Come Preparare il Pacciame

Il pacciame è uno strato di materiale che permette di proteggere la parte superiore del terreno. Previene l'erosione del suolo, trattiene l'umidità, sopprime la crescita degli infestanti, protegge le piante e aiuta il suolo a mantenere una temperatura costante. Inoltre, aspetto ancora più importante, non devi acquistarlo. Puoi ottenerlo usando dei residui vegetali del giardino, come l'erba, i trucioli di corteccia e le foglie. Creare del pacciame dal materiale organico del tuo cortile è una pratica di sostenibilità ecologica.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci quanto pacciame ti serve per il giardino. È necessario applicarne uno strato di 5 cm sulle aiuole, intorno agli alberi e lungo i vialetti del prato.
  2. 2
    Trova uno spazio in giardino che sia abbastanza grande da poter accogliere il materiale organico. L'area dovrebbe essere piana e priva di arbusti, alberi, fiori e cespugli perché il cumulo di pacciame farà morire l'erba sottostante.
  3. 3
    Comincia a creare il mucchio di materiale in autunno. Le foglie sono un'ottima base, quindi rastrellale formando una montagnola.
  4. 4
    Inizia mettendo le foglie in una carriola con il rastrello e la vanga e portale nel mucchio di pacciame.
  5. 5
    Trita le foglie in minuscoli pezzi avvalendoti di un trituratore elettrico. Se non riesci a procurartene uno, spezzetta i residui vegetali con un tosaerba o rompi le foglie con una vanga.
  6. 6
    Sega i rami caduti e altro materiale organico del giardino in piccoli pezzi. Se hai molti rami grandi, valuta di noleggiare una cippatrice per il legno presso un negozio di strumenti agricoli della zona, in modo da creare il pacciame.
  7. 7
    Metti i trucioli di legno nella carriola e portali al mucchio del pacciame. Rovesciali sullo strato superiore delle foglie.
  8. 8
    Lascia riposare i residui vegetali per tutto l'inverno.
  9. 9
    Applica il pacciame in giardino durante la primavera. Usa un rastrello e distribuisci il materiale creando uno strato spesso 5 cm.
  10. 10
    Continua ad aggiungere materiale organico nel mucchio di pacciame.
  11. 11
    Applica un ulteriore strato sul prato in autunno per proteggere le piante dal freddo invernale.

Consigli

  • Se non usi tutto il pacciame, alla fine diventerà compost. Questo, mescolato ai residui organici del giardino, arricchisce il terreno. Trascorso del tempo, potrai creare un nuovo mucchio di pacciame e rendere quello vecchio dell'ottimo compost.
  • I trituratori elettrici non costano molto e possono farti risparmiare tempo.
  • Tieni il mucchio di pacciame vicino al prato in modo da non doverlo trasportare molto lontano.
  • Se il cortile è piccolo o vivi in un appartamento, puoi acquistare dei bidoni per il pacciame che non occupano molto spazio.

Avvertenze

  • Se usi una cippatrice, segui attentamente le istruzioni e indossa indumenti protettivi, come guanti, un cappello e occhiali protettivi.

Cose che ti Serviranno

  • Foglie
  • Rastrello
  • Vanga
  • Carriola
  • Trituratore elettrico
  • Tagliaerba
  • Rami caduti o altro materiale organico
  • Sega
  • Cippatrice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Make Mulch, Русский: сделать мульчу, Français: faire du paillis, Español: hacer el mantillo, Deutsch: Mulch zubereiten, Bahasa Indonesia: Membuat Mulsa

Questa pagina è stata letta 909 volte.
Hai trovato utile questo articolo?