Scarica PDF Scarica PDF

Il mango sottaceto è sia un piatto piccante che un condimento da gustare con quasi tutti i tipi di cibo. Si può spalmare sul pane, si può accompagnare con diversi tipi di pane indiano come roti o paratha, e si può gustare anche col riso. Ci sono diversi modi per preparare questo piatto gustoso, sia che tu lo preferisca dolce o piccante. Se vuoi sapere come si prepara il mango sottaceto, leggi il primo passaggio per cominciare.

Ingredienti

Metodo 1: Mango Sottaceto Piccante

  • 1 kg di mango acerbo, crudo
  • 1 tazza e mezzo di olio di senape
  • 3 cucchiai di semi di fieno greco
  • 4 cucchiai di semi di finocchio
  • 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 2 manciate di foglie di curry
  • 2 cucchiai di aceto
  • Sale quanto basta

Metodo 2: Mango Sottaceto Dolce

  • 2 mango acerbi e grandi, sbucciati e affettati
  • 1 tazza di aceto di riso
  • 2 tazze d’acqua
  • 2 tazze e mezzo di zucchero di canna chiaro
  • 3 cucchiai di sale hawaiano
  • 2 cucchiai di polevere di Li Hing (prodotto tipico cinese ottenuto da una varietà di prugna)
  • Colorante rosso per alimenti
  • 1 confezione piccola di Sweet Li Hing Mui (prugne cinesi secche dolci)

Metodo 1 di 2:
Mango Sottaceto Piccante

  1. 1
    Lava e taglia ogni mango in 4 fette lunghe. Elimina il nocciolo. Se preferisci puoi anche tagliare il mango a cubetti piccoli. Dovresti salare leggermente e lasciare il mango assorbire il sale per 20 minuti.
  2. 2
    Lascia essiccare al sole per 2 o 3 ore. Questo aiuterà ad eliminare parte dell’umidità del mango.
  3. 3
    Riscalda dell’olio in padella fino a quando non inizia a friggere. Riscalda una tazza e mezzo di olio di senape in una padella fino a quando non sfrigola, il che dovrebbe richiedere circa 1 o 2 minuti. Se non hai a disposizione dell'olio di senape puoi usare piuttosto un normale olio da cucina e aggiungere due cucchiaini di semi di senape, curandoti di mescolarli bene. Togli dalla fiamma e lascia raffreddare.
  4. 4
    Frantuma delicatamente il fieno greco. Più lo frantumi più diventerà fine.
  5. 5
    Mescola il fieno greco con gli altri ingredienti e metà dell’olio. Mescola il fieno greco con i semi di finocchio, la curcuma, il peperoncino in polvere, le foglie di curry, l’aceto , il sale e metà dell’olio di senape.
  6. 6
    Mescola la miscela di spezie con il mango. Mescola meticolosamente la miscela di spezie col mango, usando le mani, in modo che ogni fetta sia ben ricoperta di spezie. Puoi indossare dei guanti se non ti va di sporcarti le mani. Puoi mettere la miscela in una ciotola e immegere una fetta di mango alla volta, facendo attenzione a ricoprire entrambi i lati.
  7. 7
    Sposta le fette di mango in un barattolo o in un contenitore di vetro sterilizzato. Puoi usare più di un barattolo se non ne hai uno grande a portata di mano. Versa la restante metà dell’olio sul mango.
  8. 8
    Lega un panno di mussola attorno al baratttolo. Puoi usare un elastico di gomma per fissare il panno.
  9. 9
    Lascia i barattoli al sole per 4 o 5 giorni. Questo tempo sarà sufficiente per fare assorbire al mango la miscela di spezie. Puoi anche agitare i barattoli di tanto in tanto per migliorare l’assorbimento l’olio.
  10. 10
    Togli il panno di mussola e chiudi con un coperchio. Una volta che il mango è diventato sottaceto, puoi usare un normale barattolo con coperchio. Assicurati che il coperchio sia stretto bene, in modo tale il mango si manterrà più a lungo.
  11. 11
    Servi. Gusta il mango sottaceto con pasta, riso o verdure.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mango Sottaceto Dolce

  1. 1
    Sbuccia e affetta due mango. Prendi due mango verdi e tagliali per lungo, ottenendo delle fette sottili della dimensione di un boccone. In questa fase puoi fare come preferisci, se pensi sia meglio tagliare il mango a cubetti invece che a fette va bene ugualmente. Qualunque sia la tua scelta, questo delizioso piatto hawaiano, chiamato mango sottaceto Li Hing, soddisferà i tuoi gusti.
  2. 2
    Metti a bollire due tazze d’acqua in una pentola piccola. Spegni il fuoco quando l’acqua sta bollendo.
  3. 3
    Mescola e fai sciogliere sale e zucchero. Mescola due tazze e mezzo di zucchero di canna chiaro con 3 cucchiai di sale hawaiiano in acqua fino a farli dissolvere. Se vuoi diluire un po’ di più la miscela aggiungi altra acqua.
  4. 4
    Aggiungi l’aceto di riso. Togli la miscela dal fuoco e aggiungi una tazza di aceto di riso.
  5. 5
    Aggiungi la polvere di Hi Ling e il colorante. Aggiungi due cucchiai di polvere di Hi Ling e mescola per amalgamare gli ingredienti. Se ti piace puoi aggiungere altra polvere. Versa, poi, qualche goccia di colorante fino a quando la miscela non diventa di un colore rosso scuro. Sebbene il colorante sia un ingrediente opzionale, farà sembrare davvero questa piatto brillante e di bellissimo aspetto. Mescola tutti gli ingredienti fino a quando non sono completamente amalgamati.
  6. 6
    Raffredda il succo. Una volta che hai preparato e mescolato il succo, lascialo in frigo per un’ora o in congelatore per circa mezz’ora.
  7. 7
    Metti le fette di mango in un barattolo. Inserisci le fette di mango nel barattolo, posizionandole in modo più compatto possibile.
  8. 8
    Versa il succo sul mango. Quindi togli il succo raffreddato dal frigo e versalo nel barattolo sulle fette di mango. Riempi tutto il barattolo e assicurati di stringerlo bene.
  9. 9
    Tieni in frigo per 3 giorni. Questo è il tempo che il mango necessita per assorbire completamente il succo.
  10. 10
    Servi. Una volta che hai preparato questa meravigliosa sorpresa, puoi gustare il mango sottaceto da solo o accompagnato da altra frutta o riso.
    Pubblicità

Consigli

  • Agita i barattoli di tanto in tanto per mescolare bene l’olio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non toccare la mussola.
  • I barattoli devono essere sterilizzati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mussola
  • Barattoli

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 445 volte
Questa pagina è stata letta 1 445 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità