ad un livello medio-basso ed attendi che le proteine del latte sul fondo della padella inizino a dorarsi. Dovrebbero essere necessari circa 5 - 10 minuti. Rimuovi la padella dal fuoco prima che le proteine del latte inizino a bruciare.
  7. 7
    Lascia raffreddare il ghee per circa 5 minuti.
  8. 8
    Posiziona il tessuto per alimenti sopra ad un vasetto di vetro ed usalo per filtrare il ghee. In questo modo tratterrai le eventuali particelle di proteine di latte bruciacchiate. Gettale via.
  9. 9
    Conserva il tuo ghee in un luogo fresco o nel frigorifero. A temperatura ambiente il ghee si solidifica leggermente, mentre diviene completamente solido se conservato in frigorifero. Nella sua forma solida, può essere spalmato sugli alimenti.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Padella
  • Setaccio fine
  • Tessuto per alimenti
  • Barattolo in vetro

wikiHow Correlati

Come

Fare il Panko (Pangrattato Giapponese)

Come

Cucinare i Ravioli

Come

Preparare i Beignet di New Orleans

Come

Preparare i Noodles di Zucchine

Come

Scegliere Pietanze Sane Quando Ordini del Cibo Cinese

Come

Cucinare i Bratwurst

Come

Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)

Come

Piegare una Tortilla

Come

Preparare gli Eggnog French Toast

Come

Preparare il Curry Giapponese

Come

Mangiare il Sushi

Come

Cucinare gli Spaghetti Shirataki

Come

Preparare gli Hibachi Noodles

Come

Preparare il Pesce per il Sushi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 105 volte
Questa pagina è stata letta 3 105 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità