Come Preparare il Latte di Mandorle

Il latte di mandorle è un'alternativa sana e nutriente al latte vaccino ed è perfetto per i tuoi smoothie e per i tuoi frullati. Adatto a chiunque sia intollerante al lattosio, il latte di mandorle, è anche privo di glutine quindi ottimo per le persone celiache. Vediamo come preparare questa bevanda golosa e ricca di colesterolo buono.

Ingredienti

  • 220 g di mandorle non salate
  • 1 litro di acqua
  • 1 Bacca di vaniglia (o 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia)

Passaggi

  1. 1
    Lascia le mandorle in ammollo nell'acqua per una notte. Un tempo di 8-12 ore è più che sufficiente, poi scola l'acqua rimasta. Questo passaggio non è obbligatorio, ma rende le mandorle perfette per questa preparazione.
  2. 2
    Frulla le mandorle. Metti in un frullatore le mandorle, l'acqua e i semi di vaniglia estratti dalla bacca (o l'essenza se hai optato per questa soluzione). Continua a frullare fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra loro.
  3. 3
    Aggiungi il dolcificante. Per addolcire il latte di mandorle puoi usare qualsiasi dolcificante naturale e sano, scegli tra malto d'orzo (o di riso), miele o zucchero di canna integrale. Decidine le quantità in base alla tua passione per il dolce.
  4. 4
    Filtra. Questa fase è molto importante, separerà la parte liquida dalla polpa di mandorle. Utilizza un colino molto fine oppure del tessuto naturale non trattato e non colorato. Aiutati con una zuppiera grande per non perderne neanche una goccia.
    • Strizza bene la polpa di mandorle per estrarne più liquido possibile. Questo passo è più facile se come filtro usi il tessuto. Lavati le mani con cura prima di strizzarlo.
    • Non buttare la polpa di mandorle rimasta, falla essiccare e usala come integratore naturale di fibre in cucina.
  5. 5
    Conservalo. Puoi conservare il latte di mandorle in frigorifero per circa 4-7 giorni, tienilo in un contenitore chiuso. Ricordati di agitarlo sempre prima dell'uso.
  6. 6
    Goditelo. Puoi usare il tuo latte di mandorle in tantissime ricette e preparazioni, sostituiscilo al latte vaccino ogni volta che vuoi. Se ami iniziare la giornata con un bel bicchiere di latte domattina prova a bere il latte di mandorle, sono in molti a sostenere che sia il modo migliore per gustarlo.

Consigli

  • E' importante separare con attenzione il liquido dalla polpa di mandorle, usa più strati di tessuto sovrapposti quando filtri.
  • Esistono in commercio dei filtri specifici per il latte di mandorle (prova a cercarli nel web).
  • Qualche dattero snocciolato (3-5) aggiunto al latte di mandorle prima di frullare è un ottimo dolcificante naturale.
  • Non essendo un prodotto caseario, il latte di mandorle è prefetto per gli intolleranti al lattosio.

Cose che ti Serviranno

  • Frullatore
  • Zuppiera grande
  • Cucchiaio di legno
  • Colino
  • Un barattolo con il coperchio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Almond Milk, Español: hacer leche de almendras, Deutsch: Mandelmilch Zubereitung, Português: Fazer Leite de Amêndoas, Français: faire du lait d'amandes, Nederlands: Amandelmelk maken, Русский: сделать миндальное молоко, Bahasa Indonesia: Membuat Susu Almon

Questa pagina è stata letta 13 499 volte.
Hai trovato utile questo articolo?